Vuoti a benzina - Alfa 156 2.0 TS a GPL

Palmy596

Alfista principiante
4 Giugno 2012
30
1
9
PV
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao ragazzi, chiedo a chi ne sa di motori, ho una 156 del 99 con motore 2.0 TS, GPL e Selespeed,
Come da titolo del thread la macchina quando la uso a benzina, da vuoti non appena si schiaccia il pedale, l'unico modo per ridurre il problema è premere molto leggermente il pedale e non superare i 2500 giri altrimenti vuoto totale e tende a spegnersi. Quando la temperatura sale attorno alla seconda tacchetta, non quella dei 90, ma suppongo 75 gradi, il problema si affievolisce, ma rimane sempre li costantemente e sempre. Se invece viene usata GPL, non da nessun tipo di problema, tranquilla e liscia fino ai 5/6000 giri, su quella soglia comincia il ciclo misto benzina e GAS e allora non sale più, rimane bloccata.
Il minimo è perfetto attorno ai 1000, non balla, con il mio meccanico di fiducia, abbiamo controllato la pressione della pompa della benzina ed è buona, tra i 2,5 e i 3,5bar, non scende sotto, abbiamo controllato le candele e sono a posto e il corpo farfallato è pulito; abbiamo controllato sul suo tester delle centraline e l'unico problema rilevato è al sensore di temperatura, però la temperatura indicata sulla strumentazione interna sale e scende a dovere sembra, e non rileva nessun altro problema. Qualcuno ha avuto qualche problema analogo e sa consigliarmi cosa fare per risolverlo?

Grazie mille ragazzi, attendo risposte!
 
Re: 156 2.0ts gpl problema vuoti a benzina

abbiamo controllato sul suo tester delle centraline e l'unico problema rilevato è al sensore di temperatura, però la temperatura indicata sulla strumentazione interna sale e scende a dovere sembra, e non rileva nessun altro problema.

Scusa, che intendi dire con "sale e scende"?
La temperatura motore una volta raggiunto il valore d'esercizio deve rimanere assolutamente stabile a 90°.
 
Re: 156 2.0ts gpl problema vuoti a benzina

Scusa, che intendi dire con "sale e scende"?
La temperatura motore una volta raggiunto il valore d'esercizio deve rimanere assolutamente stabile a 90°.

Con valvola termo e sensore temp nuovo e radiatore di 3 anni, il mio va a 90° poi dopo un po scende di 5-10°. Poi incomincia a salire verso 90° e continua cosi. Anche prima del lavoro faceva cosi.
Prima che avessi AlfaDiag, FES e poi AlfaOBD a confermare, ho chiesto a 3 specialisti molto rispettati in UK e un ex tecnico Alfa e tutti mi hanno detto che e normale. Il sistema di Alfa segnala temperatura attuale mentre altre marche segnalano la media.
 
Re: 156 2.0ts gpl problema vuoti a benzina

Quindi la temperatura è giusta, però non so ancora come risolvere il problema come descritto prima...
 
Re: 156 2.0ts gpl problema vuoti a benzina

Quindi la temperatura è giusta, però non so ancora come risolvere il problema come descritto prima...

Togli il coperchio motore con scritta Alfa Romeo.
Poi togli il supporto con tutte le bobbine.
Controlla che non ci sia olio attorno la base delle 2 o 3 candele a sinistra.
Spesso quando uno non fa attenzione a rabboccare l'olio, puo scappare un po e arriva li e fa l'effetto che descrivi.
 
Re: 156 2.0ts gpl problema vuoti a benzina

Togli il coperchio motore con scritta Alfa Romeo.
Poi togli il supporto con tutte le bobbine.
Controlla che non ci sia olio attorno la base delle 2 o 3 candele a sinistra.
Spesso quando uno non fa attenzione a rabboccare l'olio, puo scappare un po e arriva li e fa l'effetto che descrivi.

Quando ho controllato con il meccanico era tutto a posto, abbiamo persino smontato le candele stesse pensando che il problema potesse derivare da queste ma niente erano pulite, lo stesso ha detto che a parere suo avrebbero percorso tranquille altri 30/40000km.
Esculderei quello come problema, comunque fosse stato quelle non dovrebbe dare i vuoti anche a gas? Sono proprio in alto mare, ho prenotato all'Alfa e prima del 5 non se ne parla.
 
Re: 156 2.0ts gpl problema vuoti a benzina

Certo però, se da un'anomalia al sensore di temperatura io guarderei li...
 
Re: 156 2.0ts gpl problema vuoti a benzina

Certo però, se da un'anomalia al sensore di temperatura io guarderei li...

Oggi ho ordinato il sensore della temperatura. Domani mattina la vado a comprare e poi vi farò sapere. Grazie in anticipo, e speriamo sia solo questo il problema...
 
Re: 156 2.0ts gpl problema vuoti a benzina

Ho montato il nuovo sensore della temperatura, appena messo, ricollegata la batteria e girata la chiave faceva uno strano tac tac, ho pensato fossero le centraline che si resettassero. Ora il tac tac non lo fa più, ho fatto un giro e niente, non è cambiato nulla, la temperatura rimane sempre bassissima, sulla soglia dei 50 quando si è in marcia e invece da parcheggiata comunque in moto, sale sull'orlo dei 75, non di più. Proprio non saprei dove sbattere la testa! Se qualcuno sa darmi qualche dritta mi scriva pure!
 
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Re: 156 2.0ts gpl problema vuoti a benzina

la termostatica è mai stata cambiata?
la diagnosi elettronica da avaria debimetro o sonda lambda?

quanti km ha l'impianto a gas? una pulizia ad ultrasuono degl iniettori, quando l'impianto ha diverse migliaia di km, non è male...