Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

giannise

Alfista principiante
9 Marzo 2010
379
12
36
47
Av
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 8v
Salve, dopo tre motori 1.9 8v 120cv fusi e cinque turbine partite in 80000km, ho preso la decisione di cambiare motore e passare ad un 2.4 20v 175 cv o 185cv completo di cambio, turbina, cablaggio e centralina di provenienza Lancia Thesis... Sto ultimando il montaggio meccanico in questi giorni, volevo sapere se qualcuno ha gia' apportato questa modifica per capire le complicazioni che possono nascere, oltre a quelle che ho gia preventivato: semiassi, scodifica centralina, adattamento tubi ed accessori come la 156 2.4... ed infine omologazione...

Sto cambiando i supporti da quelli Thesis a quelli 156 2.4 20v, ma purtroppo mi manca quello del cambio (f40) che se non trovo in tempo ragionevole dovro' farmelo costruire in acciao,( se qualcuno ne' dispone puo' vedere nella rubrica mercatino.... grazie)
Non conosco persone che dispongono di auto che montano questo motore, tranne mio zio che dispone di una 159 ti.. 209 cv, pienamente soddisfatto.. Ma lui fa' pochi chilometri l'anno e poi non ho avuto modo di provarla, molti meccanici mi parlano male di questo motore,.. Oltre che per la manutenzione poco comoda, ma mi parlavano di molti problemi, e di un motore nato male... Con una marea di problemi, sconsigliandomi gia' a priori della complessita' delle modifiche la sostituzione, indirizzandomi più sul 16 v molto più affidabile e funzionale... Qualcuno può darmi notizie a riguardo su questo motore?

grazie.... aspetto sviluppi!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Mi sembra di capire per uso stradale e quindi non è possibile, ne devi acquistare una nata così, comunque si fa.................poi come hai fatto a fondere 3 motore e diversi turbi?
Se il 1.9 JTD o JTDm rapporti il turbo, radiatori e intercooler nel giusto modo, il discorso cambia, manda un mp magari a MauriQ2 su come consigliarti, dispone di una 147 1.9 che ha più coppia di un 2.4, forse ti ho detto tutto.............
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ciao ho già affrontato il questo problema del trapianto, il 2.4 mjet ma in un auto più piccola, comunque con i componenti di cui disponi non dovresti avere problemi, se hai la possibilità di farti fare il supporto vicino al cambio, fallo fare magari un pelo più resistente dell' originale
 
34394_1511272476180_1665436517_1267656_5189194_n.jpg 156restyling_403.jpg 63061_1512060735886_1665436517_1270310_6223800_n.jpg 62702_1512059735861_1665436517_1270306_1127951_n.jpg


Sera a tutti.. innanzi tutto vi ringrazio... fino ad adesso chi ha sentito solo le mie intenzioni, di cambiare il tipo di motore mi ha sempre fortemente sconsigliato con le pseudo scuse più strane.. non ci entra! dovrai lavorare molto con flex e trapano... spostati il semiasse prima di premere la frizione,devi tagliare il cruscotto x far spazio alla testata..., Pazzo ecc ecc anche il capo officina Alfa dopo averlo sentito credo che gli siano cresciuti almeno tre capelli!!!!.. almeno adesso e' contento.. sa' che la garanzia e' scaduta e per lui finisce una grana durata due anni...
di norma sono del parere che volere e' potere, e i problemi sono fatti per essere risolti.... anche se crearseli per risolverli.. non e' una grande mossa!!!!

comunque non ho avuto nessun problema con la mia 147 mjet 120 fino a 40 000 km, nonostante avevo fatto alcune.. migliorie, gia' da nuova, assetto -6,5 cm, distanziali, impianto freni 330mmm con pinze radiali alfa 159 ti, rosse con logo alfa romeo bianche,mappa da 160cv circa...
era previsto un upgrade con cambio 6 marce, visto che per arrivare a 218 efettivi (225 tachimetro), ovviamente su pista.. il motore girava a circa 4700 giri...

a 40.000 km al tagliando mi dissero che la turbina sembrava , e lo era !,un po' rumorosa, mi cambiarono turbina nuova e tagliando più il maledetto fermo sotto il pedale della frizione..., che faceva salire il pedale verso su'....

15 giorni dopo, con mappa originale 120cv, mentre stavo tornando dal lavoro, un improvvisa perdita di potenza accompagnato da un odore acre di olio bruciato mi costringeva a dare strada, dato che dietro di me avanzavano con i fendinebbia nella nuvola di fumo nero creata dalla mia macchina... finendo per arrivare per inerzia in una stazione Agip con fiamme che uscivano dal cofano...., parcheggio come da copione di un film di fantozzi sotto la pensilina delle pompe della benzina verde, (ero troppo preso a imprecare, e capire cosa era successo, per realizzare che avrei potuto fermarmi qualche metro prima... sottovalutando il pericolo....)!

spente le fiamme con l'estintore... chiamo l'alfa romeo per il ricovero....
..ovviamente pur conoscendo bene il benzinaro ho evitato ogni tipo di sosta a quell'auto grill, manco per comprare le sigarette... per almeno 3 mesi....

me ne hanno dette di tutte i colori:

-ammazza sta alfetta!!!! rosso fuoco.......
-o a bello per la prossima volta mettici le scritte viggili der foco... mi raccomando bianche!!! su sto rosso ci stanno un amore...!
-la tua macchina ha un accelerazione bruciante!
-se ti trovo per strada mi accosto.. non c'e' storia mi fai raccogliere il fumo.....
- rosso alfa? rosso fuoco?
-nuova fiammante?
ecc ccc.....

comunque in alfa mi cambiano turbina, motore, accessori vari, il maledetto fermo sottopedale frizione ecc ecc tutto in garanzia, e mi diedero anche una grande punto per camminare 15 gg

10 000 km dopo.. di notte verso le 3,00 in autostrada...
mentre camminavo a 130 kmh, l'auto accellera improvvisamente inizia a fumare... spengo il quadro e premo la frizione (con fermo di nuovo rotto)
un fuorigiri incredibbile, mai sentito qualcosa del genere con un diesel!! accendo il quadro contagiri a fondo scala! e rumore in crescita!!!!! errori sul chek.. per finire il tutto con bloccaggio motore....sempre odore acre di olio bruciato apro il cofano.. e lo chiudo.,... era il giorno del matrimonio di mia sorella.. decorata a festa..... meno male che il ricevimento era finito... altrimenti mia sorella mi ammazzava vivo!!!!

parcheggio ..il lunedi' dopo chiamo il capo officina.. ricovero in officina, macchina sostitutiva, smontaggio motore..oramai buono solo per recuperarci souvenir tecnologici... pistoni forati, monoblocco ovalizzate ex valvole a fungo....e bielle artistiche!!
dopo l'autopsia dell'ispettore mi cambiano motore turbina, tubi intercooler, pedale frizione e pompa frizione liquidi vari freni eccc costo solo tagliando...
insomma un film gia' visto...
tutto ok...nel frattempo la garanzia si avvicina alla scadenza... le x(ics) sul calendario in officina andavno avanti giorno dopo giorno.....
20 000 km dopo..stessa strada.. stessa turbina....
questa volta la cambio io... la garanzia era scaduta
tutto ok.. anche se noto che il motore , aprendo il tappo del'olio quando era in moto... usciva dei vapori d'olio.....
1000 km dopo ..indovinate dove? ri-rottura della turbina.......con stridio metallico..., girante partita in direzione catalizzatore, e la gemella in direzione intercooler, con costellazione di limatura...
in somma game over.. a 81000km ..in sieme al fermo maledetto della frizione!

dopo tutto sto calvario valuto il trapianto,
rinchiudo tutto in garage e trovo un motore adatto..
pultroppo ho trovato il 2.4 20v della thesis , se fosse stato quello della 156 a quest'ora la mia nasona era gia' in moto... invece ho dovuto prima trasformare il 2.4 da thesis a 156...
ed ora sono in attesa di trovare la staffa cambio per ultimare il montaggio meccanico.., ed a dire il vero sto modificando anche il supporto motore per adeguarlo al compressore condizionatore....,diverso dal mio e non compatibile con lo staffaggio 156,
vi ringrazio per l'attenzione se qualcuuno dispone di esplosi motore della 156 20v sappia che li accetto volentieri !

capisco pure gli inevitabili commenti, tipo: cambia strada per andare al lavoro

grazie!!!

come posso invio foto dei lavori in corso.....
 

Allegati

  • 159ti_4.jpg
    159ti_4.jpg
    128.7 KB · Visualizzazioni: 15,523
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Incredibile! Mai sentito una sostituzione del motore ma soprattutto così tante turbine rotte!!

Ottimo il lavoro che stai facendo, complimenti! Sinceramente il 2.4 sulla 147 non ce lo vedo tanto bene perchè più pesante del 1.9 e si andrebbe a caricare troppo l'anteriore diminuendo l'handling della macchina. Non male la scelta del 175cv che mi sembra molto simile al 1.9 mjet (come posizione della turbina etc etc) ottimo sarebbe stato il 210cv della 159/brera, ma in questo caso c'è da adattare un bel po le tubazioni della turbina... e poi quest'ultimo è un po discostato dai classici motori FIAT per diventare un GM....
Per i supporti mancanti puoi acquistarli come ricambi anche se di sicuro costano un botto.

Ma dopo tutti questi motori rotti e sostituiti nessuno ha mai dato colpa alla centralina motore? A me fa davvero strano tutte queste rotture!

Dovrai cambiare anche la centralina motore per gestire il 5 cilindri
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ciao marco,...se non fossi rimasto io a piedi non ci crederei manco io.. per lavoro utilizzo i fiat doblo'...230000 km uno, demolito per altri motivi, e 140000 km l'altro, sostituito solo la frizione..... e cinghia distribuzione....e con quelli si' che andiamo col piede pesante....!!!!, i jtd sono un misto tra un carro armato russo e un trattore tedesco!!!!
meno male che la concessionaria e' stata sempre cortese ormai li conosciamo da anni.. e non mi ha creato problemi più del dovuto..
io credo che tutto sia dovuto al cat e pre cat..otturati e mai puliti per bene....o scorie in qualche parte nell'olio...forse anche un po' il mio stile di guida.. ha contribuito.. non per dare colpe a nessuno, anzi ..ma tutto e' iniziato con un cambio turbina...funzionante anche se un po' fischiettante..
per la scelta del motore come architettura e' simile al 1.9 16v ma diverso dal mio originale 8v!!!oltretutto il 20v era di origine Thesis e' questo e' un grande problema per i supporti e accessori...sto prima trasformando il motore per 156, e non e' una cosa semplice come pensavo... per esempio montando il supporto lato cinghie devo adattare il compressore aria, perche' il supporto 156 e' diverso e necessita di staffa specifica per montare il rullino della cinghia e compressore.... ecc ecc... comunque sto procedendo, poi la mancanza di schemi e di esplosi di questi motori contribuisce ...vi tengo aggiornati
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

EVITIAMO "K" ED ABBREVIAZIONI VARIE - NON SONO SMS!!!

Grazie e buon forum
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

scusa abitudini...
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Lavorone, lavoraccio... Il mio unico consiglio e di andare "un pelino" più piano, sennò sfondi anche il 2.4...

Comunque, certe cose solo in pista, sennò i proprietari delle strade private va a finire che si stufano :rolleyes:

Per il resto: buona fortuna e cerca di mettere in regola la vettura, su strada non si può circolare con un motore diverso da quello originale ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

la foto messa come anteprima e di una 159!
l'omologazione te la sogni!
alla prima revione ti bloccano l'auto!
auguri!