Rumori "sinistri" dal cambio

Nick8475

Nuovo Alfista
27 Marzo 2014
2
0
1
AT
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.8 I.E.
Ciao a tutti!

Sono nuovo del Forum e l'altro giorno finalmente ho ritirato dal meccanico la mia 75 1.8 I.E. appena presa per un controllo al cambio, in seconda grattava pesantemente.
Il meccanico dopo aver smontato il cambio e controllato ha sostituito il relativo anello sincronizzatore.
Qui parte la questione:
dopo averla ritirata, ho avvertito dei rumori che specialmente prima non sentivo.
Quando sono in marcia e cambiando, avverto un rumore di "raschiamento" proveniente dal retrotreno quando premo la frizione, come se non bastasse, a bassi giri, senza frizione premuta e solo quando mollo l'acceleratore, avverto un rumore sempre simile a un raschiamento di ingranaggi proveniente dalla stessa zona...

Prima il rumore era totalmente assente, adesso non è forte ma udibile..

E' gia successo a qualcuno?

E' probabile (molto probabile) che il meccanico abbia rimontato male il cambio?

Scusatemi ma io di meccanica non me ne intendo per niente! possedere una 75 è stato il sogno di una vita, quantomeno vorrei cercare di tenerla in modo adeguato, visto che fortunatamente la mia è stata tenuta in buone condizioni :tumblr_l50:
 
Ciao e benvenuto nel forum. Potrebbe dipendere anche dal tipo di olio che ha usato il tuo meccanico
 
E' probabile (molto probabile) che il meccanico abbia rimontato male il cambio?
E' un'ipotesi che non si può escludere totalmente, l'errore è sempre in agguato...

Piuttosto sei sicuro che il rumore non sia causato da una banale interferenza scatola cambio-carrozzeria o semplicemente la marmitta che tocca da qualche parte?

Il lubrificante per inadatto che sia difficilmente provoca rumori.

:ernaehrung004:
 
il problema potrebbe essere il cambio non correttamente assemblato oppure non è stato messo il sincro della seconda ma quello di un'altra marcia, in questo caso però il rumore si sarebbe verificato più avanti. E' probabile che non sia stato montato correttamente, il cambio della 75 non fa rumore.
 
ciao nick... a parte l'evitare di fasciarsi la testa prima di essersela rotta... scusa ma le indicazioni che dai non sono sufficienti:
il rumore di sfregamento metallico potrebbe banalmente essere dovuto al cuscinetto reggispinta della frizione che immagino non sia stato cambiato...
sarebbe interessante capire se il rumore è legato all'uso della leva del cambio... se lo fa solo in rilascio o solo in accelerazione o solo senza carico... insomma... visto che hai scelto di fidarti di un meccanico, prima che passi del tempo dalla riparazione, passa in officina e chiedi... magari dal vivo basta un'occhiata per capire da dove arriva il rumore

p.s.: ma la seconda gratta ancora? penso che se non gratta più è segno che il rimontaggio dovrebbe essere corretto
 
tutte ipotesi valide quelle citate aggiungo: gioco corretto della coppia conica....
X condor: i sincro di altre marce... non sono utti uguali??
 
tutte ipotesi valide quelle citate aggiungo: gioco corretto della coppia conica....
X condor: i sincro di altre marce... non sono utti uguali??
di tutte tranne la seconda.....all'Alfa sapevano come guidavano gli Alfisti ;).... e quindi il sincro della seconda è rinforzato!
 
Re: Rumori "sinistri" dal cambio

Ciao a tutti
Ho appena ritirato la 75 dal meccanico dopo che anche lui stesso ha riscontrato quel tipo di rumore, ha smontato il cambio e ricontrollato tutto da cima a fondo, poi ha rieseguito l'accoppiamento rimontanto il blocco del cambio, il risultato è che lui stesso ha detto che evidentemente non loha rimontato correttamente al momento del reinserimento sotto la macchina... ora va come un orologio svizzero, zero rumori!
 
Ultima modifica da un moderatore:
. e quindi il sincro della seconda è rinforzato!
Veramente non sono d'accordo... gli Alfisti DOC (vecchia serie, oramai fuori mercato .: old :.) non consumano prematuramente il sincronizzatore in quanto di routine adottano la doppia debraita, volgarmente detta "doppietta"... :lol2:


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
doppia debraita.. ne ho imparata una nuova anche oggi!!
.... io non sono vecchio ma la doppietta la faccio comunque!!:D