- 19 Novembre 2010
- 10,438
- 3,852
- 181
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
- Altre Auto
- Fiat Idea - Volkswagen Polo
Ragazzi, beccatevi 'sti grafici va!
Allegati
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Prego, dovere di alfista!Grazie. Ora ho le idee più chiare. Molto interessante!
Tanto di cappello alla tua competenza in merito, io ragiono più terra-terra, ma se io affondo il gas in N e in D, nei primi 2000 giri ho una risposta completamente differente e invece per il grafico, sia la potenza, sia la coppia, sono perfettamente identici, come asserire che da 0 a 2000 giri il comportamento del motore è uguale e che la differenza la vedi solo dopo i 2000 giri, scusami ma c'è qualcosa che non torna.Quelli sono i grafici di potenza e coppia a pieno carico (acceleratore a tavoletta per i "tradizionali" - FullLift per il M-Air - Massima quantità di gasolio per i diesel), in partenza si usano altre curve, quelle di carico parzializzato, diverse da quelle e che potrebbero spiegare le tue differenti percezioni
Sarebbe veramente interessante avere a confronto dei grafici reali nelle due configurazioni N e D, anche perchè non capisco perchè la mia abbia un buco ad un regime poco più alto del minimo, diciamo intorno ai 1500 giri.Grazie Diciamo che in parte ci lavoro e in parte son cose che ho studiato in università
Detto questo, i grafici che hanno riportato sulla rivista sono disegni e probabilmente hai ragione nel pensare che le due curve di potenza e coppia non siano sovrapposte, anzi, direi che non lo sono
Prima volevo solo sottolineare che, anche se saltassero fuori le rilevazioni al banco in D e in A, sarebbero probabilmente le curve a pieno carico e non quelle che usi in guida "normale"