2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Ciao, anche io sto combattendo con questo p0100. Il codice guasto compare in decelerazione, macchina calda. Premetto che ora sono circa 500 km che non riesco più a riprodurre l'anomalia, quello che ho fatto fino ad ora è stata solo la pulizia del MAP e del MAF. Tuttavia sono abbastanza sicuro che non ho risolto l'anomalia, ed è per questo che sto provando a fare delle acquisizioni con il MES cercando di interpretare i vari valori. Noto che in decelerazione il valore misurato del maf è decisamente più alto di quello obiettivo. Detto questo secondo me per ora la spia non si accende perché il valore ancora non è "fuori soglia " a tal punto da fare accendere la spia motore. Vi allego uno screen dell' acquisizione: blu-> maf misurato, rosso-> maf obiettivo, giallo-> apertura EGR ,grigio-> posizione acceleratore. Notate qualcosa di strano?
Molto interessante; l'andamento della posizione EGR (giallo) lo trovo abbastanza "strano", soprattutto in relazione alla posizione acceleratore (grigio). E mi pare che proprio in corrispondenza delle "stranezze" nella "fluttuazione" della posizione EGR, si verifichino i maggiori scostamenti della lettura MAF (blu) rispetto al valore obiettivo (rosso).
 
Eccomi nel club🤬! stasera anche a me si è accesa la spia gialla di avaria motore, con avviso di farlo controllare. Alfadpf mi segnala errore P0100, Mass or Volume Air Flow "A" Circuit😭. Ho notato che il fap era intasato al 86,9% e nei 20 km per rientrare a casa è salito a 87,3% senza che sia partita la rigenerazione. Potrò andare in officina non prima di martedi pomeriggio, e intanto devo continuare a usare la macchina😔
 
Mi aggiungo alla lista. Ieri sera metto in moto e si accende la spia col messaggio di controllare il motore. Spengo il motore, lo riaccendo e la spia rimane spenta. Domani passo dal meccanico e devo qual'e' l'errore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
No, non ho la diagnostica. Oggi non si e' mai accesa. Domani la porto dal meccanico così vediamo gli errori, e vediamo se riusciamo a capire perche' non si accende la spia della riserva.
 
A me oggi la spia motore continua a rimanere accesa! La diagnosi mi dice che è inibito lo start e stop, oltre al famigerato errore P0100. Il DNA funziona solo in N, e la vettura ogni tanto sembra che non abbia potenza (non ho tirato comunque). Filtro antiparticolato al 90% ma rigenerazione non partita! Qualcuno sa a che % inizia a rigenerare?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eccomi nel club🤬! stasera anche a me si è accesa la spia gialla di avaria motore, con avviso di farlo controllare. Alfadpf mi segnala errore P0100, Mass or Volume Air Flow "A" Circuit😭. Ho notato che il fap era intasato al 86,9% e nei 20 km per rientrare a casa è salito a 87,3% senza che sia partita la rigenerazione. Potrò andare in officina non prima di martedi pomeriggio, e intanto devo continuare a usare la macchina😔
Ciao, mi sono trovato nella stessa situazione. Con le spie accese la rigenerazione non parte, quindi ti consiglio di metterti in autostrada o tangenziale e fare partire la rigenerazione con spia motore spenta, alla fine nel mio caso basta che non mollavo l'acceleratore e la spia non si accende. PS per tutti gli altri alfisti da quando ho pulito MAF e MAP la spia ancora non mi si è accesa. Ancora non sono riuscito a fare l'altra acquisizione però credo di aver avuto un idea. Devo acquisire anche durante la rigenerazione, dove l'Egr rimane chiusa e vedere se i valori di aria richiesta e maf si seguono. Vi terrò aggiornati
 
  • Like
Reactions: romassi
Ho pulito il sensore sul collettore d'aspirazione . Non era molto sporco , era coperto di fuliggine ma senza tracce d'olio. Pulirlo e' stato semplice. ( 70 mila km ). Spia spenta, per fortuna .Domani pulisco il debimetro.
 
  • Like
Reactions: romassi
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, mi sono trovato nella stessa situazione. Con le spie accese la rigenerazione non parte, quindi ti consiglio di metterti in autostrada o tangenziale e fare partire la rigenerazione con spia motore spenta, alla fine nel mio caso basta che non mollavo l'acceleratore e la spia non si accende. PS per tutti gli altri alfisti da quando ho pulito MAF e MAP la spia ancora non mi si è accesa. Ancora non sono riuscito a fare l'altra acquisizione però credo di aver avuto un idea. Devo acquisire anche durante la rigenerazione, dove l'Egr rimane chiusa e vedere se i valori di aria richiesta e maf si seguono. Vi terrò aggiornati
il problema è che la spia non si spegne. martedi la,porterò in assistenza🤬
 
X