Ciao a tutti,
ho una Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDm del 2018 (132 kW) e vorrei chiedere se qualcuno ha già avuto un problema simile.
Negli ultimi giorni ho notato due sintomi:
Ieri sono stato al tagliando e il meccanico ha fatto una diagnosi con smoke test:
il fumo esce dalla collettore di aspirazione, che risulta leggermente crepato / che perde sul giunto.
Mi ha spiegato che questa piccola perdita di aria (falso aria) può causare vibrazioni brevi solo a freddo, perché l’ECU non ha ancora stabilizzato le correzioni di miscela.
Sto quindi cercando feedback:
Qualsiasi esperienza è benvenuta — vorrei capire quanto è comune questo problema e se la vibrazione iniziale può davvero dipendere solo dalla perdita della collettore.
Grazie in anticipo!
Un saluto a tutti.
ho una Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDm del 2018 (132 kW) e vorrei chiedere se qualcuno ha già avuto un problema simile.
Negli ultimi giorni ho notato due sintomi:
- A freddo, il motore vibra per 1–3 secondi dopo l’avviamento, poi il regime si stabilizza completamente e il motore gira perfetto a caldo.
- Ho visto tracce di olio/unto sotto la pompa alta pressione.
Ieri sono stato al tagliando e il meccanico ha fatto una diagnosi con smoke test:
il fumo esce dalla collettore di aspirazione, che risulta leggermente crepato / che perde sul giunto.Mi ha spiegato che questa piccola perdita di aria (falso aria) può causare vibrazioni brevi solo a freddo, perché l’ECU non ha ancora stabilizzato le correzioni di miscela.
Sto quindi cercando feedback:
- Qualcuno ha avuto la collettore di aspirazione crepato su questo motore (2.2 JTDm)?
- Avete avuto anche voi vibrazioni brevi solo all’avviamento a freddo?
- La vostra perdita era visibile dall’esterno o solo con smoke test?
- Avete consigli su quale collettore sia meglio prendere (OEM nuovo, usato, revisionato)?
- Quanto avete pagato la sostituzione (ore di lavoro)?
Qualsiasi esperienza è benvenuta — vorrei capire quanto è comune questo problema e se la vibrazione iniziale può davvero dipendere solo dalla perdita della collettore.
Grazie in anticipo!

Un saluto a tutti.