Ciao Sauro,
visto tuo messaggio, molto gentile, e complimenti gran bell'aquisto
,
le 33 dell'ultimissima serie (produzione 93-94, immatricolate fino al 95)
mi piacciono tanto, hanno tante piccole migliorie (motori, cambi, sospensioni,
qualità plastiche abitacolo che non sbiadiscono, precisione assemblaggi portiere)
e di solito sono anche molto affidabili (al limite se ti capita procurati di scorta
dal demolitore una pompa benzina elettrica, quando iniziano a rompersi poi
cedono anche in pochi giorni e magari il ricambio non è sottomano).
Se cambi o elabori il motore considerà che questi motori avendo un albero corto
avrebbero la potenzialità di girare ad alti giri ma non nello stato in cui escono di fabbrica,
(16v a parte) con tanti assemblaggi e lavorazioni un pò imprecisi previsti per uso 'normale';
La soluzione più semplice (va da sè per uso non stradale) è come dici tu
aumentare la coppia ai bassi con il motore di cilindrata maggiore;
Se invece vuoi elaborare uno di questi motori (magari un motore di ricambio,
il tuo del 94 lo terrei com'è se al momento non necessita di revisione) per girare alto
(es di intervento leggero, senza cambiare alberi a camme, valvole e igniettori:
catalizzatore metallico 200 celle + silenziatore finale più aperto del modello '89
+ rimappatura centralina sennò magari l'auto va meno invece che di più dopo
che hai 'aperto' lo scarico, + volano alleggerito) per stare tranquilli anche sopra i 6000
con più affidabilità, meno ruvidezza e vibrazioni e un paio di cv in più,
meriterebbe rifinire un po' delle imprecisioni di assemblaggio:
- fare l'equilibratura di albero, bielle, pistoni (anche gli originali), volano, ecc.
- far ripianare appena le teste (ma son già quasi piatte, forse meglio il blocco motore)
in modo tale che i rapporti di compressione siano davvero uguali nelle due bancate
- pulire dalle lavorazioni e smussare negli angoli i vari condotti di lubrificazione dell'olio
Un motore dell'auto che usavo tutti i giorni scannandolo ad alti giri, a 110.000km
ha incrinato e poi spaccato l'albero, probabilmente era sbilanciato di fabbrica e le
vibrazioni che si creano ad alti giri per sbilanciatura alla lunga lo hanno steso,
mi pare di aver letto esperienze simili tra quelli che usavano le 33 in pista nel 'trofeo 33',
e magari i sovraccarichi dovuti a vibrazioni ad alti giri potrebbero anche
essere un pericolo per l'integrità del velo d'olio di lubrificazione delle bronzine?
Ps.: sui freni avrei da dibattere ma ora stacco dal pc
!