VIbrazione e poca stabilità in velocità [gomme scalinate]

alfyx16v

Alfista principiante
17 Maggio 2010
2,458
24
39
34
CB
Regione
Molise
Alfa
147
Motore
JTDm 16v Q2 192cv
Ciao ragazzi, sono disperato.. E' un po di tempo che ho messo i 17, cerchi TI nuovi e gomme nuove.. la macchina è sempre andata bene con i 16, ma anche con i cerchi attuali nei primi tempi mai dato problemi.. ora a distanza di 2000km, ho notato che nelle sterzate strette a sinistra a bassa velocità si sente uno strano tac-tac-tac abbinato a delle piccole vibrazioni al volante.. in velocità peggio.. dai 120 kmh in poi la macchina comincia a vibrare e sembra come se perdesse stabilità.. vi spiego, il volante inizia come ad avere uno gioco, la macchina cambia continuamente direzione, è da suicidio! e devo tenerlo saldo in posizione dritta altrimenti gira da solo un po a destra con conseguente deriva della vettura.. mentre se provo a fare le curve oltre i 120 è come se avessi i cerchi "a banana" lo sterzo si muove.. preciso che non ho mai preso una buca.. la convergenza sembra dritta.. boh non so più cosa pensare.. ::cop::
 
Re: VIbrazione e poca stabilità in velocità e rumori nelle sterzate a bassa velo

C. ora a distanza di 2000km, ho notato che nelle sterzate strette a sinistra a bassa velocità si sente uno strano tac-tac-tac abbinato a delle piccole vibrazioni al volante.. in velocità peggio.. dai 120 kmh in poi la macchina comincia a vibrare e sembra come se perdesse stabilità.. vi spiego, il volante inizia come ad avere uno gioco, la macchina cambia continuamente direzione, è da suicidio! e devo tenerlo saldo in posizione dritta altrimenti gira da solo un po a destra con conseguente deriva della vettura.. mentre se provo a fare le curve oltre i 120 è come se avessi i cerchi "a banana" lo sterzo si muove.. preciso che non ho mai preso una buca.. la convergenza sembra dritta.. boh non so più cosa pensare.. ::cop::
Senza provare l'auto (e senza conoscerne il chilometraggio) non è facile fare diagnosi comunque a prima vista sembra che tu abbia almeno 3 problemi...

1) cuffie giunti omocinetici rotte e conseguente danneggiamento del giunto;
2) Snodi sferici usurati;
3) Equilibratura ruote insufficiente (magari hai solo perso un contrappeso);

Tieni presente che il problema dell'instabilità in velocità potrebbe derivare non solo dall'avantreno ma anche dalle sospensioni posteriori.

Urge consulto tecnico... :D


Opss dimenticavo in quanto lo davo per scontato... pressione pneumatici in ordine? Tutti e 4?


:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: VIbrazione e poca stabilità in velocità e rumori nelle sterzate a bassa velo

Secondo me hai fatto molti chilometri con le cuffie dei giunti rotti e lavorando a secco si sono rotti causandoti i problemi che hai descritto
 
Re: VIbrazione e poca stabilità in velocità e rumori nelle sterzate a bassa velo

Senza provare l'auto (e senza conoscerne il chilometraggio) non è facile fare diagnosi comunque a prima vista sembra che tu abbia almeno 3 problemi...

1) cuffie giunti omocinetici rotte e conseguente danneggiamento del giunto;
2) Snodi sferici usurati;
3) Equilibratura ruote insufficiente (magari hai solo perso un contrappeso);

Tieni presente che il problema dell'instabilità in velocità potrebbe derivare non solo dall'avantreno ma anche dalle sospensioni posteriori.

Urge consulto tecnico... :D


Opss dimenticavo in quanto lo davo per scontato... pressione pneumatici in ordine? Tutti e 4?


:decoccio:

la macchina ha 91.000km.. cuffie e giunti a posto così come i braccetti.. comunque la macchina è stabile ma sembra instabile, c'è non so come spiegarlo.. le sospensioni anche sono apposto, la macchina non balla e tiene bene.. pressione gomme come consigliata dalla casa per i 17, 2,4 avanti e 2,3 dietro a peso normale.
 
Re: VIbrazione e poca stabilità in velocità e rumori nelle sterzate a bassa velo

Secondo me hai fatto molti chilometri con le cuffie dei giunti rotti e lavorando a secco si sono rotti causandoti i problemi che hai descritto

le cuffie sono apposto.. la macchina non ha mai accusato problemi ai giunti.. la meccanica è tutta in ordine e nemmeno il meccanico alzandola sul ponte ha notato qualche problema.. boh
 
Re: VIbrazione e poca stabilità in velocità e rumori nelle sterzate a bassa velo

la macchina ha 91.000km.. cuffie e giunti a posto così come i braccetti.. comunque la macchina è stabile ma sembra instabile, c'è non so come spiegarlo.. le sospensioni anche sono apposto, la macchina non balla e tiene bene.. pressione gomme come consigliata dalla casa per i 17, 2,4 avanti e 2,3 dietro a peso normale.
Le hai controllate di recente?

Magari ne hai una forata con la pressione ad 1 bar...

Hai controllato che non presentino protuberanze sia internamete che esternamente?

:decoccio:
 
Re: VIbrazione e poca stabilità in velocità e rumori nelle sterzate a bassa velo

Le hai controllate di recente?

Magari ne hai una forata con la pressione ad 1 bar...

Hai controllato che non presentino protuberanze sia internamete che esternamente?

:decoccio:

si le controllo spesso ho il manometro per la misurazione anche in auto.. non hanno bozzi, sono nuove sia di chilometraggio che di produzione, nemmeno 2000km.. ti giuro sto impazzendo..
 
Re: VIbrazione e poca stabilità in velocità e rumori nelle sterzate a bassa velo

sinceramente non riesco a capire bene il sintomo, però prova a cantrollare il serraggio di tutto l'avantreno e magari anche a cambiare le gomme, magari hanno un difetto che ad occhio nudo non si vede
 
Re: VIbrazione e poca stabilità in velocità e rumori nelle sterzate a bassa velo

sinceramente non riesco a capire bene il sintomo, però prova a cantrollare il serraggio di tutto l'avantreno e magari anche a cambiare le gomme, magari hanno un difetto che ad occhio nudo non si vede

è una parola cambiar le gomme.. le ho appena comprate..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: VIbrazione e poca stabilità in velocità e rumori nelle sterzate a bassa velo

è una parola cambiar le gomme.. le ho appena comprate..


Non le devi cambiare, vai dal gommista e ti fai dare delle ruote su dei cerchi già montate, giusto per fare la prova