Nuova Service su cambio manuale

Aggiorno.
Il leveraggio che ha la nuova clip omega,e che arriva nel punto dove c è il perno a sfera chiuso dalla boccola incriminata...è stata proprio modificata nella sua geometria,ma anche il suo perno a sfera è abbastanza diverso rispetto al vecchio.
Appena potrò vi mostrerò delle foto ma intanto vi lascio le mie conclusioni.
La boccola di plastica è ridicola...e a seguito delle rotture riscontrate son corsi ai ripari..trovando un sistema che forse dico forse,carica meno sforzo sulla boccola di plastica.
Confidiamo nella longevità del nuovo sistema.
 
Date un occhiata al video di Davide Rossi,esperto del settore.
La nuova boccola ha il codice 6000526287,ma non si sa se la specifica costruttiva è cambiata.Il codice ricambio pare nuovo.Io a cautela la prendo e poi la paragono con la mia crepata..e valuterò se farla costruire in acciaio.


Purtroppo anche sulla mia Giulia si è rotta la boccola. Ho provato con in meccanico ad inserire sul Eper Alfa il codice indicato ma non da risultati.
 
Date un occhiata al video di Davide Rossi,esperto del settore.
La nuova boccola ha il codice 6000526287,ma non si sa se la specifica costruttiva è cambiata.Il codice ricambio pare nuovo.Io a cautela la prendo e poi la paragono con la mia crepata..e valuterò se farla costruire in acciaio.


Chiedo scusa a tutti.
Il codice ricambio della boccola è 6000625287.
Avevo scritto male nel post in riferimento.
 
L'officina ha trovato il codice nel portale ma sembra essere risultato non disponibile.
Nel frattempo, un genio della meccanica che ho conosciuto grazie a questo guasto, mi ha prodotto una boccola.
Risultati:
* auto funzionante;
* ho un nuovo amico.
La boccola è stata realizzata in materiale sintetico al tornio.
 
  • Like
Reactions: danardi e VURT
L'officina ha trovato il codice nel portale ma sembra essere risultato non disponibile.
Nel frattempo, un genio della meccanica che ho conosciuto grazie a questo guasto, mi ha prodotto una boccola.
Risultati:
* auto funzionante;
* ho un nuovo amico.
La boccola è stata realizzata in materiale sintetico al tornio.
Ottimo direi 😊👍
 
Io invece non ho avuto problemi... In 2 giorni è arrivata .2,80€
 

Allegati

  • IMG_20240118_071117122.jpg
    IMG_20240118_071117122.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 48
L'officina ha trovato il codice nel portale ma sembra essere risultato non disponibile.
Nel frattempo, un genio della meccanica che ho conosciuto grazie a questo guasto, mi ha prodotto una boccola.
Risultati:
* auto funzionante;
* ho un nuovo amico.
La boccola è stata realizzata in materiale sintetico al tornio.
L hai fatta in teflon?
 
  • Like
Reactions: alfamike83
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi pomeriggio sono arrivate anche le boccole originali.
Si tratta di piccoli elementi in plastica rigida adatti a fare da "femmina" al piolo centrale che ha un andamento circolare.
La boccola, secondo me, è fatta in questo modo per garantire un piccolo movimento rotatorio sull'asse del piolo.
Allego un terribile disegno in sezione per far intendere.
Sostanzialmente la boccola originale si inserisce a pressione in quanto ha un intaglio che la "divide a metà", vedi foto con le mie dita.
Il fatto che il leverismo la abbracci impedisce alla boccola di uscire visto che non potrà aprirsi.
La cava in alto serve per accogliere il seiger che impedisce al leverismo di uscire.
Se ho capito bene il punto debole della boccola è nella tendenza a rompersi in corrispondenza del seiger.

In foto si vede una boccola test che ha prodotto il mio nuovo amico.
E' stata ricavata da un blocco di "plastica" dura utilizzata nelle slitte di macchinari. Non so dire che materiale sia.
La boccola è stata lavorata al tornio ed all'interno ha una sagoma precisa rispetto al piolo. Nessun gioco.
Al posto del seiger è stato realizzato il foro che, completati da una ranella in ottone ed una copiglia, impediscono al leverismo di uscire.
La maggiore dimensione della nuova boccola non crea nessun problema.
 

Allegati

  • Boccola.pdf
    34.5 KB · Visualizzazioni: 43
  • WhatsApp Image 2024-01-18 at 21.15.44 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-01-18 at 21.15.44 (1).jpeg
    96.1 KB · Visualizzazioni: 44
  • WhatsApp Image 2024-01-18 at 21.15.44.jpeg
    WhatsApp Image 2024-01-18 at 21.15.44.jpeg
    96.6 KB · Visualizzazioni: 48
  • WhatsApp Image 2024-01-18 at 21.15.45.jpeg
    WhatsApp Image 2024-01-18 at 21.15.45.jpeg
    80.9 KB · Visualizzazioni: 45
  • Like
Reactions: GP1987 e GenTLe