Vorrei comprare la mia prima gt 2000!

Scrambler

Nuovo Alfista
11 Novembre 2011
2
0
1
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
2000
Salve a tutti, come da titolo sto cercando di comprare un gt 2000 veloce ma è più facile a dirsi che a farsi. O letto penso tutte le discussioni nel forum in quanto non sono un esperto e l'ignoranza è cosa grave e pericolosa, ma mi restano molti dubbi. Oggi grazie alla rete riesce a trovare una grande quantità di offerte ma tra affaristi trafficoni presunti esperti è molto difficile districarsi. Prima cosa sono i prezzi poi l'originalità. O visto che ci sono moltissime cose da verificare al momento dell'acquisto; al di la della carrozzeria che un buon carrozziere può controllare come stato ci sono tutti i singoli particolari, fari, frecce, cerchi,interni, vetri, stemmi eccet. che magari variano anche a seconda dell'anno di produzione.Tutto questo spaventa molto e il rischi della fregatura a volte fa desistere dall'acquisto. Non riesco a trovare in rete delle schede particolareggiate che possano aiutare un profano come me a fare un acquisto il più sereno possibile. Chiedo scusa a priori se sbaglio qualche cosa ma è la mia prima volta su un forum .
 
Re: Aiuto; vorrei comprare la mia prima gt 2000!

Guarda è un argomento davvero troppo ampio per ricevere qui una risposta esauriente. Da appassionato ti consiglio caldamente, visti anche i prezzi ormai raggiunti dal GT 2000, di farti prima una cultura di base abbastanza solida sul modello. Questa ti torna utile anche per individuare eventuali traoccamenti con pezzi non orginali perché di altre serie. Ti consiglio come fonti: M. Tabucchi "Guida all'identificazione Alfa Romeo" e, della collana Auto che hanno fatto la storia, "Alfa Romeo Giulia GT" che ha molte foto dei vari modelli e caratteristiche tecniche. Entrambi i libri sono della Giorgio Nada Editore. Poi consiglio banale ma sempore valido è quello di andare a vedere la macchina con un meccanico e un carrozziere per avere un giudizio sullo stato della stessa e su eventuali lavori fatti.
 
Re: Aiuto; vorrei comprare la mia prima gt 2000!

Ciao Scrambler,
io ho fatto il mio primo passo nel mondo delle storiche Alfa Romeo acquistando un Gt Junior 1300 del 1975 da restaurare. Quindi capisco le tue paure e il tuo entusiasmo! Ecco i miei consigli:
  1. Come ha suggerito Maraglia, il libro del Tabucchi è la bibbia degli alfisti, quindi vale la pena acquistarlo; anche il secondo da lui consigliato è valido e per giunta economico. Aggiungo che anche reperire i dossier di Ruoteclassiche sul modello Giulia GT è utile a farti una cultura. E' importante conoscere le peculiarità della versione da te ricercata e le differenze rispetto agli altri modelli.
  2. Quando andrai a visionare delle vetture, la prima cosa da fare è verificare che il numero di telaio (riportato sul parafiamma) e il numero di motore (riportato sulla campana del cambio) siano coerenti con il modello e con l'anno di produzione. I dati di riferimento li trovi sul Tabucchi. Acquistare una vettura "matching numbers" è condizione necessaria.
  3. Pretendi di vedere i documenti (libretto di circolazione, certificato di proprietà, etc.) e, se si tratta di una vettura restaurata, la documentazione che attesta i lavori fatti (meglio se corredata di foto). Una vettura con targhe originali poi ha sicuramente un valore maggiore.
  4. Vai a visionare le vetture con un carrozziere e con un meccanico: pretendi di poter vedere la vettura su un ponte per poter verificare lo stato delle lamiere, in particolare dei brancardi, della traversa inferiore anteriore (a cui si fissa la barra stabilizzatrice). Tieni presente che in generale il ripristino della carrozzeria è molto più oneroso di quello della meccanica. Approfitta per verificare l'assenza di perdite di olio dai vari organi meccanici.
  5. Verifica che il colore della carrozzeria e degli interni siano previsti per quella versione. Inviando una mail con il numero di telaio al centro di documentazione storica Alfa Romeo, puoi poi verificare qual era il colore originale. Un punto debole degli interni è sempre la plancia che si crepava facilmente: se è danneggiata, la sua sostituzione è piuttosto costosa. Tienine conto nell'eventuale trattativa.
  6. Non ultimo, fatti raccontare la storia del veicolo dal proprietario ponendo domande sull'uso e sulla manutenzione fatti sul veicolo. Inoltre pretendi di provarla: se quanto sopra non ti dà dubbi, e se il suono del bi-albero ti conquista, allora sarà amore!!
A presto,

Deste:decoccio:
 
Re: Aiuto; vorrei comprare la mia prima gt 2000!

Grazie mille dei consigli, il libro "Alfa romeo Giulia gt" lo ho già comperato su E bay, mentre quello di Tabucchi è pressoche introvabile. Comunque resto in caccia sia sul web che ai prossimi mercatini. Tanto per raccontarne una ho contattato una persona che vendeva un auto restaurata e non aveva documantazione del restauro effettuato, e ha fatto anche il seccato quando l'ho richiesta; mondo difficile.
A presto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aiuto; vorrei comprare la mia prima gt 2000!

ciao Scrambler, ho letto i post, l'hai comprata adesso? anch'io sono alla ricerca di un 2000 :)