paciocco24
Super Alfista
la forma del serbatoio non giustifica questo malfunzionamento, e anche quando, testa di caxxo chi la progettato. stiamo parlando di un utente dove l'auto segnava due tacca residue di carburanti e 80 km di autonomia, e dopo qualche km l'auto si è piantata, ci vuole tanto a capire che non è normale?Ma tutti quelli che hanno problemi con l'indicazione del carburante che risposta hanno avuto dall'officina ? Visto che ad altri l'indicazione funziona mi viene difficile pensare che non sia un guasto riparabile.
Sull'affidabilità della segnalazione dell'autonomia ho già espresso le mie critiche (perchè troppo ottimistica) e la cosa strana è che invece la segnalazione del consumo medio è estremamente precisa.
Va anche considerato che valutare il carburante residuo con un galleggiante in un serbatoio come quello di Giulia e Stelvio (in pratica formato da due "conche"), comporta necessariamente dei limiti e di conseguenza imprecisioni nella valutazione dell'autonomia. Vero che le auto oggi come oggi segnalano un po' tutto, ma non bisogna lasciare da parte l'intelligenza quando si leggono i dati. Nessuno credo che pensi che il galleggiante nel serbatoio abbia una precisione assoluta. Se su un'auto diesel che farà 15 km/l mi vengono indicati 80 km di autonomia significa che sto parlando di 5,33 litri. E non pensate che il galleggiante possa avere un'imprecisione di qualche litro? E magari sto anche scendendo dal passo della Cisa e sono 20 km che ho l'auto non in piano e poi arrivo in pianura. Oppure, se mi viene segnalata un'autonomia di 100 km dopo che per 50 sono andato a velocità costante, neppure elevata e poi inizio a guidare un po' brillante, come fa l'autonomia a non calare in fretta? Quello che voglio dire è che mi pare si stiano cercando difetti anche dove non ce ne sono. Se l'auto ha malfunzionamenti nella segnalazione del consumo/autonomia va fatta riparare e stop, ma se ci impuntiamo a criticare l'autonomia indicata quando il serbatoio è quasi vuoto, stiamo parlando del niente.
bha pare che sul forum siate tutti stipendiati da Stellantis .
tutti quelli che scrivono sul forum hanno delle alfa e quindi non siamo di certo contenti di descriverne i problemi