alfetta gtv6 - barre di watt sospensione posteriore

Gre2mod

Nuovo Alfista
1 Maggio 2022
9
8
4
Regione
Puglia
Alfa
Alfetta GTV
Ciao a tutti,
sto finendo dei lavori migliroativi sulla mia alfetta gtv6 ( tutti i silent blocks, testine anteriori, distribuzione, trasmissione ecc..), tra cui la revisione delle barre del parallelogramma di watt.
La scocca ha al posteriore due attacchi, uno piu' alto ( a sinistra ) e uno piu basso (lato destro). Dagli schemi di funzionamento risulta che a sinistra andrebbe montata una barra che si collega al lato alto della scocca e al lato alto del rombo centrale ( foto 1) , mentre a destra la barra collegata ai punti piu' bassi della scocca e del rombo.
Sul mio gtv6 del 1981 sono di lunghezza di lunghezza leggermente diversa. Quella piu lunga ha anche una piccola curvatura vicino alla boccola ( allego foro 2).

Ho bisogno del vostro aiuto per capire se una delle mie due barre non va bene. Ovvero se le due dovrebbero essere della stessa lunghezza, o qualunque altra informazione puo' essermi utile a rimontare correttamente. Il meccanico dice che cone quelle due barre cosi fatte, riesce a mantenere la carrozzeria in posizione corretta solo montando la barra piu' lunga a sinistra e collegata al lato alto della scocca e basso del rombo (cioè in modod diverso dallo schema mostrato in figura).
RIngrazio tutti quelli che mi danno una mano!
 

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Questa sera controllo sui manuali in mio possesso e ti aggiorno.
E' un impressione della foto o le tue barre sembrano avere avuto degli urti?
 
Questo è quanto riportato sul manuale tecnico.
 

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Grazie @IPOIDE , sei stato gentile.
la barra piu lunga sul mio gtv6 è stata manomessa, in effetti, dal vecchio proprietario che aveva effettuato il restauro.
Il modo in cui erano montate le due crea un leggero disassamento laterale della cassa. Lo si nota dallo spazio che rimane tra ruota e cassa, che non è uguale a dx e a sx.
Con le barre che ho sulla mia, l'unico modo per avere simmetria è montarle in modo anomalo ( foto).
Per questo temo che una delle due barre non sia corretta, probabilmente la più lunga.

Ci sono altri che hanno evidenza se le barre di origine sono della stessa lunghezza?
 

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Dall'ultima foto che hai postato, ad occhio si ha subito l'impressione di qualcosa che non va. Si nota qualcosa di strano sul collegamento della biella di sinistra.
A questo punto credo che bisogna risalire e sapere se le bielle che hai sulla tua siano le sue come tipologia o qualcuno le ha sostituite con altre non compatibili.
 
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Questa mattina ho visto il ponte del Gtv 6 di un amico che usa per gareggiare sul ponte. Il puntone di sinistra è stato piegato di molto ma sul V6 ha originariamente una curvatura creata per far passare la marmitta. Se sono dritti entrambi non sono del tuo modello. Mi ha confermato che il più lungo è quello a sinistra
 

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Grazie @ALFA perSempre
In effetti sul GTV6 hanno modificato la barra sinistra nelle versioni dal 1984 in poi, introducendo quella forte curvatura che evita interferenza col plenum del terminale di scarico. Prima del 1984 non c'era quella curvatura e la barra sinistra era dritta. Questo l'ho verificato su altri GTV6 che avevo visto in giro per l'Italia prima di comprare il mio. Inoltre ho sbirciato anche altre Gtv6 in vendita online.. (vd foto)
Invece guardando i cataloghi service dei vari specialisti (Arica, Alfa-service, Zucca, Afra...) sembra che le barre destra e sinistra siano uguali, hanno lo stesso codice (vd foto)
Resta il dubbio se , nelle versioni prima del 1984, le due barre destra e sinistra fossero della stessa lunghezza oppure leggermente diverse....
 

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