2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Aggiornamento: riaccesa oggi spia "far controllare motore". L'erroe con diagnosi di Alfadpf è sempre quello. Parlato con officina, a questo punti lunedi pomeriggio gliela lascio e mi danno una vettura sostitutiva
 
Aggiornamento: riaccesa oggi spia "far controllare motore". L'erroe con diagnosi di Alfadpf è sempre quello. Parlato con officina, a questo punti lunedi pomeriggio gliela lascio e mi danno una vettura sostitutiva
Ciao, tienici aggiornati!
 
Eccomi, consegnata oggi la vettura, negli ultimi due gionri la spia si è accesa un paio di volte e poi spenta da sola. Oggi alla consegna spia accesa. La terranno qualche giorno, in attesa che arrivi il filtro blowby che ormai aspettano da un mese, dall'ultimo tagliando. Uno schifo si è rivelata la gestione da parte di Alfa Romeo della vettura sostituiva, un vero schifo. Mi hanno mandato a ritirarla a 10 km di distanza, e solo la gentilezza del concessionario che ha incaricato un dipendente di accompagnarmi mi ha permesso di arrivare al punto di ritiro. Qui altra sorpresa: Alfa Romeo ha prenotato una vettura di gruppo 6, praticamente un'utilitaria. Non pretendevo una vettura della stessa classe della Giulia ma non certo un'utilitaria. Domani chiamo il numero verde per lamentarmi, ma tanto so che non servirà a nulla. Devo trovare invece una PEC e tempestarli di mail.
 
Spero solo che almeno l'officina faccia una diagnosi accurata. La vettura è in garanzia? Posso chiederti quanti km ha?
 
53.000 km, presa ad agosto 2022, era una km0 esposta in concessionaria. aveva 4 km (quattro) sul contachilometri.
 
Grazie per l'info. Tienici aggiornati sulla diagnosi dell'officina. Io ad oggi sono a 1000km senza spia, pulendo solo debimetro e sensore pressione turbo.
 
Aggiornamento: riconsegnata vettura oggi..pare che ci sia una nota di fine gennaio alla rete che informa che in caso di guasto di questo tipo (su alcuni numeri di telaio, non tutti) bisogna pulire aspirazione e cambiare olio e filtri aria e olio, e porre attenzione alla giusta quantità di olio, pare che prima il manuale di officina ne prevedesse di più del dovuto. Ovviamente non ho visto la nota e riporto quanto dettomi per sommi capi...
Il problema è stato che dopo 15 km la spia si è riaccesa..tornato in officina hanno attaccato la diagnosi e risultava lo stesso errore. Sostituiranno domani il debimetro perche secondo loro camminando nei giorni scorsi con questi problemi si è molto sporcato e rovinato..(in effettiho fatto più di 1.000 km tra una cosa e l'altra con la spia accesa). Che dire..incrocio le dita
 
Adesso la domanda sorge spontanea: quanti km fa hai fatto il tagliando? Credo che in ogni caso te lo abbiano fatto gli stessi meccanici che poi ti hanno parlato di questo 'aggiornamento'. A me la spia si è accesa circa 3000km dopo il cambio dell'olio e di tutti i filtri (tagliando completo). L'aspirazione (il tratto compreso dal filtro aria alla turbina) era sicuramente pulito, visto che l ho pulito io personalmente.
 
il tagliando un mese e mezzo fa, citca 5000 km fa. oggi comunque ritirata, tutto ok per ora. incrociamo le dita
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai incrociamo le dita, tienici aggiornati. Quindi tu per ora hai fatto cambio olio, filtro olio filtro abitacolo, pulizia condotto e sostituzione debimetro. Se non sono troppo indiscreto posso chiederti quanto costa un debimetro nuovo? Grazie cmq per gli aggiornamenti.