RUGGINE dentro il cofano

E' acido fosforico più fosfato di sodio (scheda di sicurezza del prodotto), elimina la ruggine e lo sporco dei cerchioni ma, se lascato agire per troppo tempo, anche il metallo...
Esiste oggi anche la versione "verde" senza "phosphorsauere": evidentemente la vecchia era un po' troppo aggressiva.
E' paradossale che per togliere la ruggine avresti potuto usare proprio l'acido fosforico...
Ma probabilmente il suo vapore è rimasto a contatto troppo a lungo con tessuti e metalli nel bagagliaio.
Usavo l'acido fosforico per pulire tubazioni in inox ma poi dovevi sciacquare bene.

Però mi sembra strano che non abbia danneggiato altre parti di carrozzeria...
Forse perché presente solo sottoforma di vapore.
 
su youtube c'è un video che mostra la differenza di aggressività tra rut e grun
 
E' acido fosforico più fosfato di sodio.

Però mi sembra strano che non abbia danneggiato altre parti di carrozzeria...
Forse perché presente solo sottoforma di vapore.
Sono un pò perplesso anch'io... l'unica spegazione che mi sono dato è che il misfatto sia avvenuto in estate quando magari il caldo intenso l'abbia fatto evaporare...
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Scusa se mi permetto, ma dato che hai potuto acquistare e mantenere una Giulia Quadrifoglio, (di certo non economica) perché non la porti in Alfa e fai sistemare BENE Tutto?
saranno magari 1000€, ma perlomeno hai l’auto

non mi fido dei meccanici mi fido solo da me stesso,non è questione di soldi, la mia e passione e molta gelosia,e come se affiderei la mia donna ad un’altra mano 🤪🤪🤪🤪

PS: sono un appassionato di motori o fatto sempre tutto io alle mie auto. Dai lavori più semplici ai più complicati.

PPS: il lavoro è già finito è uscita come da carrozziere o smontato mezza macchina compreso i sedili posteriori per vedere fino a dove teneva la ruggine o cambiato ogni singolo bullone e qualsiasi altra cosa che fosse contaminata,ed ho rimontato con una serie di clipse nuovi per evitare brutti scricchioliii, è venuta una bellezza☺️☺️☺️☺️☺️
 
  • Like
Reactions: kiaikido e M@urizio
Sono un pò perplesso anch'io... l'unica spegazione che mi sono dato è che il misfatto sia avvenuto in estate quando magari il caldo intenso l'abbia fatto evaporare...
Infatti precisamente è stato a luglio
 
non mi fido dei meccanici mi fido solo da me stesso,non è questione di soldi, la mia e passione e molta gelosia,e come se affiderei la mia donna ad un’altra mano 🤪🤪🤪🤪

PS: sono un appassionato di motori o fatto sempre tutto io alle mie auto. Dai lavori più semplici ai più complicati.

PPS: il lavoro è già finito è uscita come da carrozziere o smontato mezza macchina compreso i sedili posteriori per vedere fino a dove teneva la ruggine o cambiato ogni singolo bullone e qualsiasi altra cosa che fosse contaminata,ed ho rimontato con una serie di clipse nuovi per evitare brutti scricchioliii, è venuta una bellezza☺️☺️☺️☺️☺️
Grande !!!
 
  • Like
Reactions: angy84
Per sicurezza ricontrolla ogni tanto: non vorrei che parte del problema fossero anche delle correnti galvaniche "inaspettate".
Ho visto qualche collegamento a massa nelle foto, non originale AR...
 
  • Like
Reactions: angy84
Ho citato il Cloro e suoi derivati perchè in passato mi è capitato di periziare un analogo danno causato da vapori sprigionati in un garage adiacente al locale macchine di una piscina, posso garantirti che le parti ferrose erano simili allae tue molle.. La contaminazione è durata solo poche ore ma sufficienti a creare diverse ossidazioni.

Se c'è stata fuoriucita di liquido, non escluderei il prodotto per la pulizia dei cerchi.

Mi sentirei invece di assolvere la batteria, sia perchè mi par di capire che la carichi poco sia perchè se và in ebollizione per sovracarica ti dura poco.

Inoltre non credo che il gas prodotto sia corrosivo (Idrogeno) al massimo è esplosivo... ;)
...esiste anche la corrosione da idrogeno...
per cui può anche essere la sua fuoriuscita la causa , che considerando il fatto che i punti di ruggine sono distribuiti , attribuirei più a qualcosa di 'vaporoso', ovvero allo stato gassoso, che liquido.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...esiste anche la corrosione da idrogeno...
Non sono un chimico ma nelle concentrazioni e temperature che può rilasciare una batteria in carica direi che la sua aggressività è trascurabile.
Inoltre perchè ci sia l'ebollizione dell'elettrolito è necessario che la carica sia prolungata ben oltre la tensione di un mantenitore.

attribuirei più a qualcosa di 'vaporoso', ovvero allo stato gassoso, che liquido.
L'idrogeno rilasciato dalla batteria appunto è sotto forma di gas, comunque ben diluito dalla presenza della griglia di aerezione del bagagliaio.
Il più probabile sospettato resta il prodotto per la pulizia dei cerchi, evaporato con la calura di luglio...
 
  • Like
Reactions: angy84