Vite pedale acceleratore v6

Enricogtv

Nuovo Alfista
5 Marzo 2009
3
0
1
45
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
v6 tb
Salve a tutti ragazzi, per prima cosa mi presento essendo un nuovo utente: Enrico, 30 anni, alfista da una vita e da circa 6 mesi entusiasta possessore di una ( o di UN ) GTV V6 TB.
L'auto è un esemplare del 98 ( seconda serie ) con 53000km: è proprio come la volevo io:grinser002: grigio scuro, interni in pelle rossa, cerchi da 17, assetto bilstein, kit brembo per impianto frenante , scarico inox.
Prima di questa ho avuto altre 2 auto: una daihatsu charade gtti ( chi di voi conosce questo modello sa di che tipo di mostriciattolo si tratti ) ed una nissan silvia ( monta un 2.0 turbo 16v da 200cv ed è una trazione postreriore ).
Tutte auto sovralimentate quindi e questa GTV è per me la prima Alfa ma mio padre ha avuto sempre Alfa Romeo quindi ho imparato a guidare su una 164 ts.:blink:..
Avevo il sogno di poter possedere prima o poi un V6 alfa ed ora il sogno è divenuto realtà!!
Un breve presentazione era d'obbligo....ora vorrei chiedere: sicuramente in molti avrete notato che dietro al pedale dell'accelaratore c'è una bella vite che pare messa lì per impedire di premere il pedale più giù di un certo punto ( una sorta di limitatore semplice semplice verrebbe da pensare ).Poichè ho visto che su questo forum ci sono persone che oltre ad essere appassionate sono anche molto competetnti, chiedo a voi.....di cosa si tratta in realtà? e togliendola od andandola a regolare diversamente cosa potrebbe accadere?
Grazie a tutti in anticipo e ben trovati!!!!!
 
Ciao Enrico, innanzitutto benvenuto in clubalfa.
La vite a cui ti riferisci penso serva per registrare la corsa del pedale in modo ottimale, nel senso che dovrebbe essere regolata in modo tale che a pedale completamente abbassato la farfalla di aspirazione sia completamente aperte ma impedisca altresi sforzi inutili sul cavo dell'accelleratore o sulla componentistica ad esso collegata.
Non sono un esperto, vado per logica, sicuramente troverai risposte più corrette della mia ;)
 
ok, intanto grazie del benvenuto....come va la GTA?bel pezzo di motore eh??che ne pensi del nuovo 1,8 turbo che sta per uscire?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la vite del pedale puoi "accorciarla" millimetricamente girandola un minimo se magari è un pò più stretta di quanto dovrebbe, ma oltre un tot diventa inutile perchè comunque l'escursione del pedale è limitata. Controlla comunque che quando il pedale è tutto giù la farfalla sia in posizione orizontale quindi a massima apertura. Di più non si può fare.