Vibrazione motore rettificato

Rommel11

Alfista principiante
30 Giugno 2022
32
12
9
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Ciao ragazzi, da circa 6mila km ho fatto rettificare il motore e cambiato un bel po' di pezzi che di conseguenza smontando andavano sostituiti (per farvi capire un totale di spesa di 5mila euro).
Da quando mi hanno restituito l'auto il motore vibra molto, tanto che con finestrino o porta aperta ed auto ferma con motore acceso la vibrazione è notevolmente aumentata rispetto a quella del "vecchio" motore ed è fastidiosa per me e per le persone che l'hanno provata. Pensavo fosse normale essendoci ora più attrito per esempio con le fasce nuove... Però ultimamente mi è venuto qualche dubbio e vorrei chiedere ad un meccanico diverso da quello che mi ha fatto il lavoro per evitare ingerenze.
Se qualche meccanico nel forum o qualcuno che ha fatto un lavoro analogo al mio può confermarmi o meno che vi sia questo "aumento" di vibrazione avrei già un'idea in più su come comportarmi...
Grazie in anticipo!
 
I supporti motore e trasmissione sono tutti nuovi?

Si tratta di un 1.3 o di un 1.6 Multijet??
 
. Però ultimamente mi è venuto qualche dubbio e vorrei chiedere ad un meccanico diverso da quello che mi ha fatto il lavoro per evitare ingerenze.

Per me è meglio fare il contrario ovvero far provare a chi ti ha fornito l'auto riparata, facendo presente le tue perplessità.
Sicuramente esiste una garanzia sul lavoro effettuato.
Comunque le vibrazioni potrebbero non essere dovute alla rettifica del motore ma ad esempio all'uso di componenti del vecchio motore, tipicamente il sistema di alimentazione.
 
Buongiorno, so che non è la sezione della giulitta, ma è sto stesso motore(se questa mito è 1.6), volevo sapere se qualcuno ha provato a rifare le bronzine e sapere il costo , perché io vorrei fare una mappa alla mia giulietta 1.6 105cv ma comunque ha 175.000 mila kilometri e non mi fido tanto a rimanere le vecchie bronzine
 
A cosa dovrei stare attento, premetto che la mappare da un noto preparatore della mia zona

Se è un preparatore oculato, credo che sia lui a metterti in guardia in merito alla criticità dell'intervento.
Le bronzine hanno un margine di sicurezza elevato pertanto non dovrebbero andar in crisi per un pò di coppia o qualche cavallo in più....

A quel chilometraggio mi preoccuperei più alla trasmissione (frizione) e alle maggiori sollecitazioni di pistoni e valvole oltre naturalmente al solito turbo.
Tradotto in altri termini mi domanderei (e domanderei al preparatore) se non siano tanti 175.000 chilometri. ;)
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Se è un preparatore oculato, credo che sia lui a metterti in guardia in merito alla criticità dell'intervento.
Le bronzine hanno un margine di sicurezza elevato pertanto non dovrebbero andar in crisi per un pò di coppia o qualche cavallo in più....

A quel chilometraggio mi preoccuperei più alla trasmissione (frizione) e alle maggiori sollecitazioni di pistoni e valvole oltre naturalmente al solito turbo.
Tradotto in altri termini mi domanderei (e domanderei al preparatore) se non siano tanti 175.000 chilometri. ;)
Grazie, però vedo molti multijet e jtdm abbastanza preparati con 200.000 e passa kilometri alle spalle con motore chiuso, quindi penso che pistoni testa ecc dovrebbero reggere un incremento di 30 cavalli
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Questi motori sono molto robusti e fanno molti km senza problemi fai la mappa e vai sereno la meccanica digerisce senza problemi 30/40 cv in più.. al massimo slitta la frizione.. il punto più debole e trasmissione e cambio.. come ti è stato detto ma poi dipende da come la usi fai solo manutenzione regolare e non superare i 10 massimo 15 mila km tra un va olio e altro e vedrai che il motore arriva a 400/500 mila km anche mappato!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questi motori sono molto robusti e fanno molti km senza problemi fai la mappa e vai sereno la meccanica digerisce senza problemi 30/40 cv in più.. al massimo slitta la frizione.. il punto più debole e trasmissione e cambio.. come ti è stato detto ma poi dipende da come la usi fai solo manutenzione regolare e non superare i 10 massimo 15 mila km tra un va olio e altro e vedrai che il motore arriva a 400/500 mila km anche mappato!!
Ho capito, Ovviamente sostituirò il dpf con un catalizzatore almeno duecento celle ceramico ed Escluderò la valvola egr
Riguardo la frizione, quando inizierà a slittare vorrei montare una frizione rinforzata con volano monomassa, ma non sono riuscito a trovare nessun kit con volano monomassa nemmeno la sachs, mi sapresti consigliare tj qualche kit? Grazie