Sicilia Bollo auto storiche in Sicilia

spianacius

Nuovo Alfista
15 Novembre 2009
2
0
1
65
ct
Regione
Sicilia
Alfa
75
Motore
3000 v6
Ciao a tutti, complimenti per il sito che racchiude tanta bella gente educata e disponibile e soprattutto, estimatori del Marchio Alfa Romeo. Posto una domanda a chi è più competente o ne sà di più:
Dopo essersi iscritti al RIAR, avendo io una autovettura che compirà 20 anni ad Arprile del 2010 (AR 75 3.0 V6), ed essendo inserita nella "lista chiusa", posso ugualmente pagare il bollo ridotto o devo pagarlo ancora per intero per questo ultimo anno??
In più mi interessa sapere se la Regione Sicilia aderisce (oltre alla Regione Lombardia) al RIAR con questa riduzione.
Grato per le risposte, saluto tutti i membri del forum. :eclipsee_Victoria:
 
re: Bollo auto storiche in Siclia

Dopo essersi iscritti al RIAR, avendo io una autovettura che compirà 20 anni ad Arprile del 2010 (AR 75 3.0 V6), ed essendo inserita nella "lista chiusa", posso ugualmente pagare il bollo ridotto o devo pagarlo ancora per intero per questo ultimo anno??

La risposta è un po' complessa ...anche perchè stanno per approvare una legge nazionale che innalza a 25 anni il limite minimo per ottenere le agevolazioni fiscali per i veicoli di interesso storico .

Facciamo l'ipotesi che anche per il 2010 la normativa rimanga quella attuale .

La tua 75 già dal 1° gennaio 2010 ( non conta il mese) avrebbe il requisito per avere l'agevolazione del bollo , ma deve avere l'attestato di iscrizione ASI o RIAR. Per avviare la pratica all'ASI devi per forza aspettare gennaio perchè NON accettano vetture con meno di 20 anni .

Per il Riar , invece , essendo la 75 in lista chiusa puoi avviare la domanda già da subito e addirittura potevi averlo fatto già da anni .

Se il bollo ti scade a dicembre 2009 , in teoria andrebbe pagato anche per il 2010 , se invece ti scade ad APR 2010 oppure AGO 2010 puoi non pagarlo perchè nel frattempo Ti arriva il Certificato di storicità .




In più mi interessa sapere se la Regione Sicilia aderisce (oltre alla Regione Lombardia) al RIAR con questa riduzione.
Grato per le risposte, saluto tutti i membri del forum. :eclipsee_Victoria:

La Legge è NAZIONALE , non è che la Regione Sicilia aderisce al Riar ....la tua domanda non ha senso ...

Forse Ti riferisci al fatto che in Lombardia le auto storiche iscritte al Riar anche con meno di 20 anni hanno l'agevolazione del bollo .....ma questa è un'altra storia e che riguarda solo la Lombardia , purtroppo .
 
  • Like
Reactions: celicared
re: Bollo auto storiche in Siclia

Caro Miclanci ti ringrazio per l'informazione fornita, adesso cerco di risolvere il problema. Ciaooo
 
Ciao, niente complicazioni:
è sufficente che ti rechi alla direzione provinciale di appartenenza dell'Agenzia delle entrate e ti fai dare il modulo di autocertificazione da loro predisposto, che in base alla legge 342/2000 art.63 commi 2 e 3, ti dà diritto all'esenzione della tassa di possesso.
Saluti da Gino
 
Ciao, niente complicazioni:
è sufficente che ti rechi alla direzione provinciale di appartenenza dell'Agenzia delle entrate e ti fai dare il modulo di autocertificazione da loro predisposto, che in base alla legge 342/2000 art.63 commi 2 e 3, ti dà diritto all'esenzione della tassa di possesso.
Saluti da Gino

:D Grazie Gino, approfitterò della tua imbeccata per andare a recuperare il modulo poichè mi interessa per una ALFA ventenne che sto per prendere!! Segui anche il ClubAlfa Sicilia, quest'anno ci stiamo impegnando e ti aspettiamo per condividere e valutare proposte. Ti aspettiamo, ciao :)
 
Ciao ragazzi. Ma il RIAR funziona come il RFI (Registro Storico FIAT)?

nel caso di alcuni modelli come la barchetta, la punto cabrio, la coupè, non importa l'anno di immatricolazione ma è possibile iscriverle al RFI, godendo di alcuni vantaggi, per il momento assicurativi (solo con alcune compagnie che non hanno la clausola dei 20 anni).

Ma per il Bollo, non abbiamo ancora certezze, se non in lombardia, dove è espressamente indicato dalle Direttive che le auto iscritte a taluni Registri, quindi Liste Chiuse, NON pagano più la tassa.

Se il RIAR coincide con il RFI ed anche nelle altre Regioni siete riusciti a non pagare il Bollo delle NON ventennali, ditemi subito! Davvero per noi sarebbe un valido argomento da discutere con la nostra Agenzia delle Entrate.

Grazie a tutti... attendo fiduciosa! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si , il Riar è come RFI , infatti i Registri riconosciuti dallo Stato Italiano ed indicati anche all'art.60 del C.d.S. ( codice della Strada) sono 4 :

- A.S.I. ( Automotoclub Storico Italiano)
-Registro Italiano Fiat
-Registro Italiano Alfa Romeo
-F.M.I. ( Federazione Motociclistica Italiana)

Per il bollo nulla da fare : solo Lombardia per le minori di 20 anni .

Esiste un'intera sezione dedicata al Riar sul n. Forum , Ti invito a dargli un'occhiata .

Ciao