vi presento il mio baule autocostruito!graditi commenti...video inside!

breus

Alfista principiante
9 Marzo 2008
47
8
9
43
PG
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM120
Ciao a tutti…volevo presentarvi un lavoretto che ho sviluppato negli ultimi 4 mesi,anche se a tempo perso…il tutto nato da un’idea bastarda che mi girava in testa…il tutto nasce dal fatto che ho cambiato autoradio…avevo un sintomonitor Kenwood (marca con la quale mi sono sempre trovato bene!) Kvc-1000 con tutti gli accessori…l’avevo da ormai 7 anni e ho deciso di cambiarlo…ho ripreso un Kenwood, questa volta un KVT-729DVD con monitor, sinto radio, carica CD, navigatore KNA-DV3200 e modulo informazioni sul traffico TMC…quando però ho comprato il modulo aggiuntivo TV KTC-V500E non sapevo dove metterlo!!!!!!Prima il tutto era alloggiato tra cassettino, tunnel centrale e zona piedi lato passeggero…ma per quest’ultimo modulo proprio non c’era posto!
Allora mi sono detto…perché non mettere tutto dietro?ma come?!? ho pensato ad un sottofondo nel baule nel quale alloggiare il tutto….ma c’era il problema della ruota di scorta…allora nella mia mente malata, il sottofondo si modificava, si evolveva, ancor prima di averlo realizzato!!!
Comunque un bel giorno mi son detto…COMINCIAMO!!!!!
Ed ecco il risultato….a voi i commenti…scusate se mi sono un po’ dilungato….

Prima di tutto ho smontato la moquette che c’è di origine nel baule della 147 e ho realizzato la prima sagoma in cartone su quella base…
A quel punto ho trasferito la sagoma su un materiale plastico che si trova nei bancali, che è sufficientemente robusto, ma altrettanto facilmente lavorabile….
Ho realizzato la base….
Su questa base ho sviluppato il progetto…Realizzando dei distanziali con un seghetto alternativo, ho creato la struttura della base del mio sottofondo

placeholder.png


poi ho preso una tavola di multistrato da 1,5 cm e ho cominciato a realizzare il corpo centrale e i due fianchetti laterali..

placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


nelle due buchette di sinistra andranno alloggiati il navigatore ed il caricatore cd..
poi ho cominciato a realizzare la cassa su cui alloggiare le elettroniche dell’impianto audio/video ed il corpo centrale a cui ancorare tutto….

placeholder.png


placeholder.png


poi ho rivestito di moquette il corpo centrale stesso...

placeholder.png


placeholder.png


poi c’era il problema di come ancorare la struttura al veicolo, per evitare vibrazioni ed evitare che eventualmente si muovesse…così ho realizzato due barre di metallo che sono state successivamente ancorate alle viti che reggono il sedile posteriore della 147

placeholder.png


avevo però paura che la base del sottofondo da me realizzato non fosse così robusta da sorreggere pesi…e così, prendendo una vecchia lamiera di una stufa, ho realizzato delle piastre che irrobustissero la struttura stessa…

placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


poi le ho scartavetrate e verniciate....
sul supporto di destra, ho realizzato e saldato una staffa con un perno, per poter sostenere l’attuatore elettrico che andrò a montare dopo…
questo il risultato…

placeholder.png


placeholder.png


una volta montato un pò tutto ecco i primi risultati...

placeholder.png


placeholder.png


ah...dimenticavo... già che c’ero, visto che avevo la macchina smontata, ho passato un paio di cavi in più, ed ho montato una presa da 12 Volts nel baule…può tornare sempre utile!

Per montarla, ho utilizzato il supporto già esistente sotto la cappelliera dal lato destro….questo il risultato…
placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


ovviamente tutto sotto fusibile....ma non sotto chiave! Quindi quando ne ho bisogno, ho un 12 V sempre disponibile!

Finite le varie finiture, passati i cavi e organizzato il tutto, ecco come si presenta il lavoro finito…in realtà manca il vetro in lexan che andrà messo a filo del piano del baule, che è già pronto, ma che non ho avuto tempo di montare!ANCORA!!!!tra qualche giorno posterò le foto aggiornate del tutto, e probabilmente un video…
Video che evidenzia come il pianale centrale, quello in cui sono alloggiate le centraline, si solleva elettricamente alla pressione di un interruttore posto a fianco della presa aggiuntiva 12V nel baule…
A farla breve…uno preme il pulsante ede il baule si alza…lo ripreme ed il baule si chiude…
Che ve ne pare? Accetto qualunque tipo di commento e domanda…meglio se complimenti!!!!!
SKERZO!!

placeholder.png


placeholder.png


ho realizzato un'altra sagoma per nascondere i cavi


placeholder.png


poi l'ho rivestito di moquette....

placeholder.png


questa invece la foto dell'interruttore montato assieme alla presa 12 V nel baule...

placeholder.png


queste le foto del lavoro terminato con maschera copri fili e vetro montato...


placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png


ecco il primo video del pianale :D :D ....anche se devo registrare un po' meglio l'attuatore elettronico che come potrete vedere, fa un lieve scalino nel movimento che non risulta essere del tutto lineare ::mad::mad:....intanto guardate questo...poi magari vi mando quello definitivo....
ciao...
apetto commenti!!! :decoccio::decoccio::decoccio:

http://www.youtube.com/v/FHpVV74z770&hl=it&fs=1


[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/FHpVV74z770&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/FHpVV74z770&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]​
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bello, molto rifinito e pulito senza rovinare nulla della macchina, hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!!!:)
l'attuatore dove lo hai reperito?, ciao.
 
Bello, molto rifinito e pulito senza rovinare nulla della macchina, hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!!!:)
l'attuatore dove lo hai reperito?, ciao.

grazie di tutto...
l'ho reperito in America...trovato su ebay.com perchè a quanto pare in italia ci sono pochissime ditte che li producono ( costano un botto ) e quasi nessuna che li importa con un ricarico che non ti dico...lo stesso attuatore che ho comprato a 60 € in Italia lo vendono a 250€!!!! mad mad mad
SPESE DI SPEDIZIONE ESCLUSE!
 
Ottimo. Veramente un lavoro pulito ed elegante.
Bravo.
ciao
 
Veramente un bel lavoro complimeti .: Clap :.

Dovresti mandare un bel messaggio all'Alfa così montano l'attuatore su tutte le Alfa.
Secondo me sarebbe un optional molto gradito: un doppio fondo con apertura elettrica:)
 
mi accodo ai complimenti...ma la posizione centrale è dettata dalla profondità dei componenti?
perche non hai creato un sistema pushpull con ventole a 12v (quelle dei pc per intenderci) cosi da far circolare aria fresca li dentro...
 
mi aggiungo anche io ai complimenti...davvero 1 bel lavoro...fatto molto bene...
 
Complimenti,da appassionato il tuo lavoro è davvero ottimo e pulito,molto utile anche la presa accendisigari isntallata per le varie ed eventuali. A livello di peso,la macchina dietro si è abbassata di molto? Dovrei fare anch'io un lavoro del genere e vorrei valutare i materiali da impiegare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un vero spettacolo !!!!
dalle foto lavoro maiacale e per di piu' un elogio al tuo ingegno e impegno