vibrazioni al volante intorno ai 130

phonix3000

Nuovo Alfista
22 Marzo 2009
27
0
1
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 150 cv mj
ciao a tutti, ho una 147, ho da poco cambiato i cerchioni e ho messo quelli della q2. mi sono accorto che intorno ai 130 sento il volante vibrare come forse non lo faceva prima....è una mia impressione o è normale che le vibrazioni siano aumentate avendo il la spalla delle gomme più basse?? per il resto, freni ok, frizione è nuova, convergenza ok, combio direzione precisa e stabile...mi sembra che balli in volante......
 
Fai controllare :

1) equilibratura gomme ( ma se hai cambiato cerchi e gomme da poco dovrebbe essere ok )

2) semiassi ( i miei per esempio danno questo problema nonostante gomme e cerchi ok ) . può darsi che con le gomme con spalla più morbida prima non avvertissi questa vibrazione che comunque presumo già ci fosse.

Eventualmente fai fare l'equilibratura delle ruote montate ( costa di più ma è più precisa... non tutti lo sanno fare però ) .

Ciao
 
Ultima modifica:
Fai controllare :

1) equilibratura gomme ( ma se hai cambiato cerchi e gomme da poco dovrebbe essere ok )

2) semiassi ( i miei per esempio danno questo problema nonostante gomme e cerchi ok ) . può darsi che con le gomme con spalla più morbida prima non avvertissi questa vibrazione che comunque presumo già ci fosse.

Eventualmente fai fare l'equilibratura delle ruote montate ( costa di più ma è più precisa... non tutti lo sanno fare però ) .

Ciao
Sono d'accordo per i punti 1 e 2 ai quali aggiungerei di verificare i mozzi ruote.

Non sono invece d'accordo per l'equilibratura a ruote montate in quanto se ci sono vibrazioni dopo l'equilibratura a "banco" è evidente che esiste un problema di accoppiamento ruota-mozzo o negli organi di trasmissione. Oltrettutto se fai l'equilibratura a ruote montate per come si svolge l'operazione rischi di avere una tolleranza superiore...
Magari risolvi il problema a 130 ma te lo ritrovi a velocità inferiori.
Senza contare che se smonti e rimonti la ruota, anche mettendola nella stessa posizione devi riequilibrare il tutto....

E' un'operazione che vedo più su ruote di autocarri o grossi SUV. ;)

Stiamo discutendo di cose "particolari", magari phonix3000 ha montato le ruote senza equilibrarle e con i bulloni non adatti... :confused: :eek:


:decoccio:

:decoccio:
 
ah capisco... e se vi dicessi che queste vibrazioni le sento maggiormente in tangenziale specialmente in un certo tratto? ho provato ad arrivare alla stessa velocità su una strada privata in campagna la strada era nuova e non ho avuto questo problema, è possibile? ah e le ruote le ho fatte montare dalla mia officina alfa ..........in cosa consiste la riequilibraxione? ah e i bulloni me li hanno dati con le ruote....quindi non saprei...cosi alla buona mi sapreste dire nel peggiore dei casi cosa puà essere? inoltre per andare in vacanza devo macinarmi 800 km, devo prima correre in officina?
 
ah capisco... e se vi dicessi che queste vibrazioni le sento maggiormente in tangenziale specialmente in un certo tratto? ho provato ad arrivare alla stessa velocità su una strada privata in campagna la strada era nuova e non ho avuto questo problema, è possibile? ah e le ruote le ho fatte montare dalla mia officina alfa ..........in cosa consiste la riequilibraxione? ah e i bulloni me li hanno dati con le ruote....quindi non saprei...cosi alla buona mi sapreste dire nel peggiore dei casi cosa puà essere? inoltre per andare in vacanza devo macinarmi 800 km, devo prima correre in officina?
Per le ruote è più conveniente rivolgersi a dei gommisti più che in Alfa, questo perchè di solito hanno esperienza ed attrezzature migliori... ;)

Se le vibrazioni non le senti sulla strada privata è evidente che il problema non stà nelle ruote & C. e qui è difficile darti una risposta, senza sconfinare nelle ipotesi più strane... :eek:

Potrebbe essere il tipo di asfalto, l'inclinazione della sede stradale, la temperatura dei pneumatici (???) mah... :confused:

Ad esempio se io transito in una certa strada (dove per lavori erano passati alcuni cingolati) sento un rumore assordante simile al differenziale rotto, se passo con un'altra auto con gomme simili alla mia non si sente nulla.... :confused:

Comunque vai in vacanza tranquillo, vorrà dire che per evitare la vibrazione viaggerai a velocità inferiore, risparmiando carburante.... :D

:decoccio:

:decoccio:
 
grazie mille per i consigli...vedo che non sono l'unico a non avere sonno...buona nottata:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono andato a fare la riequilibrazione, era quella...si erano staccati dei pesini dalle ruote anteriori...22 euro di spesa. ora non ho nessun tipo di vibrazione.