Contenuto recente di francrist

  1. F

    Meccanici, ieri e oggi

    E intendo "vecchio" meccanico ovviamente.. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
  2. F

    Meccanici, ieri e oggi

    La guarnizione della testa si può rompere in molti modi e a seconda di questi c'è un effetto collaterale. Se si brucia l'anello di tenuta sul cilindro entra co2 in vaschetta radiatore, se si brucia un or passaggio olio trovi olio che galleggia in vaschetta radiatore, se si brucia un or passaggio...
  3. F

    Meccanici, ieri e oggi

    Non sono bravo. Sono un vecchio. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
  4. F

    Meccanici, ieri e oggi

    Mi è piaciuta molto invece, e non mi sto confrontando bensì riconoscendo... :-) Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
  5. F

    Meccanici, ieri e oggi

    Se vuoi, non solo ti dico se si è rotta o bruciata la guarnizione della testa , ma ti dico anche più o meno in che punto..... :-) Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
  6. F

    Meccanici, ieri e oggi

    Per contro c'è da dire che con le tecnologie applicate sui motori oggi i cinque sensi umani possono fare ben poco senza un computer a disposizione. E la maggior parte dei guasti moderni riguarda la parte elettronica. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
  7. F

    Meccanici, ieri e oggi

    La mia è l'ultima generazione di meccanici. Noi abbiamo imparato a regolare un carburatore, a cambiare il pignone a un motorino di avviamento, a rettificare l'indotto di un alternatore, a revisionare un cambio, a sostituire un pistone grippato o una valvola piegata. A rifare le sedi valvola a...
  8. F

    Meccanici, ieri e oggi

    Per mettere le mani sul selespeed bisognava avere fatto il corso al centro di formazione Alfa Romeo. Non ci si poteva improvvisare. Nelle concessionarie serie mette le mani su un dispositivo solo chi ha effettuato il corso con relativo timbro sul libretto personale. Inviato dal mio HTC One...
  9. F

    Meccanici, ieri e oggi

    Chiedi a un meccanico moderno da che parte è disassato lo spinotto del pistone o a quanti gradi va fissato l'anticipo statico sul volano. Fagli mettere in fase un motore senza segni di riferimento.. Poi ridiamo un po' insieme.... Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
  10. F

    Meccanici, ieri e oggi

    Io sono un meccanico di ieri. Nelle officine di oggi con le nuove generazioni c'è da mettersi le mani nei capelli. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
  11. F

    Problemi Spinterogeno

    Il guscio viene smontato senza problemi ad ogni tagliando in AlfaRomeo. Bisogna saper dove forzare. Al primo smontaggio io facevo una modifica tagliando una parte del bordo inferiore del semiguscio lato interno che ne facilitava i successivi montaggi e smontaggi. FRA: Inviato dal mio HTC...
  12. F

    Problemi Spinterogeno

    Se non hai sfilato fisicamente lo spinterogeno o anche solo allentato la vite di fermo dello stesso facendolo incautamente ruotare di qualche grado, nulla si è sfasato. FRA:
  13. F

    Info varie per la 155 V6

    Niente restyling per V6 e per Q4 (purtroppo). Il V6 uscì in italia in un periodo sbagliato per i recenti aumenti fiscali. Non si riusciva a vendere. L'intervento di manutenzione al motore più costoso è la cinghia distribuzione, con la quale è sempre d'obbligo revisionare il tendicinghia...
  14. F

    Smontaggio albero di trasmissione Alfa 75 Turbo

    Ho sostituito un centinaio di giunti su alberi trasmissione 75 senza doverne bilanciare uno. Il tutto va segnato e rimesso com'era. La boccola del centrale deve essere ben lubrificata e libera di muoversi. I giunti devono essere quelli previsti per quel tipo di albero e montati dal lato...