(già postato in un argomento, ma magari qui è più fruibile per tutti gli interessati)
Anche le mie due sonde principali sono andate a farsi benedire, quasi simultaneamente, ne ho visto la morte in diretta su torque con lo smartphone mentre cercavo di capire per quale motivo la ECU ultimamente ingrassasse tanto...
Il costo lo sapete, 200 euro minimo. Ho cercato di risparmiare con quelle "universali" ovvero con i fili nudi a cui vanno attaccati i propri connettori, tagliati dalle sonde vecchie, ma anche li ce ne volevano 120!
Ho desunto comunque che, se ci sono le sonde universali, esse sono tutte uguali e fanno lo stesso lavoro, il funzionamento è identico anche se i cavi cambiano colore e trovate le tabelle di corrispondenza in rete, ma con una bianco, bianco, nero, grigio non si può sbagliare.
Ho trovato da uno stokista ebay che ti manda la roba da amazon un"campionario" di sonde. Ed ho deciso di fare un' esperimento.
Ne ho prese due, entrambe marchio japanparts (che conosco come distributori di roba di qualità) destinate a veicoli Hyundai , pagate una circa 11 euro ed una 12 !!!
Il bello è che avevano anche codici diversi, essendo destinate a diversi veicoli (una per le berline ed una per utilitarie e furgoni) mentre erano alla fine assolutamente identiche, lunghezza cavo e connettore compreso!
Ho semplicemente tranciato e cestinato i connettori e ci ho attaccato i miei, lavoro lungo perché a saldare a stagno sono un cane, ma volevo essere certo di avere un buon collegamento. Ma si possono usare anche i connettori rapidi, quelli che si strizzano con una pinza.
Tutto funziona per il meglio, cancellati gli errori sempre con interfaccia BT elm327 ed applicazione Torque dal telefono. L'auto è rinata e controllando anche i grafici con lo strumento di diagnosi, tutto va per il meglio! Per chi utilizza questi strumenti, sappiate che le due sonde principali del 1.6 ts 120cv sono bank 1 sensor 1 e BANK 2 sensor 1 (come sui V8!) mentre il post cat è bank 1 sensor 2.
Per cui non vi scassate la testa con i codici, al di la delle scaltrezze dei produttori nel settore automotive, il zirconio è sempre zirconio ed UNA SONDA VALE L' ALTRA!
Basta, come detto, che per rimpiazzare facilmente le bosch, siano a 4 fili di cui due bianchi per il riscaldatore che chiaramente unite indifferentemente, uno grigio ed uno nero per voltaggio indotto e segnale rilevato.
E' un gioco da ragazzi, ed "universalizzando" qualche sonda d'occasione eliminandone il connettore destinato a qualche veicolo strano, con un po' di faidate, risparmiate una cifra considerevole!
Anche le mie due sonde principali sono andate a farsi benedire, quasi simultaneamente, ne ho visto la morte in diretta su torque con lo smartphone mentre cercavo di capire per quale motivo la ECU ultimamente ingrassasse tanto...
Il costo lo sapete, 200 euro minimo. Ho cercato di risparmiare con quelle "universali" ovvero con i fili nudi a cui vanno attaccati i propri connettori, tagliati dalle sonde vecchie, ma anche li ce ne volevano 120!
Ho desunto comunque che, se ci sono le sonde universali, esse sono tutte uguali e fanno lo stesso lavoro, il funzionamento è identico anche se i cavi cambiano colore e trovate le tabelle di corrispondenza in rete, ma con una bianco, bianco, nero, grigio non si può sbagliare.
Ho trovato da uno stokista ebay che ti manda la roba da amazon un"campionario" di sonde. Ed ho deciso di fare un' esperimento.
Ne ho prese due, entrambe marchio japanparts (che conosco come distributori di roba di qualità) destinate a veicoli Hyundai , pagate una circa 11 euro ed una 12 !!!
Il bello è che avevano anche codici diversi, essendo destinate a diversi veicoli (una per le berline ed una per utilitarie e furgoni) mentre erano alla fine assolutamente identiche, lunghezza cavo e connettore compreso!
Ho semplicemente tranciato e cestinato i connettori e ci ho attaccato i miei, lavoro lungo perché a saldare a stagno sono un cane, ma volevo essere certo di avere un buon collegamento. Ma si possono usare anche i connettori rapidi, quelli che si strizzano con una pinza.
Tutto funziona per il meglio, cancellati gli errori sempre con interfaccia BT elm327 ed applicazione Torque dal telefono. L'auto è rinata e controllando anche i grafici con lo strumento di diagnosi, tutto va per il meglio! Per chi utilizza questi strumenti, sappiate che le due sonde principali del 1.6 ts 120cv sono bank 1 sensor 1 e BANK 2 sensor 1 (come sui V8!) mentre il post cat è bank 1 sensor 2.
Per cui non vi scassate la testa con i codici, al di la delle scaltrezze dei produttori nel settore automotive, il zirconio è sempre zirconio ed UNA SONDA VALE L' ALTRA!
Basta, come detto, che per rimpiazzare facilmente le bosch, siano a 4 fili di cui due bianchi per il riscaldatore che chiaramente unite indifferentemente, uno grigio ed uno nero per voltaggio indotto e segnale rilevato.
E' un gioco da ragazzi, ed "universalizzando" qualche sonda d'occasione eliminandone il connettore destinato a qualche veicolo strano, con un po' di faidate, risparmiate una cifra considerevole!