x il v6 turbo un quesito

pancho

Alfista principiante
23 Dicembre 2008
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rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
v6 turbo
ciao ragazzi...sono un perfezionista e voglio la macchina al 100%;
il problema che riscontro è il seguente: se faccio salire i giri piano piano fino a 4/4500 si avverte la spinta e l'inserimanto del turbo,bello progressivo e marcatamente presente,se poi arrivato a tale soglia affondo con decisione il motore sembra perdere spinta e murare..sale di giri ma meno fluido se non mantenendo un filo di gas...in più a volte mi sparisce l'ultima spinta dopo i 5500....secondo voi cosa può essere? la macchina ha 27000 km, fatta pompa e distribuzione da poco...solo le candele credo siano quelle originali del 1996!!!!!!! potrebbero essere queste??? o il debimetro???? o la centralina???

help please.
 
oltre a cio che hai elencato tu, io darei una controllata anche al filtro aria e catalizzatore (mia ipotesi)
 
I cavi candele saranno probabilmente secchi e le candele andrebbero sostituite ogni 20000km sul V6 Turbo.
Controlla che le valvole del turbo lavorino bene, i motori turbo non godono affatto a star fermi per lunghi periodi: hanno bisogno di girare!
 
Oltre a tutti i controlli del caso gia' suggeriti,consiglierei anche,che tanto male non fa,anzi,un controllo della portata iniettori con loro conseguente pulizia,magari presso un centro autorizzato BOSCH.:D

Controllare anche la qualità e bontà di tutte le tubazioni da e verso le valvole e la turbina:la gomma e la tela si seccano col tempo a prescindere dai Km...;)

Le candele andrebbero,visto che sono le Lodge originali,anche ogni 10mila Km..sul serio.Sono residuati bellici a livello progettuale,nonostante l'apparenza...:smiley_029:

Controllare anche la calotta che è in bachelite e tende a creparsi:se controlli i cavi,controlla anche quelli.

Il debimetro sul V6TB è praticamente indistruttibile e parzialmente riparabile..è un gioiello a livello progettuale..:eclipsee_Victoria: Spero cmq non dipenda da lui...
 
oggi ho cambiato le candele,le lodge non si trovavano e ho messo delle champion a 1 punta che dovrebbero essere il simmetrico delle golden...purtroppo miglioramenti non nè ho notati...che tubazioni devo controllare? lo posso fare io o devo portarla dal meccanico??? ma a voi la spinta è costante anche a gas totalmente spinto??? a me sembra come se si affoga...potrebbe essere la centralina starata o difettosa???? che palle sta mcchina,non si iresce a metterla a punto..su roma da chi la posso portare????
 
Dipende di che zona sei..
la puoi portare da Eddy (è convenzionato con il club e lo trovi nella sezione Vendo-operatori del settore, oppure da LeoneMotorsport (molto competente ed in zona mandrione), oppure da Auto Alfa Mosca (zona Marconi)... Ce ne sono di buone officine... sono i costi che incidono!!!
 
domani vado da eddy...
speriamo che almeno lui mi sappia dire cosa c'è che non va...

comunque il punto è un altro: come mai se la faccio salire di giri lentamente con un filo di gas la macchina va bene e non strappa, mentre se affondo a 4/5000 giri tutto il gas sembra come se la macchina si impunta,perde potenza,spinta e sale lentamente? inoltre sto facendo non più di 5 km al litro....con un pieno a mala pena arrivo a300/320 km....in città ovvio...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me:
potrebbe essere che il debimetro lavora male causa filtro aria intasato oppure la sonda lambda non funziona correttamente e quindi invia dati falsati alla centralina.... se pesti piano piano il pedale, le variazioni di temperatura per la lambda sono graduali e quindi la macchina sale di giri; ma se lo pesti a fondo, tali variazioni sono nette e quindi, se la lambda funziona male, di conseguenza anche il debimetro funziona male, immettendo minor aria di quanta ne servirebbe al motore, facendolo "affogare" causa troppa benzina rispetto all'aria...
 
ok mettiamo sia sta sonda lambda...come si fa a diagnosticare che sia questa ed eventualmente come intervenire??? un altro profeta dei motori mi ha detto di spruzzare uno spray miracoloso nel corpo farfallato...un altro il filtro benzina intasato...peccato che eddy ed il suo socio oggi non sono potuti intervenire sulal mia auto...erano impegnati..
 
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Ma dico io volete impazzire con tutte queste supposizioni??? Prima va fatta l'autodiagnosi, e poi se non si risolve il problema si può impazzire come si vuole!!!!:D

In ogni caso dai sintomi che hai postato è molto probabilmente andato a farsi f....... il debimetro, che sul V6 Turbo costa un Botto!!!! Ed è quasi introvabile tra l'altro.....;)