Vialle LPI - Discussione Ufficiale

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,910
1
2,312
181
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Discussione ufficiale sul sistema LPi (Liquid Propane Injection) di Vialle.



L’impianto LPi e’ un impianto che inietta GPL in fase liquida nel collettore di aspirazione del motore, come avviene per la benzina. Fattori esterni, quali la pressione e temperatura dell’aria, non influenzano in alcun modo il funzionamento dell’impianto.
Il carburante liquido circola per mezzo di una pompa immersa nel serbatoio ed arriva agli iniettori e, nello stesso modo di quanto avviene con la benzina, l’eccedenza di GPL ritorna in serbatoio. La pompa aumenta la pressione del GPL in circuito per prevenire la formazione di vapori nel sistema di alimentazione. Nel serbatoio e’ posizionata la multi-valvola che contiene la valvola di riempimento all’80%, la valvola di carico, la valvola di sicurezza e la valvola di non ritorno. Quest’ultima valvola, permette il ritorno del GPL in serbatoio. Il carburante passa attraverso la pompa e quindi entra nel gruppo regolatore di pressione che mantiene la pressione un po’ piu’ elevata rispetto al valore di pressione esistente nel serbatoio; il valore di questa pressione e’ monitorato da un sensore posizionato nel regolatore.
Il sistema LPi utilizza tutte le strategie di funzionamento contenute nel modulo elettronico di iniezione del motore a benzina. Infatti la sua centralina, denominata Lpe, preleva come informazioni di base, il tempo di iniezione degli iniettori a benzina, lo elabora secondo determinati parametri esclusivi Vialle e lo converte in real time in tempo di iniezione per gli iniettori GPL. Grazie a questo principio operativo, l'impianto LPi Vialle acquisisce tutte le caratteristiche dell’impianto a benzina, quali l’adattabilita’ all’invecchiamento dei componenti elettronici e del motore, ed il programma di emergenza in caso di guasto di componenti elettronici, sonda lambda compresa.
Analogamente a quanto avviene per i sistemi moderni di iniezione a benzina, l’impianto LPi e’ completamente esente da regolazioni. I parametri di correzione della centralina Lpe sono: pressione del GPL e tensione della batteria.
Ecco perche' il nostro motto e': NOI scegliamo la qualita'.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Sito web: Vialle Alternative Fuel Systems - Come funziona LPi - Autogasanlagen, Benzin, einspritzsystemen, einspritzmotoren, turbomotoren, LPG, zylinders, Fahrzeug, Zugkraft, Flussiggas, Kraftstoff, Propan, Butan, gasformig, gasvolumens, lpg tank, homologatie,
 
Re: Discussione Ufficiale - Vialle LPI

Preciso che monto questo impianto sulla mia Lancia Delta 1.4 150cv, nessun problema e funziona senza perdite di potenza, per domande sono qui...
 
Re: Discussione Ufficiale - Vialle LPI

non vorrei fare propaganda per la concorrenza(anche perche non mi pagano :grinser005:) ma questa non è più o meno la logica del JTG(non nomino la marca per il motivo di prima :D)?
 
Credo che il concetto sia il medesimo solo che il JTG è fallito invece Vialle non da problemi.
 
il progetto icom JTG è stato creato assieme alla ditta vialle che sono 15 anni che cerca di far funzionare l'iniezione liquida e assieme alla icom sono riusciti ad perfezionare il sistema... questo è quello che sapevo...
 
Anche io sulla mia vecchia punto 1.2 16v da 86cv ho questo impianto e va che è un piacere, addirittura sembra che va qualcosa di più a gpl che a benzina. :D
 
il mio installatore mi ha detto che la icom stà fallendo e che comunque sia non vale una mazza....la vialle è l'unica e la migliore marca per i gpl ad iniezione liquida!!
 
E' vero...la Vialle è a mio parere l'azienda leader nel settore per questo tipo di impianti...all'inizio (quando l'ho istallato sulla mia Alfa Romeo) mi ha dato problemi la centralina...l'ho fatta controllare dal mio istallatore di fiducia l'ha rimappata ma dopo qualche migliaio di km l'ho dovuta sostituire completamente...era difettosa...in quei giorni mentre la macchina era in officina è passato uno dei progettisti dell'impianto in persona! (ogni tanto girano per l'Italia) e me l'ha messa a puntino...ora l'impianto fa il suo dovere...questo è un aneddoto che ho voluto raccontare per confermare la validità del prodotto e dello staff tecnico della Vialle
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Re: Vialle LPI - Discussione Ufficiale

ciao a tutti anche a me avevano detto cosi pero la mia 156 2.5 v6 dopo 5 mesi che ci vanno accanto non e ancora bella fluida....una volta è troppo grassa una volta è magra...sapende darmi una dritta?devo cambiare officina?grazie mille in anticipo