Scatto alla partenza 130cv benzina

Spiderman75

Alfista principiante
18 Giugno 2023
51
20
9
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Ciao a tutti,
In attesa della mia Tonale mi è capitato di guidare una Jeep Renegade con lo stesso motore 1.5 benzina ibrido. Mi è capitato di dover partire molto rapidamente da quasi fermo per immettermi in una corsia e ho riscontrato che quest'auto risponde alla pressione forte dell'acceleratore con molto ritardo.... cosa che in una situazione di emergenza mi ha messo in difficoltà e non mi era capitato con nessuna altra auto.
Con la Tonale avete riscontrato questo difetto?
 
Al principio capitava anche a me
Poi ho imparato che richiede di gestire diversamente la partenza "di emergenza"
In pratica devi pigiare molto di più l'acceleratore e parte all'istante
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Se si hanno le palette al volante, ho imparato a farci una scalata ed il motore è molto più pronto.
 
Non ci sono palette, ma la pressione sull'acceleratore è stata massima e la risposta è stata imbarazzante per il ritardo, cosa capitata più di una volta. Manovre che effettuavo con altre auto in sicurezza qui mi hanno fatto rischiare per il tempo di risposta ritardato....
 
Non ci sono palette, ma la pressione sull'acceleratore è stata massima e la risposta è stata imbarazzante per il ritardo, cosa capitata più di una volta. Manovre che effettuavo con altre auto in sicurezza qui mi hanno fatto rischiare per il tempo di risposta ritardato....
Ritengo ci sia un qualcosa che non funziona perfettamente: onestamente non è un "fulmine di guerra" ma a sentire le tue parole non riesco a ritrovarmi assolutamente (io ho una MHEV 160)
 
credo che dipenda più dal cambio automatico che dal motore...
 
Può darsi, sto parlando di una Renegade con lo stesso motore....
 
Magari sarà forse lo stesso motore, ma magari potrebbe essere una mappatura diversa?
Per esempio la mia 160cv ha il turbo a geometria variabile. E' la stessa cosa sulla Renegade? Chiedo perchè non ne ho idea...
 
Per quanto riguarda la geometria variabile del 160 vs 130, questa fornisce un piccolo miglioramento solo sopra i 4000 giri, per il resto sono 2 motori identici (basta guardare le curve di coppia).
Il problema che ho riscontrato sembra essere dovuto al cambio molto lento della Renegade, probabilmente una versione economica; spero che sulla Tonale ci sia un cambio che si avvicini ai cambi tedeschi che questi problemi non li hanno...
Paradossalmente in questo caso sarebbero utili le palette per mettere preventivamente in seconda, palette che ho sempre ritenuto inutili e che ho già un'auto da oltre 250 cv e che non utilizzo proprio mai in quanto questa risponde sempre prontamente... :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le palette, al di là della loro utilità, da usare sono stramaledettamente fig.he (parere ovviamente molto personale).
Ma non nell'estetica, ma nella loro praticità. Io ormai credo di contare i km fatti senza di loro solo in città o in autostrada dove i cambi marcia sono ben pochi.
In ogni caso a volte capita che schiacci fino al kick down e il cambio prima di intervenire di fuma una sigaretta, così come a volte una volta arrivato in zona rossa del contagiri, continua a far urlare il motore senza un valido perchè...

Anche per questi 2 problemi, mi sono appassionato alle palette : faccio fare io quello che voglio io quando voglio io alla macchina, senza se e senza ma...