Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Ciao a tutti, ho una perplessità/problema con il mio cambio TCT. Sono abbastanza sicuro che qualcuno di voi abbia fatto caso a questa specie di difetto o che almeno succeda a qualcuno, perché credo che sia più che altro un difetto di logica di funzionamento del cambio.
Avete presente con il classico cambio manuale quando vi approssimate al semaforo? Normalemente ad auto quasi ferma premete la frizione per scollegare dalle ruote la motricità, ma se premiamo la frizione in ritardo il motore scende di giri per un attimo e vibra perché frenando le ruote in fase di arresto frenano anche il motore. A tutti è capitato qualche volta.
Ebbene quando uso il cambio TCT in modalità totalmente automatica nel traffico fa esattamente così, la cosa si riduce tantissimo a motore perfettamente caldo ma resta; cioè: arrivò al semaforo/incrocio, freno, a quel punto ad auto quasi ferma la logica del cambio dovrebbe fare intervenire la frizione per staccare la trasmissione ma lo fa con un po' di ritardo/pigrizia è il motore frenato dalle ruote scende a 400/500 giri e trema per un momento. In modalità completamente manuale non lo fa ma in automatico lo fa sempre o quasi e la considero una cosa veramente molto fastidiosa. Lo vedo più come un ritardo di intervento della centralina del cambio che rileva l'auto quasi ferma e stacca la trasmissione con un leggero ritardo, ma se c'è qualcosa che magari non so che può riguardare frizione e volano che qualcuno sa, me lo faccia sapere per cortesia.
Intanto vi anticipo le la frizione non slitta mai, che la batteria è nuova magneti marelli da 72A specifica e carica al 100% e le cambiate sono comunque rapide per escludere già alcune possibilità.


A me non lo fa, ieri ho girato nel traffico di Roma per un ora e mezza e non mi ha fatto mai questa cosa, anzi mi sono accorto che apre la frizione ancor prima che mi fermo, certo devo stare quasi fermo, ma la apre prima di fermarsi.
 
La apre ma non completamente, poi comunque dopo un'ora di traffico non me lo fa per niente o quasi. Ma da fredda, ci hai fatto caso?
E poi è da vedere di che anno è la tua e quindi che sw ha la logica del cambio, magari è più recente e come dice il capitano più aggiornata in questo senso...
 
La apre ma non completamente, poi comunque dopo un'ora di traffico non me lo fa per niente o quasi. Ma da fredda, ci hai fatto caso?
E poi è da vedere di che anno è la tua e quindi che sw ha la logica del cambio, magari è più recente e come dice il capitano più aggiornata in questo senso...

Io non abito ha Roma, quindi quando ero lì la macchina era per forsa calda, sabato se mi ricordo provo a freddo, faccio la prova di proposito perché dove abito io il traffico è una cosa quasi inesistente.
La macchina è del 2014 e non so' che SW è caricato perché io l'ho presa un mese fa' così.
 
Io ne faccio tutt'altro uso, vivo quasi in centro città è appena mi avvio faccio un po' di incroci dove devo fermarmi e ripartire. E me lo fa...
Ok fammi sapere [emoji854]
 
Io invece ho una domanda se qualcuno può rispondere e levarmi la curiosità, che voi sappiate se si sta' fermi in D o in sequenziale, quindi prima marcia inserita, col freno spinto la macchina ovviamente è ferma, ma la frizione è tutta aperta si? perché non appena lasci il freno la macchina sposta leggermente quindi quando levo il piede dal freno o si comincia a chiudete la frizione che era aperta o in realtà la frizione è sempre leggermente chiusa e quando lasci il freno la macchina sposta.
Sapete rispondermi? Sono troppo curioso...
 
In questa condizione la frizione è aperta , con il freno premuto a fondo . Quando si alleggerisce il freno il sistema interpreta come volontarietà a mettersi in movimento , si alza il regime del motore e accosta la frizione senza attaccarla , appena si lascia il freno innesta la frizione istantaneamente .
 
Si ragazzi, tutto giusto, ma non lo fa con la rapidità con cui logicamente dovrebbe
 
Si ragazzi, tutto giusto, ma non lo fa con la rapidità con cui logicamente dovrebbe
Ma hai il tct o quello della smart? A me è immediato, fin troppo direi.
 
Capitano che motorizzazione hai tu?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto