Vibrazioni all’avviamento a freddo – collettore di aspirazione che perde? (Giulia 2.2 JTDm)

juricamaric

Alfista principiante
20 Febbraio 2024
18
4
5
Regione
Croazia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

ho una Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDm del 2018 (132 kW) e vorrei chiedere se qualcuno ha già avuto un problema simile.

Negli ultimi giorni ho notato due sintomi:

1. A freddo, il motore vibra per 1–3 secondi dopo l’avviamento, poi il regime si stabilizza completamente e il motore gira perfetto a caldo.
  2. Ho visto tracce di olio/unto sotto la pompa alta pressione.

Ieri sono stato al tagliando e il meccanico ha fatto una diagnosi con smoke test:
📌 il fumo esce dalla collettore di aspirazione, che risulta leggermente crepato / che perde sul giunto.

Mi ha spiegato che questa piccola perdita di aria (falso aria) può causare vibrazioni brevi solo a freddo, perché l’ECU non ha ancora stabilizzato le correzioni di miscela.

Sto quindi cercando feedback:

• Qualcuno ha avuto la collettore di aspirazione crepato su questo motore (2.2 JTDm)?
  • Avete avuto anche voi vibrazioni brevi solo all’avviamento a freddo?
  • La vostra perdita era visibile dall’esterno o solo con smoke test?
  • Avete consigli su quale collettore sia meglio prendere (OEM nuovo, usato, revisionato)?
  • Quanto avete pagato la sostituzione (ore di lavoro)?

Qualsiasi esperienza è benvenuta — vorrei capire quanto è comune questo problema e se la vibrazione iniziale può davvero dipendere solo dalla perdita della collettore.

Grazie in anticipo! 🙏
Un saluto a tutti.

Possibile saldare la parte crepata, a condizione si piccola, soluzione tampone certo, ma a costi contenuti 100/150€
Sostituirlo in concessionaria: 800–1200 € tra pezzo e manodopera
o dal un meccanico indipendente: 550–850 €

Esattamente dove si trova la crepa (sopra, sotto, vicino alla flangia turbo?)
Quanti km ha?
Senti soffiare o solo rumore metallico?

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Ciao, grazie per la risposta!

L’auto ha circa 252.000 km.
La crepa non è facilmente visibile dall’esterno, ma nel video del meccanico si vede chiaramente allo smoke test: il fumo esce dalla zona sotto la pompa alta pressione, quindi nella parte bassa del collettore.

Non ho nessun errore motore e non sento soffi d’aria o rumori metallici — solo le vibrazioni a freddo per 1–3 secondi, poi tutto torna perfettamente regolare.

Non sto prendendo in considerazione la saldatura; preferisco sostituire il collettore con uno usato in buone condizioni, visto che il nuovo costa quasi 1.000 €.
Prima di procedere vorrei solo capire quanto questo problema sia comune sul 2.2 JTDm.

Grazie ancora!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
la crepa al collettore di aspirazione è un problema abbastanza noto, tende a creparsi in zona EGR o nelle parti basse sotto la pompa alta pressione. Nel tuo caso l'aver fatto lo smoke test (affidabile) conferma la crepa, la riparazione (resina speciale) è solo temporanea qualora la cedi, ma se la tieni sostituirlo è necessario. Quando deciderai l'intervento aggiungi:
sostituzione guarnizioni nuove, verifica lo stato del tubo EGR che si collega al collettore, eventuali perdite dalla pompa alta pressione → spesso la zona sembra umida per vapori d’olio del collettore, ma è bene verificare, infine pulisci la valvola EGR e della farfalla, già che il collettore è fuori

nferma la crepa, la riparazione (resina speciale) è solo temporanea qualora la cedi, ma se la tieni sostituirlo è necessario.
in che materiale è il collettore? perchè non si può saldare in modo definitivo con saldatura?

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
in che materiale è il collettore? perchè non si può saldare in modo definitivo con saldatura?
Plastica tecnica rinforzata (nylon caricato vetro), la riparazione utilizza una resina speciale, la crepa non dovrete superare 1 o 2 cm, necessita eseguire il lavoro allo stato dell'arte.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Plastica tecnica rinforzata (nylon caricato vetro), la riparazione utilizza una resina speciale, la crepa non dovrete superare 1 o 2 cm, necessita eseguire il lavoro allo stato dell'arte.
quindi è una riparazione destinata a rompersi di nuovo?

quindi è una riparazione destinata a rompersi di nuovo?
se fatta bene dura... tutto dipende dov'è la crepa e le sue dimensioni, dando per scontato che il collettore non sia deformato.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm