Batteria scarica dopo 10gg di auto ferma

Andy

Alfista principiante
9 Ottobre 2022
78
44
29
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Altre Auto
Jeep renegade
Ciao a tutti una info
La mia bella tonale 130 cv speciale dopo 10 giorni di inutilizzo in garage oggi con sorpresa non si accende più batteria a 0 penso…cruscotto e tutto il resto non danno segni di vita è capitato ad altri?
Preoccupante la cosa mai successo su nessuna auto nuova ….
 
  • Wow
Reactions: Gianvi alfista
Da quanto tempo ce l'hai e per quanto tempo ti risulta sia stata ferma nei piazzali per la consegna?
Non ci sarebbe da stupirsi che è stata ferma un sacco di tempo e quindi potrebbe succedere.
In ogni caso, di sicuro va in garanzia, anche se è una bella seccatura
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao c è lo da ottobre 2022 e fino ad oggi nessun problema …io d estate x lavoro vado in moto e uso poco auto Cque è rimasta ferma x soli 10 gg non dovrebbe succedere . Chiamata officina conce se riesco con booster ad accenderla la porto a verificare altrimenti devo chiamare carro attrezzi servizio alfa ..….na bella seccatura che palle 😣
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao c è lo da ottobre 2022 e fino ad oggi nessun problema …io d estate x lavoro vado in moto e uso poco auto Cque è rimasta ferma x soli 10 gg non dovrebbe succedere . Chiamata officina conce se riesco con booster ad accenderla la porto a verificare altrimenti devo chiamare carro attrezzi servizio alfa ..….na bella seccatura che palle 😣
Quando rimane ferma, ti conviene collegarle un caricabatterie lento. Purtroppo con tutte le centraline che hanno le auto, c’è sempre un assorbimento e se dall’ultimo utilizzo dell’auto la batteria non ha avuto modo di caricarsi, ecco che 10 giorni sono bastati per crearti il problema
 
Io quando compro un auto nuova, appena rientra al box, la metto una giornata sotto carica la batteria, consiglio a tutti di fare questa operazione
 
Quando rimane ferma, ti conviene collegarle un caricabatterie lento. Purtroppo con tutte le centraline che hanno le auto, c’è sempre un assorbimento e se dall’ultimo utilizzo dell’auto la batteria non ha avuto modo di caricarsi, ecco che 10 giorni sono bastati per crearti il problema
Assolutamente si , io è da 3/4 anni che quando so che non uso L auto per 5/8 gg ho la buona abitudine di lasciarla collegata al mantenitore . Sopratutto nel caso delle plug in ove il motore termico magari gira poco e quindi L alternatore non ricarica
E sappiate che quando si carica la batteria alto voltaggio , L altra dei servizi nessun costruttore la collega all altra per far mantenere la carica
 
  • Like
Reactions: VURT
Qualquadra non cosa.... stà storia di attaccare un mantenitore ad ogni sosta o anche per mantenere carica la batteria per una sosta di una decina di giorni mi fà ridere per non piangere.
Ma vi pare possibile che se vado in vacanza mi devo preoccupare di parcheggiare l'auto, magari in aereoporto e al ritorno dover chiedere aiuto?

E' evidente che qualcosa non funziona come dovrebbe, evidentemente sono auto che hanno dei problemi....
Vi immaginate, soprattutto se sono auto parcheggiate in strada dove non c'è possibilità di connessione elettrica, che traffico di soccorritori ci dovrebbero essere?
No, non può essere così soprattutto con un'auto nuova.
 
Assolutamente si , io è da 3/4 anni che quando so che non uso L auto per 5/8 gg ho la buona abitudine di lasciarla collegata al mantenitore . Sopratutto nel caso delle plug in ove il motore termico magari gira poco e quindi L alternatore non ricarica
E sappiate che quando si carica la batteria alto voltaggio , L altra dei servizi nessun costruttore la collega all altra per far mantenere la carica
Ma tu non hai avuto il problema, giusto?
 
Ciao a tutti una info
La mia bella tonale 130 cv speciale dopo 10 giorni di inutilizzo in garage oggi con sorpresa non si accende più batteria a 0 penso…cruscotto e tutto il resto non danno segni di vita è capitato ad altri?
Preoccupante la cosa mai successo su nessuna auto nuova ….
Se il cruscotto non da segni di vita significa che la batteria è totalmente scarica (e di conseguenza con buona probabilità non più affidabile). Quasi sicuramente c'è stato un qualche assorbimento anomalo, oppure è rimasta accesa una qualche luce. I 10 gg di inattività non è normale che riducano così la batteria. Anche ammettendo che quando hai fermato l'auto la batteria non fosse a piena carica, dopo 10 giorni al massimo avresi avuto difficoltà nella messa i moto, ma almeno il quadro avrebbe dovuto dare segni di vita. Forse anche una batteria difettosa (cosa meno probabile). Il mantenitore quando l'auto rimane ferma a lungo non è una cattiva idea, anche se io non lo uso mai, preferisco dare una carica dopo un periodo prolungato di fermo e anche una ricarica ogni tanto. Tutte cose non indispensabili, ma utili per far durare di più la batteria considerando che faccio spesso tragitti brevi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però ricordatevi che i classici ed economici mantenitori NON sono adatti alle attuali batterie.
Nello specifico, non so se la Tonale monta una EFB o una AGM ma di sicuro non monta una batteria normale, per cui è molto consigliabile almeno comprarsi un mantenitore che possa gestire questi tipi di batterie.
La chimica interna cambia moltissimo e di conseguenza le necessità di ri/carica/mantenimento
 
  • Like
Reactions: evilugano