Sono Simone e ho appena comprato una 146

simonone

Nuovo Alfista
8 Marzo 2024
11
7
4
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone, e stamattina ho comprato una 146 1.6 boxer.
Sono appassionato di auto d'epoca, e in realtà non mi passava nemmeno per la testa di comprare un'Alfa, anzi arrivo dall'altra parte della "barricata": sono appassionato di Lancia, e possiedo una Fulvia Coupè 1.3 e un'Appia Berlina 3 serie.
Stavo infatti cercando una Dedra Station Wagon, ma poi ho visto l'annuncio di questa 146 e mi ha incuriosito il motore Boxer, di cui sapevo praticamente niente - ne conoscevo l'uso solo sull'Alfasud e sulla 33.
Mi sono scambiato un pò di foto con il venditore e l'auto mi è sembrata più che accettabile. Oggi sono andato a provarla e siamo andati subito in agenzia a perfezionare la compravendita.
Il tempo di stipulare l'assicurazione e la posso andare a ritirare.
L'auto non è perfetta, in particolare mancano i rivestimenti in tessuto sui pannelli portiera, un paio di coperture di plastica e l'autoradio, ma è un'ottima base di partenza.

Appena possibile posterò delle foto e inizierò a chiedere consigli.
 
Scelta coraggiosa e soprattutto anticonformista in un mondo sempre più idiota sotto la scelta della mobilità e non solo. Di sicuro dovrai spendere per la fase di restauro ma almeno puoi dire di avere un'automobile vera e non un bidone di plastica a batterie.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Le 145-146 erano le auto dei miei 18 anni. Quando avevo 18 anni il mondo si divideva tra i golfisti (la maggior parte dei miei amici) un mio amico che aveva la 145 1.4 e poco altro. Io, parlando di anticonformismo, avevo una Rover 414i che con il 1.4 twin cam 16V vantava una manciata di cv in più delle alfa. Tra parentesi, qualche anno fa ho ricomprato una 414i esattamente identica a quella che avevo.
Devo dire che lo stile delle Alfa ai tempi non mi piaceva, ma l'ho rivalutato molto. Un po' "obsoleto" all'epoca, ma affascinante ora. Tra l'altro anche la Citroen XM, che aveva un design simile e all'epoca mi sembrava bruttina, ora mi piace molto.

Io sono più per i progetti "in divenire": preferisco godermi l'auto e sistemarla poco alla volta. Quindi mi userò l'auto il più possibile e ci farò qualche viaggetto in primavera-estate.
 
  • Like
Reactions: tcpma
È tutto relativo. Oggi giorno vedendo il nulla che offre il mercato, vecchi cimeli trovano la loro rivincita.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan e Melo81
Benvenuto Simone 👍
 
ciao benvenuto
 
Benvenuto nel Club!
 
Benvenuto e complimenti per l'acquisto...
 
Mi hanno confermato il ritiro sabato mattina, quindi appena ce l'ho a casa inizio a fotografarla.
Comunque si tratta di una 146 1.6 boxer del 1995. le "pecche" che ho identificato (finora) sono:
-Leggerissimi danni da grandine sul tetto
-Mancanza tessuto sui pannelli porta
-Autoradio aftermarket
-Parafango ammaccato
-Scatola filtro sostituita da aspirazione diretta (in realtà non mi dispiace e penso di lasciarla così, ma comunque voglio comprare i ricambi per un eventuale ripristino futuro)
-Mancanza delle coperture di plastica sui passanti superiori delle cinture di sicurezza
-C'è una sola chiave. Dovrò fare una copia al più presto. Era una chiave codificata, vero?

Il kilometraggio non è eccessivo e il motore sembra spingere forte, ma vediamo sabato, che dovrò guidarla per 200km per portarla a casa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le chiavi in dotazione erano 3.
Due rosse di servizio e una master marrone.
L'ultima distribuzione a quando risale??