Zona verde contagiri 75 t.spark

Umby156

Alfista principiante
18 Maggio 2008
72
54
36
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
JTDm 16v
Salve ragazzi...
mi sono sempre chiesto il "vero" significato della zona verde del contagiri delle nostre 75 t.spark.
Per deduzione, dovrebbe essere la zona dove consuma di meno... e fin qui ci siamo... ma perché le altre versioni non ce l'hanno?

Fino ad ora nessuno mi ha mai dato una risposta esaudiente!
Chiedo lumi ai più esperti!

Buona ALFA a tutti! ;)
 
Salve ragazzi...
mi sono sempre chiesto il "vero" significato della zona verde del contagiri delle nostre 75 t.spark.
Per deduzione, dovrebbe essere la zona dove consuma di meno... e fin qui ci siamo... ma perché le altre versioni non ce l'hanno?

Fino ad ora nessuno mi ha mai dato una risposta esaudiente!
Chiedo lumi ai più esperti!

Buona ALFA a tutti! ;)
Io credo abbia solo una funzione estetica che preavvisa l'entrata in coppia del motore....

Infatti se non ricordo male la coppia massima della 75 aspirata è proprio a 4000 g/m




:ernaehrung004:
 
La zona verde indica la fascia di giri in cui il motore lavora a riposo. Il motore della 75 entra in coppia a 3800 giri.
Il perché su altre versioni non ci sia segnata la zona verde è solo per costruzione dello strumento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La zona verde indica l'intervallo di miglior rendimento termodinamico del motore che, grazie al variatore di fase, ha una coppia favorevole sin dai 2000 rpm con un valore dichiarato di 16 kgm a fronte di un valore massimo di 19 a 4000 giri. Infatti l'intervallo va da circa 1500 giri fino ai 4000. Il perchè non ci sia sulle altre versioni è verosimile che sia riconducibile ad una scelta meramente estetica...