Tonale Diesel, consumi eccessivi?

Ragazzi lo so che l'istantaneo non è la cosa più accurata che ci sia ma come ho detto sto solo cercando di capire se questo motore abbia o meno un problema. Se conoscete altri modi per capire se consuma troppo allora fatemi sapere.
Riposto il video qui sotto
Continuo a non vedere il video :(
Ma il consumo istantaneo è condizionato dalla pendenza della strada, dal peso veicolo, dal fatto che ho davanti qualcuno o meno, dal CX del veicolo... è assurdo basare i dati di consumo su quello istantaneo... l'unico dato reale è il dato medio !
 
Queste sono le medie generali "di vita" delle 3 vetture.
Poi come già ho postato, la Tonale su autostrada a pieno stracarico a velocità di codice ed anche ben oltre, ha staccato un dignitosissimo 14,7 !!!
Continuo a non vedere il video :(
Ma il consumo istantaneo è condizionato dalla pendenza della strada, dal peso veicolo, dal fatto che ho davanti qualcuno o meno, dal CX del veicolo... è assurdo basare i dati di consumo su quello istantaneo... l'unico dato reale è il dato medio !

Aggiungo anche che lo stesso tratto di strada, fatto in 2 giorni diversi, senza ombra di dubbio porterà 2 risultati diversi nonostante si faccia la stessa velocità ecc ecc
 
Vi riporto due dati relativamente alle mie esperienze recenti.

Percorso giornaliero per andare al lavoro: mediamente 15+25 km (urbano 40-50 km/h + autostrada 130 km/h), A+R => 80 km giornalieri.
Piede tendenzialmente medio/leggero.
Dati confermati da calcoli litri/km percorsi e non da computer di bordo.

Volvo diesel V40 D3 150 CV media 18/19 km/l (peso auto 1450 kg), punte anche di 20 km/l.
T-Roc benzina 1.5 TSI 150 CV media 14 km/l (peso auto 1300 kg).

Non faccio fatica a credere che il tonale diesel con il suo peso resti sui 14/15 km/l reali ... ma questo ve lo dirò quando avrò il piacere di guidarla!

Confermo ... T-Roc benzina bifuel ... beve un bel pò di olio, al confronto di Volvo che nemmeno sapeva ci fosse l'olio sul motore ... ^__^
Quindi con la T-Roc al costo del carburante devi aggiungere il costo dell’olio che va rabboccato ogni volta che lo consuma
 
Tonale diesel da fine novembre percorsi più di 9000 km, per il mio stile di guida non scendo mai sotto i 17km/l sempre con manettino DNA in N.
Percorrendo alcuni tratti con il manettino in A e utilizzando la funzione Sailing ho visto anche 18.8 KM/l.
Personalissima opinione, l'auto non ha alcun problema dipende solo dallo stile di guida, la tipologia di percorso influisce certo ma non quanto lo stile e la velocità di guida.
 
La.mia Tonale
Salve a tutti,

dopo circa 3000km di quasi sola autostrada vorrei dire la mia sui consumi della Tonale diesel. Premetto che vengo da una classe B 200d con il 2 litri diesel da 150cv e cambio 8 marce che di suo è campionessa di consumi e quindi non paragonabile, tuttavia, non mi aspettavo comunque questa differenza abissale. Parlo solo di autostrada in quanto ad oggi, con il peso di queste auto e con i tappi che mettono a questi motori, i consumi cittadini sono sempre elevati e il delta tra un motore efficiente e uno che lo è un pò meno si riduce di molto. In autostrada invece contano tanti altri fattori, come ad esempio l'aerodinamica, le gomme etc etc.
In ogni caso non ho potuto far altro che notare che la Tonale consuma molto, anzi direi moltissimo! andando a velocità poco superiori a quelle di codice, ovvero circa 145 di tachimetro, il consumo medio su piano vedo che è di circa 8,8-9litri per 100km. Per un diesel e per quelle velocità mi sento di dire che è un consumo molto elevato e non me lo sarei mai aspettato da una macchina come la Tonale. A questo punto non voglio manco pensare ai consumi delle motorizzazioni benzina...volevo chiedere: riscontrate anche voi questi consumi elevati?
Ulteriori info: è una Sprint presa con leaseplan ma è una macchina in preassegnazione (quindi usata e con circa 30.000km) e come gomme monta le kleber 4s citilander.

Il trip B manco l'ho guardato perché non sarei in grado di raggiungere quei valore. Semplicemente non avrei pazienza per farlo. Quello che mi ha impressionato negativamente di quest'auto è il consumo autostradale. Mi aspettavo molto meglio. Si vede che questo motore (che è un po sottodimensionato) e l'aerodinamica non sono studiate così bene.
La mia e' una diesel ritirata da due settimane 5400 km fatti quasi totalmente in autostrada e dopo 1500km al.max ai 120 vado molto molto al di sopra dei limiti di velocità e' il consumo e di 15 km litro
La.mia Tonale



La mia e' una diesel ritirata da due settimane 5400 km fatti quasi totalmente in autostrada e dopo 1500km al.max ai 120 vado molto molto al di sopra dei limiti di velocità e' il consumo e di 15 km litro
Dimenticavo settaggio sempre in d
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
La.mia Tonale



La mia e' una diesel ritirata da due settimane 5400 km fatti quasi totalmente in autostrada e dopo 1500km al.max ai 120 vado molto molto al di sopra dei limiti di velocità e' il consumo e di 15 km litro

Dimenticavo settaggio sempre in d
Non l'avrei proprio dichiarata così... ma se si parla di consumo medio, ha senso
 
Posso portavi la mia esperienza. Tendenzialmente strade extraurbane (65%), urbano (35%), non prendo l'autostrada per andare a lavoro ma solo per vacanze (sul tot dei km in foto circa 1500 sono di autostrada il resto è il quotidiano). In genere guido in N, in città in A per sfruttare il veleggio. In extraurbano attivo il Cruise control a 110 km/h. D lo utilizzo per divertirmi di tanto in tanto. NB tutti i km fatti sono su gomma invernale e cerchio da 19". Questa è la media:
 

Allegati

  • 17116989955624868316890687718979.jpg
    17116989955624868316890687718979.jpg
    606.7 KB · Visualizzazioni: 78
Posso portavi la mia esperienza. Tendenzialmente strade extraurbane (65%), urbano (35%), non prendo l'autostrada per andare a lavoro ma solo per vacanze (sul tot dei km in foto circa 1500 sono di autostrada il resto è il quotidiano). In genere guido in N, in città in A per sfruttare il veleggio. In extraurbano attivo il Cruise control a 110 km/h. D lo utilizzo per divertirmi di tanto in tanto. NB tutti i km fatti sono su gomma invernale e cerchio da 19". Questa è la media:
sono allineato, io con le invernali sto sui 16.5 di media sul pieno....
 
  • Like
Reactions: domcas
Pubblicità - Continua a leggere sotto