Vibrazione in frenata impianto maggiorato Brembo

Mugen

Nuovo Alfista
30 Settembre 2012
22
0
1
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
nessun
Salve ragazzi,

posseggo una Giulietta 1.4 170CV con impianto freni maggiorato da circa 6 mesi ed ho notato un comportamento anomalo in fase di frenata. Il pedale vibra, anche se leggermente, ed anche il rallentamento avviene con diversi gradi di decelerazione, quasi a tratti, come se ci fossero i dischi "ovalizzati": Inoltre frenando da circa 110/120 km/h la vibrazione si riperquote anche sul volante.

E' capitato a qualcuno un comportamento simile? E' un problema noto o un caso sporadico?

La porterò in assistenza quanto prima anche se temo che, trattandosi di meccanica, si andrà per le lunghe...

Grazie in anticipo
 
Re: Vibrazione in frenata impianto maggiorato

maggiorato alfa???se è così possibile causa della vibrazione ovalizzazione dischi...fanno pena...contralla comunque anche la pressione e l'equilibratura...
 
Re: Vibrazione in frenata impianto maggiorato

Ciao,

grazie per la risposta. Si si tratta dell'impianto opzionale Brembo. Ho già fatto verificare l'equilibratura in quanto ho dato poco sostituito i pneumatici invernali con quelli estivi ed il problema continua ad esserci. Ma in ogni caso non giustificherebbe la frenata non costante.

Sottolineo che non si tratta di un comportamento marcato però c'è ed è abbastanza fastidioso...
 
Re: Vibrazione in frenata impianto maggiorato

Quasi sicuramente è un problema di ovalizzazione dei dischi. Vai in officina, se l'auto ha meno di 20k km ed è in garanzia te li sostituiscono. Almeno a me avevano fatto così. Salvo che poi il problema si è ripresentato dopo 30k km... Ora me lo tengo... Quando finisco le pastiglie cambio dischi e metto i Brembo Sport...
 
Re: Vibrazione in frenata impianto maggiorato

Io ho la jtdm 170cv con i brembo, quindi più pesante e mai avuto problemi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Vibrazione in frenata impianto maggiorato

Salve ragazzi,

posseggo una Giulietta 1.4 170CV con impianto freni maggiorato da circa 6 mesi ed ho notato un comportamento anomalo in fase di frenata. Il pedale vibra, anche se leggermente, ed anche il rallentamento avviene con diversi gradi di decelerazione, quasi a tratti, come se ci fossero i dischi "ovalizzati": Inoltre frenando da circa 110/120 km/h la vibrazione si riperquote anche sul volante.

E' capitato a qualcuno un comportamento simile? E' un problema noto o un caso sporadico?

La porterò in assistenza quanto prima anche se temo che, trattandosi di meccanica, si andrà per le lunghe...

Grazie in anticipo




Scusami, ma prima di cambiare le gomme invernali avevi quest'anomalia?
 
Re: Vibrazione in frenata impianto maggiorato

Ciao,

grazie per la risposta. Si si tratta dell'impianto opzionale Brembo. Ho già fatto verificare l'equilibratura in quanto ho dato poco sostituito i pneumatici invernali con quelli estivi ed il problema continua ad esserci. Ma in ogni caso non giustificherebbe la frenata non costante.

Sottolineo che non si tratta di un comportamento marcato però c'è ed è abbastanza fastidioso...

se sei uno che inchioda pesante vai tranquillo che hai che hai bruciato le pasticche e ovalizzato i dischi cmq se riesci a fare una foto e a caricarla è meglio..........inquadra bene i dischi.....cmq se dovesse essere quello il problema sei uno di quelli che frena come me...il consiglio è Tarox F2000 con pasticche sportive....se vai in pista metti le track...e magari anche i tubi in treccia....
io i dischi li ho ovalizzati leggermente ma non me ne fotte niente perchè le pasticche sono nuove appena le finisco e il dischi faranno il dentino farò questa modifica cm ho sempre fatto sulle altre macchine che ho avuto...
 
Re: Vibrazione in frenata impianto maggiorato

Ciao a tutti,

dunque anche prima di cambiare le gomme avevo lo stesso problema quindi non è legato alla parte pneumatici. Per quanto riguarda le "staccatone" direi proprio di no, la uso pochissimo e non ho mai affaticato i freni con staccatone cmq terrò presente il consiglio sui Tarox.

Chiamerò domani stesso l'assistenza, la macchina ha 6000 km. Purtroppo ho paura che mi facciano storie cercando di sostenere che il danno è stato causato dalla guida ma non è così. Appena possibile posto una foto dei dischi
 
Re: Vibrazione in frenata impianto maggiorato

è possibile che hai fatto una frenata molto lunga surriscaldando molto i dischi e pattini e dopo di che una volta fermato non hai alzato il piede dal freno così facendo il calore non dissipa efficacemente sopratutto dopo la pasticca rimane a contatto con il disco...ovalizzandolo e bruciando la pasticca...
l'assistenza se posso minacciali dicendo che metterai un avvocato se ti fanno storie perchè loro se riconosceranno l'errore te li faranno rettificare aggravando il problema che ricapiterà nuovamente...mentre se te li cambiano senza storia fatti mostrare i pezzi sostituiti...
se invece deciderai di cambiarli metti tarox e non ti far abbindolare dai prezzi bassi dei brembo o ctf tanto per citare qualche marca perchè quelli forati dopo un utilizzo intenso se non li tratti bene , tendo a fare delle crepe sui fori per via dell'elevato calore...cm qualsiasi disco forato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vibrazione in frenata impianto maggiorato

Ciao ragazzi,

ho portato la Giulietta in assistenza per una prima valutazione ed anche loro concordano sull'ipotesi del disco ovalizzato. In settimana lascio la macchina in officina, mi hanno detto che cambieranno dischi e pastiglie e che ci vorrà un pò perchè la procedura prevede oltre alla segnalazione alla casa madre anche l'invio delle foto del pezzo.

Vi terrò aggiornati sulla risoluzione, grazie per le dritte.