Vibrazioni alfa 159

Discussione in 'JTS' iniziata da p4olo1982, 1 Settembre 2012.

1. Buongiorno ! Sebbene non mi fossi mai iscritto prima vi ho letto davvero spesso e ho preso spunti/consigli per l'acquisto della mia alfa :D

Ho acquistato circa 2 mesi fa un'alfa 159 benzina JTS 1.9.

Dopo circa due mesi, in sesta marcia ho notato che dai 2 ai 4 mila giri la macchina vibrava parecchio. Con l'andare del tempo la vibrazione (a quel livello di giri motore) si è estesa alla quinta marcia, e ieri pure alla quarta !

La vibrazione avviene soltanto in fase di accellerazione : se stacco il piede dal pedale smette di tremare, e meno accellero meno trema, e + accellero + trema. Se in sesta a 2mila giri affondo il piede sull'accelleratore sembra di esser su un trattore (ma l'auto accellera comunque bene).
    Per farla vibrare meno tiro il + possibile le marce 1-2-3 e poi la quarta desisto e mantengo solo la velocità -.-

Ho provato poi a portarla un po' su di velocità e vedere come si comporta : oltre i 4mila giri in sesta marcia smette di tremare (l'ho portata fino a 180km/h). Finito il giretto veloce ha smesso di tremare in quarta e quinta e vibrava leggermente solo in stesta (ma neanche tanto o_O)

Oggi proverò a farle fare un altro giretto in attesa di portarla dal meccanico lunedì.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema ?!

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 159 1.8 mpi Perdita di potenza JTS 26 Gennaio 2017
    Alfa 159 1.9jts singhiozzamento e borbottio JTS 25 Novembre 2016

3. Ti sei dimenticato di scrivere quanti chilometri ha, pero' il problema
    Dovrebbe essere il volano o il gruppo frizione. Eventualmente ti conviene sostituirli entrambi

4. Vero, dettaglio non trascurabile, cmq 71mila !

Volano o il gruppo frizione mmm costo stimato ?

Comunque oggi senza tirarla al massimo ancora vibrava. Sentivo vibrare stavolta (facendoci più attenzione) prima di tutto sotto i piedi poi appena aprivo il gas al massimo iniziava a tremare tutto quanto. Ma se dò poco gas non trema praticamente nulla nella quarta o quinta marcia o_O

5. I sintomi sono quelli del volano-frizione anche se i chilometri sono pochini per questo tipo di usura. Comunque credo che con circa 600 euro dovresti sostituirli entrambi

6. Dunque, sono stato dal meccanico e lui dice che non è nè frizione nè volano ma è il semiasse :(

7. Potrebbe, pero' avrebbe dovuto farlo con tutte le marce.... Comunque fammi sapere

8. Probabilmente in prima e seconda lo si sente poco (perchè a bassi giri si cambia velocemente, e se invece la si fa andare sui 5mila giri con l'accellerazione e il motore molto su di giri non me ne accorgo). Però oggi ho notato che lo faceva pure in terza marcia :(

Il meccanico mi ha chiesto se ho preso buche o botte etc, ed effettivamente 3 settimane fa ho preso un dosso (in una strada dove i lampioni non funzionavano) a tipo 60/70km orari, l'ho visto all'ultimo ho inchiodato ma sono decollato cmq. Ho subito pensato : qua ho rotto qualcosa ma poi nulla non ho notato nessun problema. Ma a quanto pare.... :(

Quanto mi costerà secondo voi ?

Grazie comunque x le consulenze =)

9. Quindi con questi elementi in più potrebbe essere all'avantreno..... Vai in che dal gommista a controllare i cerchi

10. Problema risolto (e lo scrivo per chi leggerà in futuro) -> semiasse destro rotto ! Ora va che è una meraviglia :D

11. Purtroppo anche la mia Jts 1.9 ha i tuoi stessi sintomi...oggi l'ho lasciata dal meccanico e ora aspetterò il responso... vi terrò informati!