Vibrazioni in accellerazione Alfa 147 Q2

Frankvfp1

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2010
2
0
1
38
kr
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd Q2
Buonasera a tutti gli iscritti al forum... Creo questo thread per chiedere un consulto. Sulla mia 147 1.9jtd Q2, con assetto sportivo ritoccato (non da me in quanto ho acquistato l'auto usata), dopo aver percorso 20mila km (l'auto l'ho acquistata quando ne aveva 50mila), avverto forti vibrazioni sull'anteriore quando il motore va in tiro. L'auto vibra come se qlkcuno la stesse scuotendo. Potrebbe essere un problema al semiasse o ai braccetti o alle crociere secondo voi? il meccanico mi ha detto ke il motore è ok quindi esclude il problema.... ma + faccio km è + le vibrazioni aumentano...
Grazie a tutti coloro ke risponderanno!
 
Buonasera a tutti gli iscritti al forum... Creo questo thread per chiedere un consulto. Sulla mia 147 1.9jtd Q2, con assetto sportivo ritoccato (non da me in quanto ho acquistato l'auto usata), dopo aver percorso 20mila km (l'auto l'ho acquistata quando ne aveva 50mila), avverto forti vibrazioni sull'anteriore quando il motore va in tiro. L'auto vibra come se qlkcuno la stesse scuotendo. Potrebbe essere un problema al semiasse o ai braccetti o alle crociere secondo voi? il meccanico mi ha detto ke il motore è ok quindi esclude il problema.... ma + faccio km è + le vibrazioni aumentano...
Grazie a tutti coloro ke risponderanno!
Scommetto che l'ex propretario ha fatta l'assetto mettendo molle ribassate su ammo originali...e dopo un pò di tempo gli ammo originali si rovinano in quanto lavorano sempre in contro pressione...controlla questo...

ps passa nella sezione presentazioni grazie ;)
 
Buonasera a tutti gli iscritti al forum... Creo questo thread per chiedere un consulto. Sulla mia 147 1.9jtd Q2, con assetto sportivo ritoccato (non da me in quanto ho acquistato l'auto usata), dopo aver percorso 20mila km (l'auto l'ho acquistata quando ne aveva 50mila), avverto forti vibrazioni sull'anteriore quando il motore va in tiro. L'auto vibra come se qlkcuno la stesse scuotendo. Potrebbe essere un problema al semiasse o ai braccetti o alle crociere secondo voi? il meccanico mi ha detto ke il motore è ok quindi esclude il problema.... ma + faccio km è + le vibrazioni aumentano...
Grazie a tutti coloro ke risponderanno!
Hai fatto verificare i supporti motore? E la frizione?

Di solito chi fà fare l'assetto sportivo usa l'auto sportivamente e nelle cambiate veloci oltre alla trasmissione e altre cose (volano bimassa :mad:) stressa i supporti motore.

Consigli: acquistate auto di serie e le modifiche fatele eventualmente successivamente...:eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Al massimo è il volano monomassa ad essere eccessivo...causa vibrazioni..il bimassa serve proprio a smorzarle...
 
Innanzitutto mille grazie per l'immediata disponibilità data... Rispondo gradualmente..

Mauri Q2... L'assetto rifatto comprende sia ammortizzatori ke molle, ma l'auto è però fin troppo "una tavoletta"... sull'anteriore è praticamente atterra, devo stare super attento alle buche... mi spiace non saperti dare informazioni + dettagliate ma non so i mm delle molle....

Marizio.... La frizione l'ho rifatta da poko... al massimo 5/6 mila km... il meccanico riscontrò una strana usura, non perkè la frizione fosse kissa come usurata, ma perkè a suo parere strideva con il volano e si verificavano strani movimenti... però il volano non era in cattivo stato quindo non lo sostituii...

Se cmq io sto in piena accellerazione l'auto vibra, ma se metto subito la folle l'auto torna normale...
 
Al massimo è il volano monomassa ad essere eccessivo...causa vibrazioni..il bimassa serve proprio a smorzarle...
Se il bimassa è efficiente e fà il proprio lavoro smorza le vibrazioni altrimenti si comporta esattamente al contrario... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Se il bimassa è efficiente e fà il proprio lavoro smorza le vibrazioni altrimenti si comporta esattamente al contrario... ;)

:decoccio:

:decoccio:
ah si senza dubbio... ;)

cmq se riesci a vedere abbassandoti la marca delle molle e degli ammo tanto di guadagnato..illumina con una torcia dentro il passaruota...
 
ciao a tutti gli alfisti, a malincuore ho letto un po questo post per le vibrazioni,io ho ritirato la mia bambina 147 Q2 giovedi, subito dopo averla ritirata dal concessionario tremava tutta anche a basse velocita, e ho pensato subito alle gomme un po ovalizzate, ora dopo aver percorso 300 km fino circa 60km/h la macchina e stabile, ma quando accellero inizia a tremare tutto il muso e solo in rilascio o mettendo in folle non trema piu.....anche se cmq lunedi andro dal concessionario...qualcuno potrebbe aiutarmi su cosa potrebbe essere????
che sfiga pero.....:smiley_029:
 
ciao a tutti gli alfisti, a malincuore ho letto un po questo post per le vibrazioni,io ho ritirato la mia bambina 147 Q2 giovedi, subito dopo averla ritirata dal concessionario tremava tutta anche a basse velocita, e ho pensato subito alle gomme un po ovalizzate, ora dopo aver percorso 300 km fino circa 60km/h la macchina e stabile, ma quando accellero inizia a tremare tutto il muso e solo in rilascio o mettendo in folle non trema piu.....anche se cmq lunedi andro dal concessionario...qualcuno potrebbe aiutarmi su cosa potrebbe essere????
che sfiga pero.....:smiley_029:
ma l'hai presa nuova giovedì?? gomme ovalizzate è impossibile...a me in 3 anni è tutto ok...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti gli alfisti, a malincuore ho letto un po questo post per le vibrazioni,io ho ritirato la mia bambina 147 Q2 giovedi, subito dopo averla ritirata dal concessionario tremava tutta anche a basse velocita, e ho pensato subito alle gomme un po ovalizzate, ora dopo aver percorso 300 km fino circa 60km/h la macchina e stabile, ma quando accellero inizia a tremare tutto il muso e solo in rilascio o mettendo in folle non trema piu.....anche se cmq lunedi andro dal concessionario...qualcuno potrebbe aiutarmi su cosa potrebbe essere????
che sfiga pero.....:smiley_029:
Hai fatto bene a pensare subito alle gomme ovalizzate, succede se la macchina rimane ferma nello stesso punto per un pò di tempo, il fenomeno sparisce dopo qualche chilometro....
Nel tuo caso penso dipenda dal motore non perfettamente a punto...

Per sicurezza (anche se hai già percorso 300 Km :eek:) verifica il serraggio dei dadi ruote, non si sà mai.... ;)

:decoccio:

:decoccio: