Consumo non stabile

Ovviamente con il pieno, l'auto pesa e consuma leggermente di più.
I consumi come li rilevi?!
Ti fidi del computer o della pompa?!

Se fai caso al consumo istantaneo, a volte anche a parità di giri/velocità il consumo è differente..
Rilascia il gas e accelera piano piano tenendo d'occhio il consumo istantaneo.
Se non sbaglio i consumi minori dovresti averli intorno ai 110km/h..
 
Faccio caso sia all'istantaneo che al medio... Credetemi è imbarazzante quando in quel tratto di strada in cui solitamente segna21km/l (lieve discesa), mi compare 16... Secondo me quando fa in quel modo, il motore non va némmeno bene... Mai a nessuno è capitato?
 
Cerca di basarti sui litri effettivi alla pompa.. Il computer di bordo dà una indicazione.
Ma usi il cruise?! In caso affermativo allora è abbastanza strano. Se non lo usi, ci può stare in quanto magari a volte sei col gas un po' più schiacciato altre meno..

Io in autostrada spesso noto che appena entro in scia a qualcuno, il consumo istantaneo varia anche di 4 o 5 km/l, cosa che non credo molto veritiera..

Ci sarebbe da capire su quali parametri viene calcolato il consumo istantaneo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il consumo istantaneo penso, ma non ne sono sicurissimo proviene dalla centralina che calcola la frazione di sec. che rimane aperto l'iniettore, gli rpm del motore, la temperatura e flusso d'entrata d'aria (usando il debimetro) sapendo che la pompa dell combustibile mette a X bar e poi invia sul display il valore.
Forse se pulisci il debimetro ti da un'altro valore....
Comunque è più attendibile alla pompa quanti km metti nels erbatoio e quanti effettivi percorri se sei nella norma, non scervellarti a capire dov'è che sfalsa il dato....
 
Ultima modifica: