Volano rimoroso

Claus59

Nuovo Alfista
7 Aprile 2022
1
0
2
Regione
Puglia
Alfa
159
Salve , scrivo per un consiglio.
Qualche giorno fa la mia alfa 159jtdm ha evidenziato un rumore che il meccanico ha definito come vola rotto.
Due giorni dopo il rumore è scomparso del tutto .
Ritornando dal meccanico mi ha detto che ormai il volano è bloccato e quindi andrebbe cambiato.
La mia domanda è:
La teoria del meccanico è verosimile? Se continuo a viaggiare così come sta può succedere qualcosa? Considerato anche che la frizione stacca bene?
Grazie.

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
558
363
109
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
se il vola è bloccato, le vibrazioni creano danni

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,474
17,913
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Salve , scrivo per un consiglio.
Qualche giorno fa la mia alfa 159jtdm ha evidenziato un rumore che il meccanico ha definito come vola rotto.
Due giorni dopo il rumore è scomparso del tutto .
Ritornando dal meccanico mi ha detto che ormai il volano è bloccato e quindi andrebbe cambiato.
La mia domanda è:
La teoria del meccanico è verosimile? Se continuo a viaggiare così come sta può succedere qualcosa? Considerato anche che la frizione stacca bene?
Grazie.
Benvenuto 👍 per iniziare, sei nella sezione sbagliata, qui si parla di Stelvio. In ogni caso, un volano che è a fine vita più che generare rumore, causa vibrazioni in partenza. Quindi ti consiglio di provare a fare una partenza in salita. Se non noti vibrazioni anomale, allora il volano è ok

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente