Vibrazione quando entra il turbo su alfa 147 ducati corse

aLE_140

Nuovo Alfista
27 Luglio 2009
3
0
1
VC
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
JTDm 16V 170cv Ducati Corse
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei sapere cosa potrebbe essere questa vibrazione che sento sulla mia Ducati Corse
icon32.gif
nella parte anteriore quando ho l'acceleratore a fondo la macchina incomincia a vibrare fino ai 2500 giri. Il problema lo sento sopratutto in 3a e 4a. Volano? Turbo?
 

aLE_140

Nuovo Alfista
27 Luglio 2009
3
0
1
VC
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
JTDm 16V 170cv Ducati Corse
58mila, non è rimappata e l'ho presa nuova e la usava mio padre quindi non un cane!!!non vorrei che la colpa siano sti 20 cavalli in più.
 
P

polinesiano

Utente Cancellato
Il problema che lamenti io l'ho sperimentato sia su 156 che 147 ed era il volano....
 

alfyx16v

Alfista principiante
17 Maggio 2010
2,458
22
39
31
CB
Regione
Molise
Alfa
147
Motore
JTDm 16v Q2 192cv
approvo, l'ho avuto anche io, è il volano.. da problemi sulle 150cv, non immagino sulle 170cv (è lo stesso)
 

BoRiS

Alfista principiante
24 Marzo 2008
4,099
14
39
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD 16V 150CV
Volano anche secondo me, poi quei "20 CV" in piu' ce li hai solo in modalita' sport...
 

alex84b

Nuovo Alfista
12 Maggio 2008
3
0
1
36
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel
approvo, l'ho avuto anche io, è il volano.. da problemi sulle 150cv, non immagino sulle 170cv (è lo stesso)

Ti devo correggere, il volano e il kit frizione non è lo stesso del 150 cv.

Posso dirlo con sicurezza perché sul catalogo Valeo hanno codici diversi, sia il volano che il Kit.

Ho chiamato la Valeo in persona che mi ha dato conferma:

Sul 150 cv viene montato il kit Valeo 828063, mentre sul 170cv viene montato il kit 828065.

Sull' 828065 è stato rinforzato il cuscinetto reggispinta, il volano e probabilmente anche lo spingidisco stesso (il rappresentante non è riuscito a saperlo con certezza) per reggere la maggior coppia del 170cv.

Lo sto montando sulla mia 147 Q2 150cv dove mi si è rotto proprio il cuscinetto reggispinta che è sottodimensionato per lo sforzo che compie sullo spingidisco e per via del poco ingrassaggio dell'alberino in cui scorre.

Avevo pensato di prendere frizioni rinforzate come quella di Fiorentini o di altri, ma il problema è che loro prendono l'originale Valeo 828063 e rinforzano lo spingidisco aumentando il carico del 20% circa ma lasciando il cuscinetto originale.

Morale della favola, il cuscinetto in questione si rompe ancora prima perchè si trova ancora di più sotto sforzo per via del maggior carico dello spingidisco.
 

elios080

Nuovo Alfista
13 Settembre 2009
5
0
1
lc
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd MJet 140 CV
scusate se scrivo qui,
io ho un'alfa 156 SW 1.9 Jtd 16v 103 KW,
mai avuti problemi di vibrazione.
rifatta frizione e volano per usura, comincia a vibrare in accellerazione brusca su 3, 4, 5 marcia tra i 1500 e 2000 giri.
mi hanno cannato i lavori?
il mecca dice che deve trattarsi delle crociere dei semiassi che hanno preso gioco, e possibile che sia questo?
grazie



Ti devo correggere, il volano e il kit frizione non è lo stesso del 150 cv.

Posso dirlo con sicurezza perché sul catalogo Valeo hanno codici diversi, sia il volano che il Kit.

Ho chiamato la Valeo in persona che mi ha dato conferma:

Sul 150 cv viene montato il kit Valeo 828063, mentre sul 170cv viene montato il kit 828065.

Sull' 828065 è stato rinforzato il cuscinetto reggispinta, il volano e probabilmente anche lo spingidisco stesso (il rappresentante non è riuscito a saperlo con certezza) per reggere la maggior coppia del 170cv.

Lo sto montando sulla mia 147 Q2 150cv dove mi si è rotto proprio il cuscinetto reggispinta che è sottodimensionato per lo sforzo che compie sullo spingidisco e per via del poco ingrassaggio dell'alberino in cui scorre.

Avevo pensato di prendere frizioni rinforzate come quella di Fiorentini o di altri, ma il problema è che loro prendono l'originale Valeo 828063 e rinforzano lo spingidisco aumentando il carico del 20% circa ma lasciando il cuscinetto originale.

Morale della favola, il cuscinetto in questione si rompe ancora prima perchè si trova ancora di più sotto sforzo per via del maggior carico dello spingidisco.
 

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