Vibrazioni sterzo da fermo e strattoni alla partenza

Xfight

Alfista principiante
24 Agosto 2009
117
3
26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.9 jtd pack sport
Ciao a tutti e buon anno

Vengo a sottoporvi il mio problema:Ho la mia alfa che mi vibra lo sterzo da fermo e quando sposto con la prima inserita,si sente un rumore,tipo un brontoloio zona volano.Le vibrazioni dimunuiscono con la macchina in movimento.Premetto che ho sostituito da 50km le seguenti parti:

-i 4 supporti motore
-4 ammortizzatori
-2 braccetti oscillanti anteriori
-volano+kit frizione


Secondo voi da cosa possa derivare?Cuffie e giunri sono ok,cuscinetti ruota sono ok.:(sono disperato..il meccanico mi ha detto:sicuramente le tubazioni del liquido e dei condotti aria che vanno all'intercooler,dato l'età,sono secchi e quindi provocano queste vibrazioni dato le'tà dell'auto(180.000km in 11anni) e la sua ''sentenza'' mi sembra una cosa troppo banale .Spero che qualcuno mi possa aiutare
 
Ma il motore come va in generale? E' sempre il solito o ha perso colpi ultimamente?
Giusto per capire se è veramente un problema di trasmissione oppure se è l'erogazione irregolare del motore a generare la vibrazione.
 
CIAO ROBY

ti ringrazio per avermi risposto.Allora,il motore sembra il solito,magari forse stai pensando hai tubi intercooler che siano lesionati forse?a me viene in mente ciò,ma allo stesso tempo penso che dovrei sentire una specie di vuoto nell'erogazione o magari un sibilo provenire dal vano motore,ma niente di tutto ciò.L'ultima cosa cambiata sono stati i 4 supporti e appena mi ha ridato l'auto,sembrava ottima,nel senso nessuna vibrazione.Dopo circa 200km la delusione e riporto di nuovo l'auto dal meccanico dicendogli che è impossibile che in 200km sia partito un supporto o altro e che ci sono più vibrazioni di prima.Nel frattempo ha iniziato a fare rumore la puleggia dell'alternatore,cosi lo fatta cambiare(premettendo che volevo farlo io,ma ancora sono in fase di acquisto di un crick e dei cavalletti decenti).Appena riprendo l'auto mi dice che ha sostituito in sicurezza(effettivamente era lesionato)lo smorzatore vibrazioni motore e mi ha detto che non è riuscito ad eliminare il problema, pressuponendo che le vibrazioni venissero causate dai manicotti del liquido raffreddamento,aria,ecc vecchi e secchi causa i quasi 12anni di auto(anche se a me non ha convinto e glielo deto bello e chiaro).Ora sinceramente non sò che pensare,che potrebbe essere la scatola sterzo o testine?glielo chiesto ma mi ha detto che sono apposto.Il problema più grosso e la mattina,appena accendo sembra che vibra mezza macchina,poi quando raggiunge un pò la temepratura il liquido del motore,verso i 70°,inizia a vibrare di meno.La cosa che mi ispira di più e che non abbia centrato bene il volano o la frizione...però non sono sicuro al 100%.Che dici?sè vuoi sapere altre cose dimmi pure e ti ringrazio per tuttoq uello che potrai suggerirmi.:(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il problema varia con la temperatura, il motore può essere la causa, magari l'iniezione funziona male e causa dei ritardi di accensione che portano alle vibrazioni.