vibrazione freni anteriori 166 3.0 - ovalizzati

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da maykol.p, 27 Febbraio 2008.

  1. #1maykol.p,27 Febbraio 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2008
    166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

    Ciao ragazzi, ho una cosa tremenda che mi frulla per la testa, appena presa la mia 166 avevo bisogno di cambiare dischi e pastiglie, il meccanico mi dice che gli originali tendono ad essere deboli per una macchina che vola ad oltre 240Km/h, soprattutto con una guida sportiva, e mi chide lo stile con cui viene guidata la macchina, partendo dal presupposto che la usiamo io e mio papà, rispondo assolutamente guida mista, cioè a volte tranquilla, a volte esagerata, quindi meglio predisporre per il caso peggiore! allora mi dice che monta dischi baffati e forati, costo 40% superiore a dischi uguali agli originali(di concorrenza), montati, belli come il solo se non di più, la macchinafrena bene per 500/1000km e poi saltella in frenata, cioè non vibra come sarebbe normale, ma oltre a vibrare saltella eccessivamente frenando a colpi(io ovviamente tengo il piede sempre con la stessa intensità di frenata), come se avessi dischi ovalizzati, glielo dico, monto dischi nuovi uguali, la macchina va bene per 500/1000km, solo una vibrazione in frenata tipica della baffatura, poi ancora ovalizzati.
    Ora voglio fargli rimontare i dischi originali, ma non è che poi abbia gli stessi problemi, visto che mi capita di portare l'aereo ai --- abbondanti e poi frenare?
    Possibile che si ovalizzino anche quelli originali? meglio forse restare sui baffati e forati e cambiare marca? non so che marca sia quella installata, ma non penso brembo o cose del gener visto la qualità a mio parere scadente, e il prezzo, meno di 550euro montati! possibile sia un problema nella macchina? anche se non penso perchè appena montati nuovi vanno bene finchè gli faccio il rodaggio, e quando comincio a "dargliene" si ovalizzano!
    Qualcuno che ha un pò di esperienza e la guida sportiva mi può dare un consiglio?
    Grazie mille
    Maykol
     
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  3. Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

    perfavore...
    evitiamo dichiarazioni contrarie al CdS! siamo su un forum pubblico!


    cmq...
    potrebbe essere l'ABS, invece che il disco, il colpevole del saltellamento?
     
  4. Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

    Chiedo scusa!!!!!!:hail:
    Purtroppo ho paura non si tratti dell'ABS poichè le frenate non sono al limite dell'aderenza, ma anche con frenate "dolci"! sempre che non abbia problemi l'ABS e rilasci leggermente il freno, ma non sembra proprio così perchè si sente chiaramente che è legato ai giri della ruota, mi spiego, ai 100/h ha una frequenza di (esempio) 50 saltelli al secondo, ai 10/h ha una frequenza (sempre esempio) di un saltello al secondo, in pratica ad ogni giro del disco, quindi si sente chiaramente che si tratta di un difetto in un lato del disco!
     
    A lybra piace questo elemento.
  5. Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

    l'ovalizzazione del disco è un problema conosciuto in generale non solo in alfa ......
    partendo dal presupposto che sono un fautore del materiale di serie quello che è imposrtantissimo dopo avere effettuato la sostituzione dei dischi un buon assestamento di almeno 200/300 km .....
    innanzitutto mai dare da subito brusche frenate cone giaà scritto in un precedente post che non trovo e non posso linkarlo .....la mia provedura è la seguente .....
    autostrada mi-ge ...sera tardi porto la macchina a 120 kmh e freno dolcemnete sino a 60 x almeno una 20ina di volte lasciando raffreddare i dischi ...poi aumento sino a 140/150 idem come sopra 10/15 volte
    quindi ancora 120 frenando un pò piu' deciso ...e cosi' via .....è una pizza mostruosa ma sono sempre riuscito a portare i dschi a 40000 km .....questo consiglio mi venne dato da un collaudatore alfaromeo
    quindi vado in citta sempre di sera e cerco di assestarli a bassa velocità 50/60 kmh.....con frenate piuttosto decise e modulando il rilascio ......
    ciò non tolgli che a me è succcesso di avere un disco ovale ....vibrava come a te in frenata dopo 700/800 km
    in concessionaria hanno provveduto alla sostituzione di entrambi i dischi in garanzia .....
    è chiaro peò che se scanni come un disperato e l'impinato non è predisposto a certe sollecitazioni i danni sono in agguato ...per cui non si tratta di usare una marca piuttosto che un'altra ma a mio avviso di diametro del disco probabilmente sottodimensionato al tuo stile di guida ......
    ecco per esempio che sulle 147 gta hanno modificato l'impianto frenante passando dai 305 mm ai 330 mm
    per concludere credo proprio che tu debba priovare a fare un buon assestamento e non sollecitare troppo l'impianto .....non dimenticare che guidiamo su strada e come tale non è una pista ......
    ciao
    renny
     
  6. Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

    Il problema caro Renato è che io ho fatto un, chiamiamolo rodaggio, di circa 600/800 km anche se il meccanico diceva che non sarebbe servito poichè non si sarebbero scaldati quei dischi li, io per scrupolo mio ho voluto farlo, evitando assolutamente brusche e lunghe frenate, evitando quindi la velocità, il problema è che puntualmente, quando ho ripreso la guida normale, si sono ovalizzati subito, ed anche evitando di superare i 130, in caso di emergenza se non sei rapido a fare 5-4-3-2 ti schianti perchè l'auto in frenata è proprio incontrollabile dai saltellamenti che fa! Non so più cosa fare, ed escluderei il non assestamento perchè l'auto l'ho guidata sempre io e mio padre, e siamo assolutamente MANIACI per certe cose!
    Ora vorrei provare a rimontare gli originali, ma ho paura che quelli si ovalizzino ancora più facilmente, e quindi sono alle stesse situazioni di ora! per quello volevo sapere se qualcuno ha montato qualche marca di dischi e pastiglie e non ha mai avuto problemi!!!!!!!!:fragend013:
    Azzardo un'ipotesi, è possibile che nei 7/800 km di "rodaggio" abbia frenato talmente poco che quando ho ripreso la guida normale si siano ovalizzati perchè era come non avessi fatto il rodaggio? è possibile che si ovalizzino da nuovi per un poco assestamento? solitamente il problema derivante dalle brusche frenate da nuovi non dovrebbe ovalizzare i dischi, dovrebbe solo indurire le pastiglie, o sbaglio? possono anche ovalizzarsi i dischi?
    Grazie
    Maykol
     
  7. Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

    Falli controllare con il comparatore. Vedi se si sono deformati tutti e due o solo uno. Se è solo uno, potresti avere un problema alle pinze freno che non frenano con la stessa intensità sui due lati del disco.
    ciao
     
  8. Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

    Ma è possibile che non sia un problema di dischi ma il mio rodaggio sbagliato?
    E' vero che i dischi baffati e forati non andrebbero rettificati o lucidati?
     
  9. Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

    vero. non sono rettificabili.
    La deformazione che lamenti mi sembra comunque eccessiva anche in caso di rodaggio sbagliato.
    Che poi, come giustamente dice il tuo meccanico, per l'uso normale non è necessario. Chiaro che appena montati non puoi andare in pista o farti una bella discesa a freni tirati. Ma per il resto dubito che un uso normale di soli 1000 km possa rovinare in quel modo i dischi. E per due volte di seguito.
    A me capitò una volta di cambiare i dischi anteriori con un coppia di brembo di cui uno era deformato. Me ne accorsi quasi subito e mi fu sostituito gratis dalla casa.
    Non vorrei che fosse un problema di qualità dei dischi. Fatti dira la marca.
    Ciao
     
  10. Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

    Proverò a farmi dire che marca sono!
    Anzi, me li faccio cambiare con qualche marca conosciuta tipo brembo!
     
  11. Re: 166 é vero che si ovalizzano i dischi originali?

    Sulla gt diesel avevo lo stesso problema era causato da un cerchio da 18 che si era storto prendendo una lieve buca a 40 km/h causandomi all'inizio una lieve vibrazione poi a lungo andare mi si e' deformato il disco .....sostituiti dopo 1000 km di nuovo lo stesso problema.....la soluzione e' stata,dopo aver cambiato il cerchio, quella di misurare appunto i dischi con il comparatore e cosi' ho scoperto che il disco si deformava solo nel mezzo poi sull'estremita' era a posto quindi tolti i dischi ho controllato i mozzi che,con le vibrazioni,si erano deformati sulla superfice.
    Quindi sostuituito i mozzi ho preso due dischi forati con le loro pastiglie(ti consiglio sempre di prendere tutto della stessa marca)e ci ho fatto 11000 km senza problemi(con un'adeguato rodaggio all'inizio)....poi ho venduto la macchina e il nuovo proprietario ha gia' fatto altri 20000 km senza problemi!!