visualizzazione contachilometri parziali e totali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maurizio64

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2009
27
0
1
av
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1900 jtd
salve a tutti. da qualchen giorno alla mia alfa 147jtd la nicchia del contachilometri totatli e parziali all'avviamento lampeggiia continuamente. cosa significa?? grazie a tutti
 
Anch'io sulla mia 159 ho avuto una volta' l'indicatore di km totali che lampeggiava. Si era ripristinato al successivo riavvio del motore. Ad oggi non so che cosa vuol dire quel lampeggio e come al solito sul manuale "uso e manutenzione" non c'è scritto niente.
 
hai cambiato qualcosa in macchina? autoradio?
 
il lampeggio del conta Km si presenta quando cambi l'autoradio e non fai effettuare l'allineamento delle centraline oppure se hai la batteria scarica....
 
credo che se ne sia parlato già di questo proble, prova con la funzione "cerca" o entra nelle sezioni specifiche.

il visualizzare in modo intermittente delle indicazioni sul display indica generalmente che in quel momento uno o più nodi (autoardio, strumento, alzavetri, serrature, ecc) facenti parte della rete can non sono riconosciuti dalla centralina principale (residente nel body computer) .
Questo può essere dovuto a perdita del riconoscimento per svariati motivi ( guasto di uno o più nodi o della stessa centralina, interruzione della linea can H o can L , ecc ecc ) ma spesso anche da errori causati da momentanee e/o transitorie situazioni che scatenano il mancato riconoscimento di qualche unità.
Lo stesso problema si presenta se viene sostituita una unità con una che non "appartiene" a quella macchina ( un po come succende con la sostituzione di una periferica o altra unità HW in un PC che necessita dei driver , anche se in sostanza non è proprio così). Per esempio se viene sostituito il gruppo strumenti con uno nuovo ( o anche usato) è necessario rifare il cosidetto "allineamento rete" ( o allineamento proxy, trattandosi appunto di un sistema in cui possiamo parlare di "metodo" proxy essendo gli applicativi "trattati" con protocolli ben definiti )
rientrando in una terminolgia più semplice, per esempio può accadere se si toglie uno dei nodi, molto spesso accade per l'autoradio che venendo a mancare "all'apello" risultante dall'elenco delle centraline configurate , aggiornato sino a quel momento nell'unità principale ( body computer) .
Può accadere , però per altre ragioni estranee in cui uno si chiede " non ho toccato nulla, ed ora cosa è accaduto?", spiegare i meccanismi di tutte le cause possibili allungherebbe troppo il post.
Prima di tutto consiglio di staccare il morsetto negativo (che è più facele) della batteria attendere 10 minuti ( per avere la certezza assoluta che tutte le componenti capacitive interne alle centraline si siano totalmente scaricate) , poi riattaccare la batteria, facendo molta attenzione a non far scintillare il morsetto con manovre incerte, nel senso che bisogna avvicinarlo e successivamente appoggiarlo in modo veloce e deciso fino a centrare il foro sul polo negativo mantenendo assolutamente il contatto. ( questo perchè altrimenti equivale ad un interruttore che attacca e stacca velocissimamente quando tanti condensatori sono ancora solo parzialmente carichi e alcuni sistemi sono in fase di "inizializzazione" e si corre il rischio di reazioni negative, correnti contrarie nei circuiti di stabilizzazione e tanti altri casini interni alle centraline, senza contare quelli a livello software che sono meno pericolosi ma comunque fastidiosi).
se con questo metodo il problema non si risolve e indispensabile collegare una stazione di diagnosi compatibile col sistema e ripetere per aggiornarlo l'allineamento rete, prima di fare questo però si entra nella rete can e si controllano quali sono le centraline correttamente configurate ed eventualmente quelle in errore. spero di essere stato utile :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'argomento è già stato trattato QUI. Oltretutto la sezione non è idonea, sposto la discussione nella sezione corretta e chiudo. Come detto da dr alpha, utilizzate la funzione "cerca" in futuro, grazie e Buon Forum.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.