Volante della 145 & 146

Bymbina

Alfista principiante
21 Maggio 2006
353
4
19
44
Mi
Regione
Lombardia
Motore
2.0
145-146 sostituzione volante Airbag o non airbag?!?!

Ragassuoli....una domanduccia!!
Io vorrei togliere il volante dalla mia 145 che ha l'airbag per mettere un volante sportivo...
Voi sapete se può creare problemi tale cambio? :eek:
 
Re: Airbag o non airbag?!?!

BymBiNa ha detto:
Ragassuoli....una domanduccia!!
Io vorrei togliere il volante dalla mia 145 che ha l'airbag per mettere un volante sportivo...
Voi sapete se può creare problemi tale cambio? :eek:
I problemi che puoi avere sono all'atto dello smontaggio. Sulla 145 non so, ma sulla Spider ad esempio se stacchi il connettore air-bag con il quadro acceso scoppia tutto.... NoNobig
pertanto sarebbe bene ti rivolgessi ad una buona officina autorizzata. Una volta che l'hai tolto metterai l'altro con l'apposito mozzo.
Altro problema poi potrebbe essere l'assicurazione che non risarcisce se non hai (credo ma dovresti telefonare alla tua assicurazione) l'airbag.
Certo, il risultato estetico è migliore, io però al massimo lo sostituirei con un bel volante in pelle sempre originale Alfa ma sempre con air-bag. :lachen001:
 
Re: Airbag o non airbag?!?!

giusto tenerone...

considera che gli airbag, cosa che sanno in pochi dopo 8 anni scadono; ciò significa che per motivi di sicurezza la polvere pirica presente nell'airbag cessa di funzionare, quindi con tutta probabilità i tuoi airbag anche a livello di sicurezza e di funzionamento non valgono piu niente.

inoltre ti ricordo che per esperienza personale in città è meglio non indossare la cintura di sicurezza se non si hanno airbag funzionati,

ho 25 anni (vabbè domani ma cmq ho 25 anni ^^) ho percorse in media 50.000 km l'anno e ho preso la patente nel 2000.

in 6 anni ho macinato sui 300.000 km con 27 incidenti stradali all'attivo, di cui 26 sono stati tamponamenti (lourdes me ne fa na pippa).


le 4 volte che avevo la cintura mi sono procurato 4 colpi di frusta pesanti (per un totale di 12 settimane di collare) da allora nelle vetture senza airbag giro sempre senza cintura.

mi dispiace se qualche FDO legge, ma il Cds prevede delle gran cagate... come l'obbligo di cintura per il guidatore il quale in città non può sbattere la testa al vetro a velocità inferiori ai 70 km/h; l'istinto ti inchioda al volante al massimo ti rovini un polso, ma sempre meglio di un colpo di frusta che mi porto appresso da anni con dolori cervicali!
 
Re: Airbag o non airbag?!?!

Bhè..per quanto riguarda gli incidenti...mi sono sempre detta che se io dovessi cioccare la mia makkina..io devo morire assieme a lei ehehehhehe!
Se nò muoio lo stesso se la vedo distrutta!
A parte il fatto delle cinture...ke mi vorrei informare dai vigili..in quanto ho saputo che se la cintura arriva a una determinata altezza del collo non è + di sicurezza...e siccome sono bassa....mi devo informare!!
Per quanto riguarda gli anni dei miei airbag....bhè penso che non siano mai skoppiati in quella makkina!...Quindi è come non averli!! E a questo punto allora...mi metto il mio bel volantuzzo figo!...No?
 
Re: Airbag o non airbag?!?!

Volevo dire qualcosa sull'importanza della cintura di sicurezza. Se solo l'avessi avuta 5 anni fa quando ho fatto un incidente non mi sarei fatto un bel niente, invece trauma cranico e recisione del nervo radiale, ergo 5 mesi di riabilitazione assieme a tanta fortuna...
 
Re: Airbag o non airbag?!?!

gfilips ha detto:
Volevo dire qualcosa sull'importanza della cintura di sicurezza. Se solo l'avessi avuta 5 anni fa quando ho fatto un incidente non mi sarei fatto un bel niente, invece trauma cranico e recisione del nervo radiale, ergo 5 mesi di riabilitazione assieme a tanta fortuna...

Quoto ...

E' OT ma quoto :Cool!!!:
 
Re: Airbag o non airbag?!?!

