viaggio dalla germania fino a Como.. diario del viaggio

rubinope

Alfista principiante
9 Febbraio 2014
62
2
9
ma
Regione
Germany
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
Altre Auto
fiat punto 1.3 multijet 70 cv del 2007
ciao a tutti, come da titolo voglio scrivere un breve diario di viaggio insieme la mia 159 sw 2,0 170cv, conoscendola un po meglio ed potendo decifrare tutto quello che mi diceva...

allora sono partito da Mannheim con l'auto relativamente leggera, due persone e un bagaglio leggero, pieno di carburante.. i consumi si aggiravano intorno 20km/l a velocità di crociera di 120/130km/h, non ho voluto strafare visto che ero diretto verso un weekend di relax.. la svizzera,caso a parte i consumi volavano anche sopra i 40km/l, non potendo superare per la maggior parte dei casi gli 80km/h e 4a marcia.. viaggio tranquillo ed arrivato a destinazione dopo 560km con un consumo di quasi mezzo serbatoio.

il ritorno la svizzera è stato un vero tormento...la stanchezza(visto che sono partito sabato mattina e sono ritornato domenica pomeriggio) le velocità basse ed tutti i blizzer a trabocchetto, hanno fatto sclerare, fortuna che esiste il cruise control, che mi salvava dalle foto e dalla paralizzazione del piede destro!!..
miracolosamente dopo aver attraversato il confine svizzero, lato tedesco, il navigatore ha buttato il segnalino che indica il limite di velocità, dicendomi di scatenare la belva... 256km quasi tutti senza limiti di velocità, a parte una 20a di km a 120km/h..

quindi pigiato sul pedale, ho percorso 230 km tutte a 190/200km/h!!! consumi da autotreno, 6/7 km/l,rumore assurdo di fruscii, che non capivo se venissero dalla guarnizione della porta, oppure dallo specchietto.. a parte questo però, nessun problema di stabilità, e nemmeno di comodità.. davvero soddisfatto della mia 159!!!

Ora dopo averla tirata benino, la sento più reattiva, rombo dallo scarico più libero, sento proprio che è diventato più grosso, spinta maggiore anche a marce alte..
in poche parole spurgata!! prima del viaggio rigenerava tra 180/200km di percorrenza, ora voglio proprio vedere se questi temp si allungano un poco..

offi topic: praticando le autostrade di tante nazioni(italia, svizzera, francia e germania)vi assicuro che si rischia molto meno di avere incidenti nell'unica dove non ci sono limiti, le persone vanno spedite e guidano con molta attenzione, in svizzera la bassa velocità e i suoi 287km da confine a confine, ti porta una sonnolenza assurda, quindi disattenzione alla guida, l'italiana la conosciamo tutti, ed la francese ha quasi sempre lo stesso limite di 130, problema sono i caselli, massimo ogni 70 km..
 
ciao a tutti, come da titolo voglio scrivere un breve diario di viaggio insieme la mia 159 sw 2,0 170cv, conoscendola un po meglio ed potendo decifrare tutto quello che mi diceva...

allora sono partito da Mannheim con l'auto relativamente leggera, due persone e un bagaglio leggero, pieno di carburante.. i consumi si aggiravano intorno 20km/l a velocità di crociera di 120/130km/h, non ho voluto strafare visto che ero diretto verso un weekend di relax.. la svizzera,caso a parte i consumi volavano anche sopra i 40km/l, non potendo superare per la maggior parte dei casi gli 80km/h e 4a marcia.. viaggio tranquillo ed arrivato a destinazione dopo 560km con un consumo di quasi mezzo serbatoio.
E fin quì ci siamo...
il ritorno la svizzera è stato un vero tormento...la stanchezza(visto che sono partito sabato mattina e sono ritornato domenica pomeriggio) le velocità basse ed tutti i blizzer a trabocchetto, hanno fatto sclerare, fortuna che esiste il cruise control, che mi salvava dalle foto e dalla paralizzazione del piede destro!!..
miracolosamente dopo aver attraversato il confine svizzero, lato tedesco, il navigatore ha buttato il segnalino che indica il limite di velocità, dicendomi di scatenare la belva... 256km quasi tutti senza limiti di velocità, a parte una 20a di km a 120km/h..
Scannare la belva intendo di motore, non di velocità, è un tocca sana perchè crea rigenerazioni spontanee, si pulisce tutta l'aspirazione per via della ERG e FAP e anche quì è ok.
quindi pigiato sul pedale, ho percorso 230 km tutte a 190/200km/h!!! consumi da autotreno, 6/7 km/l,rumore assurdo di fruscii, che non capivo se venissero dalla guarnizione della porta, oppure dallo specchietto.. a parte questo però, nessun problema di stabilità, e nemmeno di comodità.. davvero soddisfatto della mia 159!!!

Ora dopo averla tirata benino, la sento più reattiva, rombo dallo scarico più libero, sento proprio che è diventato più grosso, spinta maggiore anche a marce alte..
in poche parole spurgata!! prima del viaggio rigenerava tra 180/200km di percorrenza, ora voglio proprio vedere se questi temp si allungano un poco..
...infatti, più rieattiva.
offi topic: praticando le autostrade di tante nazioni(italia, svizzera, francia e germania)vi assicuro che si rischia molto meno di avere incidenti nell'unica dove non ci sono limiti, le persone vanno spedite e guidano con molta attenzione, in svizzera la bassa velocità e i suoi 287km da confine a confine, ti porta una sonnolenza assurda, quindi disattenzione alla guida, l'italiana la conosciamo tutti, ed la francese ha quasi sempre lo stesso limite di 130, problema sono i caselli, massimo ogni 70 km..

Dunque leggendo non riscrontro problemi riscrontrati durante il viaggio, hai fatto un racconto della tua 159JTDm in un viaggio tra nazioni....come ti sei trovato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque leggendo non riscrontro problemi riscrontrati durante il viaggio, hai fatto un racconto della tua 159JTDm in un viaggio tra nazioni....come ti sei trovato?
la 159 sw di sicuro è un auto da lunga percorrenza, non stanca il corpo in maniera eccessiva, come mi è capitato con altre auto, non adatta a percorrere lunghi tratti a 80km/h, come la svizzera perchè costretto ad andare di 4 marcia e se non si è dotati di cruise control, mantenere il limite è faticoso, poi anche perchè a quella velocità e a bassi regimi, all'avvio di qualche rigenerazione sembra tirare un carro di buoi!!
uscendo da frontiera svizzera direzione italia, la differenza di asfalto è abissale, si passa da un tappeto persiano,ad uno scendiletto taroccato, con tanti dislivelli nel catrame che fanno passare la voglia di guidare quei bei tornanti e curvoni, a causa del nostro assetto rigido..
altra storia invece in germania, autostrade diritte e senza gradini nell'asfalto, usi poco lo sterzo ma affondi tanto il piede,ti fa sentire davvero i cavalli che porti nel cofano, non bruci i freni alla vista di una pattuglia della polizia, poiche la sorpassi al massimo della velocità senza timore.. contro della medaglia ad andare a velocità alte è il rumore che nasce forse da qualche guarnizione della portiera, oppure dagli specchietti.. davvero fastidioso a lungo andare.. altra pecca sono i pneumatici invernali di largo battistrada, il rumore viene riversato nell'abitacolo, specialmente nel posteriore, sembra che la 159 non sia isolata bene per i rumori esterni..

in ogni caso non si può avere tutto..!!!