Un relè che non fa' massa???

Dimitri F.A.R

Alfista principiante
20 Ottobre 2022
48
12
20
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 twinSpark
Buongiorno a tutti!! La mia 156 2.0 TS selespeed, fa un piccolo rumore vicino al volante. Il meccanico mi ha detto che e forse un relè che non fa' massa. Di cosa sì tratta? Questo rumore simile a un piccolo scricchiolio, lo fa' solo quando parto in prima o quando faccio retromarcia, e lo fa' solo alla partenza, poi durante il tragitto non lo fa' più, poi se spengo il motore e riparto, lo fa' di nuovo. A qualcuno di voi gli è mai capitato una cosa del genere?
 
Se fosse un relè che non fa massa dovresti notare qualcosa di elettrico che funziona male.
Sei sicuro che il rumore proviene dall'interno dell'abitacolo e non nel vano motore?
 
Se fosse un relè che non fa massa dovresti notare qualcosa di elettrico che funziona male.
Sei sicuro che il rumore proviene dall'interno dell'abitacolo e non nel vano motore?
Infatti, non mi funzionano le luci sui tastini che stanno sul volante (Quelli che cambiano le marcia) comunque il meccanico di fiducia forse andrà in pensione e non riuscirà a guardarla....
 
Con le pensioni attuali non credo che si fermerà. Più che il meccanico ci vuole l'elettrauto.
 
Ti consiglio di fare una diagnosi alla centralina selespeed ed eventualmente resettando gli errori.
Una prova che puoi fare per tentare di ripristinare il funzionamento dei pad sul volante è quello di staccare e riattaccare il connettore principale del selespeed (N20) che si trova nei pressi della batteria nel vano motore.
Comunque i pulsanti sul volante non sono sotto relè in quanto agiscono direttamente in centralina.
 
  • Like
Reactions: Dimitri F.A.R
Ti consiglio di fare una diagnosi alla centralina selespeed ed eventualmente resettando gli errori.
Una prova che puoi fare per tentare di ripristinare il funzionamento dei pad sul volante è quello di staccare e riattaccare il connettore principale del selespeed (N20) che si trova nei pressi della batteria nel vano motore.
Comunque i pulsanti sul volante non sono sotto relè in quanto agiscono direttamente in centralina.
Grazie, teniamoci in contatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera!! Non ho ancora fatto la diagnosi, ma ho provato a muovere la macchina spenta in folle, e il rumore lo fa lo stesso, proviene dalla ruota anteriore lato guida. Ma non né ho idea di cosa sia. Farò sentire dal meccanico.