Flop Auto Elettrica? Discutiamone

Ho già raccontato questo fatto ma lo racconto di nuovo. Dovevo invertire le gomme alla Giulietta e mi trovavo a parlare con il gommista che conosco da tantissimi anni nel frattempo arriva un suo amico con una auto elettrica di piccole dimensioni tipo Smart non ricordo la marca e il gommista gli dice: guarda hai un problema alle gomme, l'amico risponde impossibile l'auto ha 6 mesi e il gommista se ti dico che hai un problema alle gomme è così, le hai rovinate. Allora l'amico gli chiede il costo di 4 gomme gli da il libretto il gommista torna e gli dice 960 E io sono rimasto a bocca aperta mentre il ragazzo è impallidito pensava ad uno scherzo ma l'amico gommista gli ha spiegato che le gomme per le elettriche sono diverse dalle nostre e costi sono altissimi. Riassumento è una presa per i fondelli da qualsiasi lato la si guarda la faccenda.
 
Io non sono contro l'elettrico ma storco il naso quando sento i costi la spesa per la manutenzione e la ricarica. I coste dell'elettricità sono alti e di sicuro supereranno quello della benzina fra qualche tempo, per noi non c'è risparmio anzi tutto al contrario. La UE ho letto su internet notizia di un nostro quotidiano ha dichiarato che le auto entro il 2035 parlo del termico se dovessero rompersi o essere vittime di incidenti non vanno riparate ma rottamate. Fate voi se non ci costringono a cambiare auto o ad andare a piedi-.
 
Lo stanno già facendo i ricambi inizino a essere non più fornito e no ricambi molto vecchi ma basta auto di 15 anni..
 
Già nel 2030 se non prima voglio vedere quante termiche ci saranno nuove in giro.. e le vecchie man mano che si rompono ho avranno spese ingenti per riparazioni finiranno allo sfascio o fuori Europa se qualcuno riuscirà a portarle visto i casini con i vari trasporti mondiali ultimamente..
 
Con sta storia delle batterie siate obbiettivi 8 anni di garanzia o 160 mila km!! E dopo anni e km di utilizzo hanno già testato che perdono pochissima autonomia!! Ovviamente costano molto ma non molto di più se non uguale a un termico.. che però nel tempo e km avrai aggiunto molti più soldi solo in cambi olio filtri freni e molto probabilmente manutenzione straordinaria per inconvenienti vari… il problema non sono le auto ma trovare dove ricaricare!! Tanto mica devono sostituire le auto diesel , ma le auto a benzina..
costano di più di qll tradizionali e costerebbero ancora di più senza incentivi (che paghiamo tutti). hai un telefonino? io si, anzi nel corso degli anni più di uno e per tutti già dopo un paio d'anni l'autonomia cominciava a venir meno con l'uso. non capisco per quale motivo per le batterie delle auto elettriche non funzioni così.
sei meccanico e dovresti sapere che a parte il motore e il carburante le elettriche hanno cmq sospensioni, freni, gomme, alzavetri, condizionatori ecc tutti soggetti a possibili rotture come nelle termiche. o vogliamo dire che i componenti delle elettriche non si rompono? in più c'è la parte software molto più preponderante rispetto alle termiche e li basta un niente e va in tilt...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
La parte software e praticamente uguale tt la tecnologia adas ecc è uguale.. la differenza sostanziale sta nel motore non hai olio e tt la lubrificazione che c’è nel termico più tt la tecnologia per impianto di alimentazione.. iniettori sensori ecc.. più tt il sistema di scarico sonde semsori ecc .. sei così sicuro che il termico abbia meno elettronica… io sicuramente no.. ormai le auto termiche moderne sono Shattle come elettronica!! Elettrico ha motore inverter e batteria.. più elettronica di gestione sicuramente più semplice di un elettronica che deve gestire carburazione emissioni meccanica ecc..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
abbastanza sicuro. quanto meno non così preponderante come sulle elettriche.
 
Però è inutile argomentare e difendere le proprie posizioni con la storia di mio cuggino o me l’ha detto l’amico di un amico che fa il meccanico in Ferrari altrimenti sembriamo un blog di novax. Per il momento anche solo il fatto che il rendimento di un motore endotermico è del 30-40% e quello elettrico dell’80% mi sembra già un dato che fa riflettere, poi come dice gigivicenza dove si recupererà l’energia elettrica per ricaricare il parco auto, questo mi sembra il vero problema. Il costo attuale dei pneumatici per auto elettriche (mediamente superiore di un 50% a quelli delle auto endotermiche) si spiega con la scelta attuale limitata, quando le auto elettriche saranno le più diffuse si abbasserà ai livelli di quelli tradizionali.
 
Però è inutile argomentare e difendere le proprie posizioni con la storia di mio cuggino o me l’ha detto l’amico di un amico che fa il meccanico in Ferrari altrimenti sembriamo un blog di novax. Per il momento anche solo il fatto che il rendimento di un motore endotermico è del 30-40% e quello elettrico dell’80% mi sembra già un dato che fa riflettere, poi come dice gigivicenza dove si recupererà l’energia elettrica per ricaricare il parco auto, questo mi sembra il vero problema. Il costo attuale dei pneumatici per auto elettriche (mediamente superiore di un 50% a quelli delle auto endotermiche) si spiega con la scelta attuale limitata, quando le auto elettriche saranno le più diffuse si abbasserà ai livelli di quelli tradizionali.
Mi dispiace, ma paragonare il rendimento del motore termico con l'elettrico non ha senso. Il motore termico produce l'energia che poi utilizza, il motore elettrico no! Per comparare correttamente i 2 sistemi, bisogna ragionare di tutto il percorso di produzione e consumo di energia elettrica: produzione in centrale termoelettrica, trasporto, trasformazione, carica batteria, ed infine motore elettrico. Seguendo tutto il percorso il rendimento del motore elettrico è simile, se non inferiore a quella termico.
 
  • Like
Reactions: Uomo Alfa 66 e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e solo il fatto che il rendimento di un motore endotermico è del 30-40% e quello elettrico dell’80% mi sembra già un dato che fa riflettere, p
in estate.. in inverno il motore endoTERMICO ha un rendimento maggiore risptto all'elettrico innegabile