2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Se accende spia e non è un problema elettronico/elettrico c’è poco da fare e la pressione che non c’è.. quindi da qualche parte esce sta pressione.. probabilmente si è rigata una bronzina e da lì la pressione esce quando il motore e sotto carico… se controlli la pressione al minimo e non quando esce il difetto difficilmente troverà la pressione bassa…più meccanici e stessa diagnosi…
L'unico sensore che ancora nn ho sostituito è il bulbo controllo temperatura e mi dicono pressione olio.
Lunedì mattina farò controllare con un manometro idraulico la pressione e sperare che la pressione sia quella giusta.
Nella peggiore delle ipotesi dovrò revisionare il motore.
La mia giulia è un auto manutentata in tutte le sue componenti e onestamente nn mi aspettavo un problema del genere.
Cmq, prima di fasciarmi la testa vedremo se è un problema di natura meccanica o elettronica.
 
Se accende spia e non è un problema elettronico/elettrico c’è poco da fare e la pressione che non c’è.. quindi da qualche parte esce sta pressione.. probabilmente si è rigata una bronzina e da lì la pressione esce quando il motore e sotto carico… se controlli la pressione al minimo e non quando esce il difetto difficilmente troverà la pressione bassa…più meccanici e stessa diagnosi…
Mi chiedo, la mancanza di pressione olio potrebbe essere riconducibile ad un cattivo funzionamento del turbo..??
 
Potrebbe, in questo caso ancora prima che perdere pressione dovrebbe aver mangiato olio in modo spropositato
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Io rimango dell' idea che questi oli 0/20 sono la rovina di tutti i motori odierni... Mi sbaglierò, ma non credo ....
però pensa a quanti lo usano, senza problemi. forse non è un olio con caratteristiche "universali" per ogni tipo di automobilista ma usando un diesel come Dio comanda (facendolo andare in temperatura, facendo spesso tragitti lunghi e cambiando olio max ogni 15k km), anche lo 0w20 va bene
 
Potrebbe, in questo caso ancora prima che perdere pressione dovrebbe aver mangiato olio in modo spropositato
Onestamente ho notato un maggior consumo di olio, circa un kl negli ultimi 10.000 km..
ed è da un pò che a freddo sento il classico sibilo prodotto dal turbo.
Sibilo che nn sentivo prima.
Grazie per le diverse delucidazioni che mi state indicando..
Molto apprezzate e utili
 
Comunque e’ incredibile che una macchina di questo segmento abbia dei problemi del genere
 
Il turbo con km e usura è normale che diventa più rumoroso si sporcano palette si sbilancia un po’ i dpf fanno da tappo e la turbina si sollecita parecchio poi i diesel moderni hanno turbine molto performanti e di conseguenza lavorano molto.. anche a bassi carichi.. i cambi automatico fanno lavorare a giri bassissimi il motore e di conseguenza la turbina lavora moltissimo…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
spero tu non abbia pensato di risparmiare in manutenzione passando dalla punto (magari 1.3 senza filtro) alla giulia 2.2 euro6