Vorrei omologare Riar la mia 147 GTA ma..... dubbi vari

papo

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2009
15
0
1
NO
Regione
Piemonte
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 V6
Come da titolo, mi starei predisponendo ad iscrivere ed omologare al R.I.A.R. la mia 147 GTA...è tutta orignale tranne i kit HID allo xenon che a quanto mi è stato riferito devono essere rimossi (e provvederò a farlo d'altronde l'ho ereditata così) eventualmente vi sarei grato se me lo confermaste........invece il dubbio che ho, è legato ai cerchi che pur essendo A.R. originali non sono ne quelli a raggi ne quelli a lobi che di default vengono montati sulla GTA..... Sono per intendersi quelli della GT....appenna capisco come fare potrò allegare al topic una foto....
Che ne dite?....Pensate che possa avere contestazioni anche se è materiale comunque originale? grazie in anticipo per le risposte....
 
Mi sa che devi rimettere i cerchi originali GTA, per gli xenon già sai.

:decoccio:
 
per i cerchi non saprei ma gli Xeno mi sa li devi togliere :decoccio:
 
Come da titolo, mi starei predisponendo ad iscrivere ed omologare al R.I.A.R. la mia 147 GTA...è tutta orignale tranne i kit HID allo xenon che a quanto mi è stato riferito devono essere rimossi (e provvederò a farlo d'altronde l'ho ereditata così) eventualmente vi sarei grato se me lo confermaste........invece il dubbio che ho, è legato ai cerchi che pur essendo A.R. originali non sono ne quelli a raggi ne quelli a lobi che di default vengono montati sulla GTA..... Sono per intendersi quelli della GT....appenna capisco come fare potrò allegare al topic una foto....
Che ne dite?....Pensate che possa avere contestazioni anche se è materiale comunque originale? grazie in anticipo per le risposte....

Innanzitutto Ti inviterei a leggere qui :

https://forum.clubalfa.it/r-i-a-r/9765-r-i-a-r-lista-chiusa-2008-e-info-generali-3.html

dove puoi trovare molte informazioni .

In particolare nel post n. 114 avevo scritto la differenza tra iscrizione ed omologazione , che sono due cose ben distinte ed anche le modalità e le difficoltà per ottenerle sono completamente diverse.

Sempre in quel post trovi anche delle immagini dei certificati ed i moduli (pdf).

Riguardo alle tue domande , se parliamo di iscrizione ( modulo con le 4 foto) , i kit xenon non sono un problema , perchè la macchina non verrà ispezionata dal vero e non è neppure richiesta una foto del vano motore , dalla quale si sarebbero potute vedere le centraline delle lampade xenon.

Per questo grado di certificazione ( iscrizione) non dovresti avere problemi neanche per i cerchi , l'importante è che la misura dei pneumatici montati sia riportatata sul libretto di circolazione.

Per l'omologazione invece , dato che dovrai fotogarfare l'auto nei dettagli e fare ispezionare l'auto dal vivo , eliminerei le centraline dei fari xenon , specie se sono visibili all'interno del vano motore.

Per i cerchi dovresti dimostrare che sono dei ricambi o accessori originali , magari con l'aiuto di fatture di acquisto.
 
vi ringrazio per i preziosi consigli che mi state dando...tuttavia mi sono ricordato una cosa...la mia GTA ha anche i vetri posteriori privacy fatti con pellicole omologate della 3M....questo mi fa temere ancora di più per l'omologazione.....
 
vi ringrazio per i preziosi consigli che mi state dando...tuttavia mi sono ricordato una cosa...la mia GTA ha anche i vetri posteriori privacy fatti con pellicole omologate della 3M....questo mi fa temere ancora di più per l'omologazione.....

la vettura deve essere originale in tutte le sue parti , quindi quanto è stato tolto va rimesso e quello che è stato messo o modificato va tolto come le pellicole dei vetri .....
 
Vorrei iscrivere ed omologare la mia 147 GTA ma.....

Ciao a tutti,

sono un nuovo alfista di clubalfa, sto cercando di ottenere l'omologazione al RIAR, la Cattaneo mi ha già spedito
la domanda di omologazione che farò al 18 aprile a legnano.

Ho letto prima alcune vs discussioni, e vorrei chiedervi
delle conferme gentilmente:

- io non sono isritto al RIAR, ma voglio fare l'omologazione, la nadia cattaneo mi ha detto che posso farla direttamente
il 18 aprile e lì dovrò pagare i 150+80 euro, è vero?

- con Sara Vintage mi pare di capire che, avendo la tessera RIAR
(e quando me la danno se non sono iscritto?), il certificato di omologazione (quanto ci vuole ad averlo? 1 mese almeno?) e la targhetta (quanto ci vuole?) posso stipulare la polizza.
Mi sono già informato presso la agenzia di Tradate (VA) e mi dicono che devono avere il certificato di omologazione che deve essere trasmesso a Roma, come ho letto qui nel forum. Ma quanto ci vuole mediamente ad avere una risposta dalla sede romana? Qui leggo anche 4 mesi sul forum, sigh a me la assicurazione scade il 10 maggio....sono rovinato...

- con omologazione RIAR in Lombardia sono esente da bollo ma devo andare alla regione lombardia in via filzi a Milano, è giusto?

- scusate mia ignoranza bestiale, la punzonatura n°motore è sotto?

- ho una barra duomi anteriore del buon Balduzzi che mi ha fatto tutti i tagliandi , è meglio che la tolgo per le foto e per l'omologazione?

grazie per una vostra gentile risposta !!!


blackGTA
NOTHING replaces cubic inches
 
Re: Vorrei iscrivere ed omologare la mia 147 GTA ma.....

