Vibrazioni e poca stabilità

Amiura

Alfista principiante
15 Settembre 2020
90
92
19
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 mjet 160cv
Buongiorno,

Ho una Stelvio ordinata nuova di fabbrica tramite noleggio Leasys e ritirata il 10/2020 MY 2021. È una 160 cavalli diesel con cerchi da 19. Ho notato che sui 140 km/h l’auto sembra vibrare, sento delle piccole vibrazioni un po’ ovunque (sedile, sterzo, pedali) insomma non è per niente piacevole. La sensazione aumenta in frenata da 150km/h fino a 90/80kmh. Inoltre ad alte velocità, superati i 200km/h l’anteriore sembra troppo leggero, come se tirasse vento ma in effetti non tirava un filo di vento.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 
Gomme da neve?
Chilometraggio elevato?
Usura dischi freno??
 
Se è nuova di fabbrica, come dici, controlla la pressione delle gomme.
 
Allora l'effetto di alleggerimento e instabilità ad alte andature dipende proprio da questo. Mettici anche una spalla esageratamente alta oltre che morbida ed ecco l'effetto ondulatorio e galleggiante
 
  • Like
Reactions: viper307
Se è nuova di fabbrica, come dici, controlla la pressione delle gomme.
Si in effetti con il cambio gomme, il gommista me le ha gonfiate a 2.9 anteriore e 2.8 posteriore. Forse un poco troppo?
Allora l'effetto di alleggerimento e instabilità ad alte andature dipende proprio da questo. Mettici anche una spalla esageratamente alta oltre che morbida ed ecco l'effetto ondulatorio e galleggiante
Grazie mille, certo è che è proprio strana, sembra poco stabile è veramente una brutta esperienza guidarla a quelle velocità. Comunque resta da capire le vibrazioni a 140km/h
 
Quando rimetterai su delle buone gomme estive gonfiate alla pressione corretta vedrai che il difetto scomparirà.

Sempre se... coming soon..

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amiura
Si in effetti con il cambio gomme, il gommista me le ha gonfiate a 2.9 anteriore e 2.8 posteriore. Forse un poco troppo?

Grazie mille, certo è che è proprio strana, sembra poco stabile è veramente una brutta esperienza guidarla a quelle velocità. Comunque resta da capire le vibrazioni a 140km/h
la pressione è eccessiva.....riportale come indicato sul libretto di uso e manutenzione.
L'effetto che descrivi è dato dalle gomme....peggiora con l'aumento della velocità perché si scaldano troppo.
Appena passarai alle gomme estive dovrebbe sparire tutto.
Ho preso a noleggio una Stelvio 160 cv per le ferie estive ( nel lontano 2019 quando si poteva viaggiare )ed aveva le gomme invernali 🤦‍♂️ .... ho notato subito questo effetto che diminuiva al calare delle temperature ( io l'ho noleggiata nella mia città ad agosto e sono arrivato fino alle 3 cime di Lavaredo ;) ;) ;) ).
 
Ciao, ho la tua stessa auto, 160cv, cerchi da 19, del 01/20 con circa 15mila km... Proprio ieri l ho tirata per bene, 206 kmh, un treno, sensazione di stabilità assoluta.
Monto delle Goodyear f1 estive gonfiate come da manuale 2.1 avanti, 2.3 dietro.
Quando monterai le estive ti sentirai molto più sui binari....
Buona giornata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto