Alfa 156 - Accensione anabbaglianti e autoattivazione fendinebbia posteriori

Override

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
108
2
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 M.Air 170 cv
Ciao a tutti,

siccome tra me e i problemi strani c'è molta affinità, vi pongo un altro quesito. Sempre più spesso mi capita che, in condizioni di umido o comunque temperature abbastanza basse (ed ho notato anche quando l'auto è stata spenta per diverse ore), all'accensione delle luci di posizione + anabbaglianti si attivano stranamente in maniera automatica i fendinebbia. Praticamente gli step sono: accensione motore, accensione luci di posizione, accensione anabbaglianti e magicamente automaticamente i fendinebbia... a questo punto mi chiedo.. perchè?
 
Riferimento: Accensione anabbaglianti e autoattivazione fendinebbia anteriori

strana questa cosa inquanto dvrebbero avere linee separate...io ho fatto come modifica l'accensione dei fendinebbia con gli abbaglianti e non è mica stato cosi semplice...
magari prova a vedere se si è ossidato qualche connettore nella scatola fusibili
 
Riferimento: Accensione anabbaglianti e autoattivazione fendinebbia anteriori

Infatti non capisco come sia possibile questa cosa... questa sera me l'ha fatto anche dopo aver usato la macchina per diverse ore, per cui escludo anche l'umido e il motore freddo. Nella scatola fusibili sembra tutto ok...
 
Riferimento: Accensione anabbaglianti e autoattivazione fendinebbia anteriori

Tra l'altro l'accensione dei fendinebbia è, in condizioni normali, è possibile anche con le sole luci di posizione per cui la questione "falso contatto" con la linea degli anabbaglianti è plausibile.
 
Riferimento: Accensione anabbaglianti e autoattivazione fendinebbia anteriori

Anche la mia 156 in condizioni di bassa temperatura fa la stessa identica cosa: in particolare accende i fendinebbia posteriori ma non quelli anteriori: qualcuno ha la risposta per questo mistero?Può dipendere dalla rilevazione della temperatura esterna?
 
Riferimento: Accensione anabbaglianti e autoattivazione fendinebbia anteriori

se parliamo di temperatura ( a t bassa il metallo tende a ritirarsi) per cui potrebbe essere il rele che si chiude e fa passare corrente...
 
Riferimento: Accensione anabbaglianti e autoattivazione fendinebbia anteriori

se parliamo di temperatura ( a t bassa il metallo tende a ritirarsi) per cui potrebbe essere il rele che si chiude e fa passare corrente...

Però siamo ad ottobre e non esattamente in cima alle Dolomiti per cui mi pare strano che piccole variazioni (frazioni di % in condizioni "normali") possano fare falsi contatti, più plausibile qualche fenomeno di condensa.
 
Riferimento: Accensione anabbaglianti e autoattivazione fendinebbia anteriori

Condensa nel microinterruttore.
Dovresti provare a smontarlo e a metterci un po' di spray pulisci contatti. Se ci riesci.
Ciao
 
Riferimento: Accensione anabbaglianti e autoattivazione fendinebbia anteriori

Anche la mia 156 in condizioni di bassa temperatura fa la stessa identica cosa: in particolare accende i fendinebbia posteriori ma non quelli anteriori: qualcuno ha la risposta per questo mistero?Può dipendere dalla rilevazione della temperatura esterna?

Chiedo perdono, volevo dire fendinebbia posteriori infatti (probabilmente ero in fase di sonnolenza quando ho aperto il post), ho sbagliato anche il titolo ora che noto.
Pietro ma il microinterruttore dove è? intendi proprio quello dentro l'abitacolo? Se è quello lo escludo a priori, l'ho smontato diverse volte proprio per capire i contatti, l'ho pulito e ripulito.. ma è sempre uguale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Accensione anabbaglianti e autoattivazione fendinebbia posteriori

siccome lo dici tu: in condizioni di umido e temperatura bassa, l'umidità a basse temperature condensa. Ora o condensa nell'interruttore o condensa nei fanali. Magari il problema è lì.
ciao