Sognandoilbusso ha detto:
giusto tenerone...

considera che gli airbag, cosa che sanno in pochi dopo 8 anni scadono; ciò significa che per motivi di sicurezza la polvere pirica presente nell'airbag cessa di funzionare, quindi con tutta probabilità i tuoi airbag anche a livello di sicurezza e di funzionamento non valgono piu niente.

inoltre ti ricordo che per esperienza personale in città è meglio non indossare la cintura di sicurezza se non si hanno airbag funzionati,

ho 25 anni (vabbè domani ma cmq ho 25 anni ^^) ho percorse in media 50.000 km l'anno e ho preso la patente nel 2000.

in 6 anni ho macinato sui 300.000 km con 27 incidenti stradali all'attivo, di cui 26 sono stati tamponamenti (lourdes me ne fa na pippa).


le 4 volte che avevo la cintura mi sono procurato 4 colpi di frusta pesanti (per un totale di 12 settimane di collare) da allora nelle vetture senza airbag giro sempre senza cintura.

mi dispiace se qualche FDO legge, ma il Cds prevede delle gran cagate... come l'obbligo di cintura per il guidatore il quale in città non può sbattere la testa al vetro a velocità inferiori ai 70 km/h; l'istinto ti inchioda al volante al massimo ti rovini un polso, ma sempre meglio di un colpo di frusta che mi porto appresso da anni con dolori cervicali!
Non mi trovi per nulla d'accordo sull'uso della cintura di sicurezza, scusami. :cattive62nono:
Anzi, è proprio in città o comunque a velocità minori che il loro uso è utile, che ci sia l'airbag o meno. E' ovvio che senza air-bag la loro utilità viene drasticamente ridotta, ma ciò non significa che siano inutili.
E' molto meglio un colpo di frusta che sfondare il parabrezza con il cranio credimi.... :smiley_001:, già da 30 km/h se cozzi contro un muro ad esempio il tuo corpo assume un peso circa il triplo del tuo peso...fai presto a passare all'al di là :grinser046:
Tutto ciò è scientificamente dimostrato da prove con manichini, le FdO quì non c'entrano proprio per nulla...è la tua vita che conta. :grinser002:
 
Re: Airbag o non airbag?!?!

BymBiNa ha detto:
Io vorrei togliere il volante dalla mia 145 che ha l'airbag per mettere un volante sportivo...
Voi sapete se può creare problemi tale cambio? :eek:

Messo da parte che non so se in Italia si puo collaudare l'auto senza Airbag, ti posso solo dare un consiglio per come rimuovere il tuo Airbag e rimontare il nuovo mozzo come si deve e fare le cose tutte in regola...

io ho fatto cosi...
-Staccata la batteria e aspettare 10-15 min. prima di toccare prese e fili nelle vicinanze del Airbag per sicurezza.
-Smontato l'Airbag, e dopo il volante, facendo attenzione di non spostare la spirale o di rovinarla, la mia purtroppo era rotta...
-Dopo devi inserire una resistenza nella presa Airbag lato macchina per fare in modo che quando accenderai il quadro, dopo aver eliminato l'Airbag, l'eletronica non nota la sua assenza...perche?? primo perche ti ritroverai la spia sempre accesa nel quadro e secondo, molto piu importante, tante macchine hanno l'Airbag che funziona in parralelo con le cinture di sicurezza, hanno un sistema anti bloccaggio in caso di urto delle cinture di sicurezza....invece di bloccarle, le srotola piano piano...e se non metti la resistenza non so come reagisce la macchina...ma normalmente la resistenza viene data con il mozzo quando lo compri...

se fai cosi non incontrerai problemi, ne per la tua sicurezza e ne per la macchina...
la mia 164 e stata collaudata senza problemi cosi...
 
Re: Airbag o non airbag?!?!

di questa cosa si è già parlato nella sezione omologazioni...e cmq ripeto ke è difficile avere il permesso di montare volanti senza airbag visto ke la makkina è nata con questo dispositivo di sicurezza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Airbag o non airbag?!?!

Ieri mi è stato detto che, generalmente viene riportato sul libretto se la makkina ha gli airbag o meno...
E se sul libretto non sono riportati....non possono sapere se la makkina ha gli airbag o meno!
Quindi meno probelmi di sanzioni e ritiro di libretto! :grinser005: