2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

il problema è che la spia non si spegne. martedi la,porterò in assistenza🤬
Se hai un OBD riesci a spegnerla con car scanner. Pure a te spia accesa in fase di rilascio pedale acceleratore? Tienici aggiornati per piacere sul responso del meccanico!
 
Oppure togli il led mai più spia accesa!! 😂😂
 
Solo oggi sono riusciti a darmi udienza in Alfa, oltre al P0100 relativo alla lettura del debimetro sono comparsi il P2214 del sensore NOx a valle, P2223 del riscaldatore sempre del sensore NOx e P229E relativo alla lambda sensore NOx.
Ho preso appuntamento per cambiare il sensore e fare una pulizia dell'aspirazione nella speranza che cambiare il collettore non sia necessario...speriamo bene!
Auto ritirata una settimana fa, mi hanno sostituito sensore NOx e debimetro e pulito tubo di aspirazione da residui d'olio, non mi sono state date altre informazioni in merito.

Mi hanno restituito anche i pezzi originali, il debimetro era untissimo, come se l'avessero ripulito dopo lo smontaggio (non credo sia solo perchè maneggiato con mani sporche, per intenderci), non so che letture fosse in grado di fare in quello stato.
Subito ho notato l'auto decisamente più brillante in accelerazione, dal ritiro ho già percorso quasi 600km senza problemi.

Sempre in occasione del ritiro ho chiesto anche qualche dettaglio in merito ad EGR e collettore ma mi è stato risposto, facendo spallucce, che su quel motore l'imbrattamento e otturazioni sono è una cosa frequente e che prima o poi potrebbe toccarmi. Son rimasto basito...cosa si può rispondere?
Solo un anno fa mi è stato pulito il corpo farfallato perchè al minimo avevo giri irregolari...

Da quel che leggo nel forum resto sorpreso dal livello di imbrattamento d'olio e intasamenti vari, nel mio piccolo spero di non vedere il meccanico fino al prossimo tagliando 🤞
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mik952
Se hai un OBD riesci a spegnerla con car scanner. Pure a te spia accesa in fase di rilascio pedale acceleratore? Tienici aggiornati per piacere sul responso del meccanico!
Novità di oggi pomeriggio. Spia sparita. Stamattina ere presente, fatti una sessantina di chilometri in due tappe e rigenerazione vista su AlfaOdB (da 100% a 16% in dieci minuti o poco più). La spia dopo la rigenerazione è rimasta accesa. Solo pomeriggio quanto ho preso la car ho visto che era spenta...Misteri..Per intanto ho disdetto appuntamento in officina, vedremo. PS: Non ricordo se si sia accesa in fase di rilascio, non ci ho fatto caso.
 
Giusto per curiosità, sei riuscito a fare la rigenerazione con la Mil accesa?
 
Si, è partita sola un paio di minuti sopo che l'intasamento era arrivato al 100%
 
Grazie per il feedback, però non sappiamo se effettivamente era un P0100.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lo era. rilevato da alfadpf. oggi ho verificato e l'errore è ancora in memoria