Ciao a tutti,

sono un nuovo alfista di clubalfa, sto cercando di ottenere l'omologazione al RIAR, la Cattaneo mi ha già spedito
la domanda di omologazione che farò al 18 aprile a legnano.

Ho letto prima alcune vs discussioni, e vorrei chiedervi
delle conferme gentilmente:

- io non sono isritto al RIAR, ma voglio fare l'omologazione, la nadia cattaneo mi ha detto che posso farla direttamente
il 18 aprile e lì dovrò pagare i 150+80 euro, è vero?

perchè la Sig.ra Cattaneo non avrebbe detto la verità proprio a Te ?
Non Ti sembra un pochino irrispettoso metterlo in dubbio ed andare a cercare conferme per quanto Ti è stato detto dalla Segretaria del RIAR ?

- con Sara Vintage mi pare di capire che, avendo la tessera RIAR
(e quando me la danno se non sono iscritto?), il certificato di omologazione (quanto ci vuole ad averlo? 1 mese almeno?) e la targhetta (quanto ci vuole?) posso stipulare la polizza.
Mi sono già informato presso la agenzia di Tradate (VA) e mi dicono che devono avere il certificato di omologazione che deve essere trasmesso a Roma, come ho letto qui nel forum. Ma quanto ci vuole mediamente ad avere una risposta dalla sede romana? Qui leggo anche 4 mesi sul forum, sigh a me la assicurazione scade il 10 maggio....sono rovinato...

E' tutto scritto chiaramente qui , bastava leggere bene e con attenzione :
https://forum.clubalfa.it/riar-regi...o-polizza-convenzionata-riar-saravintage.html

Come già scritto altre volte .....ma lo ripetiamo per l'ennesima volta .....dal giorno dell'omologazione ( se l'esito sarà positivo) passano circa 60 gg. per ricevere la targhetta di omologazione , poi bisognerà inviare la foto da applicare sul certificato , ecc.... Tempi medi circa 90/120 gg. poi dipende se ci sono festività , ferie o quant'altro e da quante pratiche di omologazione devono essere evase.

La Sara di Roma invece ci mette qualche giorno o al massimo 7/10 giorni per deliberare l'emissione della polizza , spesso i ritardi dipendono proprio dal fatto che si insisti nel "pretendere" l'assicurazione SENZA avere ancora in mano tutta la documentazione necessaria.

Se omologhi il 18 Aprile , NON ci pensare neanche di avere la SaraVintage per il 10 MAggio !!

- con omologazione RIAR in Lombardia sono esente da bollo ma devo andare alla regione lombardia in via filzi a Milano, è giusto?

Basta cercare .....qui :

https://forum.clubalfa.it/riar-regi...ione-lombardia-veicoli-omologati-r-i-a-r.html



- scusate mia ignoranza bestiale, la punzonatura n°motore è sotto?

anche questo c'è già !!! per favore basta cercare un po' .... :

https://forum.clubalfa.it/riar-regi...o/15074-aiuto-per-codici-iscrizione-riar.html

- ho una barra duomi anteriore del buon Balduzzi che mi ha fatto tutti i tagliandi , è meglio che la tolgo per le foto e per l'omologazione?

Qui c'è un po' di tutto , è lunga ma vale la pena leggere .

https://forum.clubalfa.it/riar-regi...-i-a-r-lista-chiusa-2008-e-info-generali.html

Comunque la parola d'ordine è sempre la stessa :

CONFIGURAZIONE ORIGINALE , quindi devi dimostrare , con fatture e/o documentazioni ufficiali che la barra sia stata montata in origine ( dalla fabbrica come optional ) o sia un accessorio originale montata dalla rete ufficiale Alfa Romeo.

IN caso contrario va tolta definitivamente .
 
salve a tutti
a volte e' meglio forse parlarne.............
a me la signora si e' dimenticata di dirmi che dovevo pagare sabato mattina ora leggendo il messaggio precedente mi organizo di conseguenza saluti:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno

ad esempio, anche a me la Cattaneo si è dimenticata di dirmelo, ho dovuto chiedere io alla fine della telefonata, come ultima domanda, come/chi dovevo pagare, comunque capisco che a volte non ci si possa ricordare tutto.

Non volevo certo poi mancare di rispetto a nessuno, ma a priori non sai mai con chi parli, per cui chiedere ulteriori info o conferme, sia nel lavoro che nella vita, mi ha sempre insegnato che male non fa.

Un altra cosa Miclanci, la Cattaneo mi dice che per la targhetta ci vuole un 30 giorni di media, ma non importa, aspetterò.

Per l'esenzione dal bollo, non sapeva nulla della Lombardia (lei è ad Arese...), mi ha detto che alcuni l'hanno ottenuta ma poi c'è possibilità che l'ACI ti chieda il pagamento....mah insomma meno male che ho reperito valide info qui.

Comunque Miclanci, grazie per la tua risposta al mio post, lo so che è noioso dire le stesse cose.

Ma il Certificato di Omologazione che mi ha spedito la gentile Cattaneo lo compilano per intero i relativi ispettori vero? Io devo solo fare le foto...

cacchio mò mi sono ricordato che ho cambiato l'antenna della Gittina con una piu' corta cromata, devo vedere dove ho messo quella originale..

io ho anche un biscione Alfa adesivo tamarro dorato sul cofano, ma non lo toglierò mai, anzi ne faccio fare uno piu' grande.


blackGTA
NOTHING replaces cubic inches