vibrazioni in frenata

ale85

Nuovo Alfista
30 Aprile 2010
10
0
1
39
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
ciao a tutti,
da qualche settimana sulla mia panterona quando freno sento delle forti vibrazioni sul volante.Se freno sotto i 70/80km/h tutto normale ma quando freno sopra quella velocita ecco che si sentono delle vibzrioni su volante.
Ho cambiato le pastiglie circa 5000 km fa,cosa potrebbe essere?i dischi ovalizzati?ora come ora ho 60000km
saluti
 
Infatti , penso anch'io sia un problema rimandabile ai dischi ovalizzati. Infondo non centrano molto i km percorsi nel settore "freni". C'è chi ha le pastiglie originali dopo 3 , 4 anni di vita della macchina ed anche di piu , e chi in 20mila km finisce pastiglie ed ovalizza i freni. Dipende tutto dal piede.

Ale , prova con il dito a vedere quanto è consumato il disco ( sentendo lo scalino che si forma vicino il bordo , dalla parte che tocca la pastiglia) , se è anche un po consumato è piu facile aver ovalizzato i dischi , in quanto meno massa hanno ( essendosi consumati) e prima e più si scaldano quindi si deformano ed ovalizzano.

Però non è detto che siano consumati per forza , si possono ovalizzare anche da nuovi , dipende come li hai usati :D
 
assolutamente ovalizzazione del disco ....daltronde 60.000 km hanno fatto la loro strada
in frenata dovresti sentire anche un rumore strano ,,,,, ma non è detto ...
 
Si dovresti sentire tipo un vrrrrrrrr
 
Oggi ho notato anch'io uno strano comportamento del sistema frenante della mia 159. In sostanza quando freno con decisione e vado a fondo con il pedale sento una forte vibrazione nella pedaliera (come se la pedaliera si muovesse). E questo a prescindere dalla velocità, io a dire il vero l'ho notato a 20 Km/h. Se non freno a fondo tutto normale. Mi chiedo è un comportamento regolare o qualcosa non va?
 
Oggi ho notato anch'io uno strano comportamento del sistema frenante della mia 159. In sostanza quando freno con decisione e vado a fondo con il pedale sento una forte vibrazione nella pedaliera (come se la pedaliera si muovesse). E questo a prescindere dalla velocità, io a dire il vero l'ho notato a 20 Km/h. Se non freno a fondo tutto normale. Mi chiedo è un comportamento regolare o qualcosa non va?

La vibrazione che senti è l'abs che è entrato in funzione
 
Confermo anche io ovalizzati i dischi... Ho esperienza... Io li ho ovalizzati 2 volte gli originali alfa.. E rettificarli nn serve a niente.. Io sono passato a quelli forati....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto