Volano motore Alfa 75 turbo

Vittore Caruso

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
248
3
19
Ve
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 TURBO Q.V. A.S.N.
Ciao a tutti,

chiedo informazione sul volano motore per Alfa 75 turbo, si trova di ricambio? Magari un usato ben tenuto, ho visto che ci sono due codici distinti per il volano e la corona dentata, qualche info?

Grazie
 
posso chiederti che problemi hai con il volano? che codice ha il tuo?
ho due blocchi motore completi se mi dici il codice posso dare un occhiata
 
Grazie per la risposta Fransiscos,

dunque il mio volano motore è un pò rovinato, nulla di grave ogni tanto il motorino d'avviamento, nuovo, all'accensione provoca un rumorino, mi è stato deto che il problema è la corona dentata del volano, nulla di grave, adesso dovrei averlo trovato, attendo notizie dal venditore, comunque il codice volano è 60534879, corona volano è 60512745.
grazie
 
Un'operazione che si può fare come extrema ratio è scaldare con il cannello,basta a gas, la corona,spiantarla e rovesciarla e sempre dopo averla riscaldata reinserirla in sede,la parte che non ha lavorato ha ovviamente gli spigoli vivi e i denti intregri,la stessa operazione si può effettuare con una corona nuova,di ricambio o costruita su misura.
Il fulcro del sistema è l'interferenza a freddo tra il diametro del volano e quello della corona che si ristabilisce perfettamente una volta raffreddato l'anello della corona dentata.
 
Grazie mauretto,

vedrò cosa fare, dovrei averlo trovato usato ben tenuto, è che comunque bisognerà tirar giù il motore per mattere le mani sul volano, il problema non è così grave però c'è ogni tanto un rumore nell'inserimento del pignone sulla corona non lo fa quasi mai

Grazie
 
ma il motorino di avviamento hai provato a smontarlo e vedere se la corona e' consumata in qualche punto ?
magari e' sboccolato il motorino stesso .
 
Ciao Fransiscos,

dunque il motorino è nuovo è stato appena montato, non è usato e ben tenuto ma nuovissimo, comunque muovendo anche oggi l'auto non ho sentito nulla lo fa ogni tanto.
 
lo hai montato tu o lo hai fatto montare?
perché se lo avevi levato tu potevi guardare attraverso l'alloggiamento dove va a ingranare la corona e girando l'albero ,con l'aiuto di un altra persona potevi verificare se i denti erano effettivamente consumati in qualche punto.
sulla mia lo faceva e si sentiva in avviamento molto raramente come dici tu , ma a me era il pignone che rimaneva attaccato alla cremagliera piu' del dovuto per colpa del solenoide, e la corona trascinava a motore acceso per alcuni istanti il pignone e tutto il resto a lui collegato, alberino e satellitare dando luogo a un rumore di ferraglia.
ho messo un motorino di avviamento di una turbodisel, senza moltipliche , ora in avviamento gira che nemmeno si sente.
 
Un'operazione che si può fare come extrema ratio è scaldare con il cannello,basta a gas, la corona,spiantarla e rovesciarla e sempre dopo averla riscaldata reinserirla in sede,la parte che non ha lavorato ha ovviamente gli spigoli vivi e i denti intregri,la stessa operazione si può effettuare con una corona nuova,di ricambio o costruita su misura.
Il fulcro del sistema è l'interferenza a freddo tra il diametro del volano e quello della corona che si ristabilisce perfettamente una volta raffreddato l'anello della corona dentata.

Complimenti Mauretto sei un Artista! :):):):):)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Fransiscos,
dunque il motorino è stato montato non da me ma ovviamente dal meccanico, c'è un dente appena consumato ma ti ripeto fa questo rumore di rado, quasi mai ora ho rifatto la trasmissione e ho montato il collettore di scarico nuovo evo, fin ora non ho sentito nulla speriamo continui così cioè che si tratti appunto di un dente appena consumato, speriamo bene.
Grazie da Vittore