Flop Auto Elettrica? Discutiamone

però vanno citate anche le notizie che non vanno incontro ai vostri desideri, se no sembra che ci sia una retromarcia globale e improvvisa. di sicuro stanno aggiustando il tiro dopo essersi sbilanciati troppo prematuramente per via di tanti discorsi

Sono d accordo

Penso che molte case stanno attuando un piano a e piano B ….

Ad esempio : Renault presenta la r5 elettrica ma poi dichiara che un gamma avrà in ogni segmento L alternativa ibrida

Stellantis crea piattaforme o mette in gamba veicoli sia a batteria che hybrid (600-avenger -! Nuova y ….e Peugeot 3008

Etc etc

Stanno pensando ad un piano B ?
Dipenderà molto dal voto del parlamento europeo

Se siamo fan dei pistoni … la scelta è una sola . Far piazza pulita
Senza che l elettrico sia un imposizione

Ogni evoluzione è arrivata , e se vsbtsggiosa si è fatta spazio da sé sul mercato
E così dovrà essere per l auto elettrica
 
Sta diventando sempre più divertente leggere prestazioni del tipo " da 0 a 100 km/h in 3 secondi, 2 secondi "" eccetera.

Ma da 0 a 1000 km ( non orari ) quanti giorni ci mette ??

In teoria, se non esistessero i limiti di velocità e si desiderasse sfruttare a pieno le prestazioni di accelerazione tanto decantate , sarebbe il viaggio più stressante al mondo : vai come un razzo per 200 km e poi devi fermarti 5 ore per la ricarica veloce e così via.
Alla fine , per fare 1000 km ci metti 25 ore per la ricarica e , in teoria, 5 ore per il viaggio.
In totale , sempre teorico, queste auto fanno 1000 km in 30 ore.

La vera velocità del viaggio , quindi, sarebbe di 33, 33 periodico km/h.
Non male, se fossimo nel 1800...!
 
Sta diventando sempre più divertente leggere prestazioni del tipo " da 0 a 100 km/h in 3 secondi, 2 secondi "" eccetera.

Ma da 0 a 1000 km ( non orari ) quanti giorni ci mette ??

In teoria, se non esistessero i limiti di velocità e si desiderasse sfruttare a pieno le prestazioni di accelerazione tanto decantate , sarebbe il viaggio più stressante al mondo : vai come un razzo per 200 km e poi devi fermarti 5 ore per la ricarica veloce e così via.
Alla fine , per fare 1000 km ci metti 25 ore per la ricarica e , in teoria, 5 ore per il viaggio.
In totale , sempre teorico, queste auto fanno 1000 km in 30 ore.

La vera velocità del viaggio , quindi, sarebbe di 33, 33 periodico km/h.
Non male, se fossimo nel 1800...!
non credo che riescano a tirare al massimo per 200 km... secondo me già prima di 100 debbono rallentare causa surriscaldamento
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non scaldano come un motore termico ma molto meno inoltre impianto clima del auto fa d raffreddamento per le batterie.. quindi e anche efficiente…
 
Inoltre le elettrico ha il vantaggio che anche se uno non fa manutenzione tira da fredda la usa male il motore non si rovinano come un termico.. e io non voglio certamente difendere elettrico ma essere il più obbiettivo possibile… poi adoro la meccanica e le auto visto che è il mio lavoro…
hanno anche il vantaggio che una singola cella morta della batteria ti fa buttare via l' auto perché la batteria è strutturalmente integrata nel auto 🤣
non è il primo caso che un piccolo guasto ad un componente non rimovibile della batteria costa esattamente come l' auto nuova

oppure basti pensare alle tesla con il telaio stampato in un pezzo unico, così un tamponamento di media entità ti piega tutto il telaio e diventa usa e getta
 
non credo che riescano a tirare al massimo per 200 km... secondo me già prima di 100 debbono rallentare causa surriscaldamento
una model S plaid ha batteria sufficiente per 3 giri fatti a cannone al nurburgring
se vuoi fare il quarto giro, devi farlo in modalità pensionato
ma ovviamente la riduzione di prestazioni per surriscaldamento si ha molto prima di completare anche un solo giro, indicativamente con clima mite si ha dopo 3 km a tavoletta
c'è un video di misha charoudin su yt, lavora al nurburgring e porta a fare un giro le persone sulle loro auto, ha anche fatto dei video con auto elettriche, tesla model s plaid inclusa
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non scaldano come un motore termico ma molto meno inoltre impianto clima del auto fa d raffreddamento per le batterie.. quindi e anche efficiente…
con la differenza che il motore termico caldo mantiene le sue prestazioni (anzi migliorano) ed in efficienza (ovvero senza guasti al raffreddamento) può lavorare per ore. un motore elettrico forse ma la batteria decisamente no
 
No il motore termico se sale di temperatura le prestazioni calano perché la centralina diminuisce le prestazioni.. magari di poco ma lo fa le batterie credo che stanno circa a 40/50 gradi per una temperatura ideale quindi in teoria mantenere quelle temperature non dovrebbe essere troppo complicato per un impianto clima.. unica differenza è che sul termico usare il riscaldamento con motore caldo e gratis mentre con elettrico la climatizzazione interna abitacolo e batterie prende energia dalle batterie…
 
No il motore termico se sale di temperatura le prestazioni calano perché la centralina diminuisce le prestazioni.. magari di poco ma lo fa le batterie credo che stanno circa a 40/50 gradi per una temperatura ideale quindi in teoria mantenere quelle temperature non dovrebbe essere troppo complicato per un impianto clima.. unica differenza è che sul termico usare il riscaldamento con motore caldo e gratis mentre con elettrico la climatizzazione interna abitacolo e batterie prende energia dalle batterie…
...hai detto niente: sai quanti consumano in termini di kw questi impianti ?
Una mia amica, con -2 gradi all" esterno, ha ricevuto il " gradito" consiglio di spegnere il riscaldamento se voleva conservare l' autonomia per arrivare a casa, in pieno inverno, al buio pesto e con 2 bambini in auto.

Sai cosa ha fatto, dopo pochi giorni ? Ha comprato un auto a benzina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto